Secondo premio per la ricerca “Fritz Studer Award 2008”
La partecipazione a questo concorso di idee può inoltre servire da piattaforma per le proposte di soluzione creative contenute nelle giovani ricerche scientifiche.
Per questo concorso si cercano lavori e risultati di ricerca con il seguente contenuto:
– Concetti meccanici o componenti innovativi.
– Materiali alternativi nella costruzione di macchine utensili.
– Modelli di simulazione del comportamento termico e dinamico delle macchine utensili.
– Concetti di comando e di rilevamento per le macchine utensili.
– Innovazione o perfezionamento delle tecniche di produzione, specialmente nella lavorazione dura-fine, come rettifica, tornitura dura e simili…
Il premio per la ricerca è rivolto a laureati di università e scuole universitarie (professionali) di indirizzo tecnico in Europa. Possono partecipare tutti i laureati che hanno elaborato temi scientifici o elementi di ricerca applicati nell’ambito di esercitazioni, lavori di laurea o dissertazioni. O che sono in grado di presentare risultati parziali fondati del loro lavoro di ricerca.
I criteri decisionali per la valutazione sono – oltre alla possibilità di sfruttare a livello pratico nell’industria delle macchine le conoscenze presentate – la novità del lavoro di ricerca e l’idea su cui si basa, il suo contenuto scientifico, la forma e la veridicità di quanto esposto.
I lavori presentati entro il primo dicembre 2008 saranno esaminati e giudicati da una giuria di esperti. I soci della jury sono:
– Konrad Wegener, dirigente dell’Istituto per le macchine utensili e la produzione.
– Dirk Friedrich, direttore Innovazione & acquisizione, Körber SA,
– Frank Fiebelkorn, direttore Ricerca e tecnologia della Fritz Studer SA.
Dopo aver designato il vincitore, il conferimento dell’award avrà luogo nell’ambito del Simposio Schleifring Grinding del 6 / 8 maggio 2009. Il vincitore riceverà un premio in denaro di CHF 10’000.-, il Fritz Studer Award e un certificato.