Segnali positivi dal mercato dell’automazione e della strumentazione
Per l’Italia lo confermano i dati di AssoAutomazione (federata ad Anie) secondo cui il mercato dell’automazione e della strumentazione contribuisce a circa il 15% del fatturato complessivo dell’elettronica e, nel 2006, ha superato la soglia dei 3,5 miliardi di euro. In alcuni settori merceologici la crescita è stata particolarmente marcata, con un incremento di circa il 10%.
Il mercato dell’automazione registra segnali positivi anche a livello internazionale. Secondo ARC (Automation Resource Corporation), nel quinquennio 2005-2010 è prevista una crescita del 6% per la process automation e un sensibile aumento anche per la factory automation. L’incremento è trascinato dal forte sviluppo dei Paesi asiatici, ma anche Stati Uniti ed Europa avanzano, spinti dall’esigenza di modernizzare le infrastrutture di automazione e le apparecchiature di misura e controllo.
Sul versante It, l’ARC Resource per il mercato mondiale delle Enterprise Application (ERP, PLM, SCM) prevede nei prossimi cinque anni una crescita dell’8,3%. I software per la simulazione (di prodotti, impianti e processi) sono sempre più richiesti e, in particolare, quelli per il livello execution della produzione (i cosiddetti MES) danno segnali molto promettenti. Secondo le stime di Amr Research, nel 2008 la spesa delle aziende produttrici per questo tipo di soluzioni aumenterà del 10-15%.
È in questo scenario che si presentano agli operatori le edizioni 2008 di Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria) e Bias Manuf@cturing Solutions (Biennale delle Soluzioni Globali di Information Technology per l’Industria), recentemente acquisite da una società specializzata nell’organizzazione di mostre quale Fiera Milano Tech.
Bias riunisce, in un quadro unitario, tutte le tecnologie necessarie per una produzione moderna, snella e competitiva: i sistemi per l’automazione di fabbrica e il controllo di processo, potenziati dalle reti digitali, cablate o wireless; la strumentazione e i sensori intelligenti, per una capillare raccolta e analisi dei dati; i progressi della microelettronica, proiettati verso le micro e nanotecnologie. Mentre l’area Manuf@cturing Solutions comprende il meglio dell’Information Technology per una gestione ottimizzata dell’intera catena produttiva: dai tool di progettazione e simulazione, alle piattaforme per l’organizzazione dello stabilimento, ai software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti. Con soluzioni sempre più semplici e accessibili anche alle Pmi.
Anche per il 2008, visti i positivi ritorni dell’edizione precedente, Bias e Bias Manuf@cturing Solutions si svolgeranno all’interno della Technology Exhibitions Week, in contemporanea con altre tre importanti manifestazioni: Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione), Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche); Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale). Un’offerta che spazia dall’automazione alla potenza fluida, dal motion control all’elettronica, dalle trasmissioni di potenza meccaniche alla manutenzione per l’industria, all’Ict.
Le quattro rassegne formeranno insieme un unico grande evento mondiale fortemente sinergico, che potrà contare su partnership particolarmente qualificate. Questa vetrina tecnologica e innovativa si propone di attirare visitatori sempre più numerosi e internazionali, che potranno vedere riunita in un’unica imperdibile occasione tutta la filiera di prodotti e soluzioni per l’industria di processo e manifatturiera. Un’intensa e qualificata attività congressuale arricchirà la sezione espositiva e offrirà interessanti momenti di aggiornamento professionale agli operatori.