“SCM Live Show”: l’alta tecnologia per il legno in diretta streaming
L’evento internazionale dell’anno per il woodworking si terrà in live streaming dal 30 Giugno al 2 Luglio 2020. Un ricco programma di collegamenti live con gli esperti SCM e webinar sulle novità del gruppo e i principali trend di mercato. Per le imprese del settore è già possibile iscriversi sul sito dell’azienda.
SCM, tra i leader nelle tecnologie della lavorazione del legno dal 1952, sceglie di presentare a tutti i professionisti e alle aziende del settore le proprie novità tecnologiche attraverso nuovi strumenti e canali multimediali all’avanguardia. Nasce con questo obiettivo “SCM Live Show”, l’evento mondiale dell’anno, che si terrà in diretta live streaming dal 30 giugno al 2 luglio 2020.
In un contesto internazionale che vede annullare o posticipare agli ultimi mesi dell’anno i principali eventi di settore, l’azienda vuole continuare ad offrire tutto il suo supporto in termini di tecnologia e know-how alle esigenze produttive e di business di tutte le imprese della lavorazione del legno: dalla grande industria all’artigiano, dal mobile al serramento, fino alla carpenteria.
Con “SCM Live Show” il gruppo italiano ha preparato un ricco programma di collegamenti live e webinar che consentirà ai partecipanti di assistere da tutto il mondo via web, per tutte e tre le giornate della kermesse, al cambiamento tecnologico in atto e, soprattutto, di interagire, come in un vero e proprio show televisivo in diretta, con gli esperti dell’azienda. Questi ultimi, illustreranno dal Technology Center di Rimini e da altre sedi del gruppo le principali novità dedicate ad ogni processo di lavorazione del legno oltre ai più importanti trend di mercato.
Le novità tecnologiche
Le numerose novità tecnologiche protagoniste dell’evento – celle e macchine stand alone tra loro integrate, dedicate a differenti ambiti applicativi – saranno in grado di soddisfare le più varie necessità produttive della seconda lavorazione del legno: dagli upgrade dell’ampia gamma di centri di lavoro e foratura per il pannello a quelli riguardanti i centri di lavoro per il massello e l’edilizia in legno; dalle proposte per la bordatura industriale flessibile e j-shape, alla sezionatura angolare; dal trattamento integrato delle superfici, con le novità riguardanti le gamme per la pressatura, levigatura e finishing, alle ultime soluzioni per l’imballaggio; dalle tecnologie specifiche per il serramento e linee integrate per porte, ai modelli per la squadratura-tenonatura e profilatura. Attenzione, come sempre, anche alla più ampia e ricercata collezione di macchine per la falegnameria, con una nuova cella dedicata di sezionatura, foratura e bordatura ed il lancio in esclusiva di una nuova app per l’artigiano.
Grande protagonista sarà la smart&homan factory per l’industria del mobile. Presentata con successo a Ligna 2019, verrà riproposta durante il live show di SCM con nuovi plus finalizzati ad aumentare sempre più la produttività e flessibilità dei processi di lavorazione del pannello, a ridurre gli scarti e sprechi e ad ottimizzare la qualità del prodotto finale anche sui materiali più delicati.
La nuova versione sarà solo un esempio delle varie configurazioni che questo modello produttivo può assumere in base alle esigenze produttive del cliente. Esso è costituito da celle automatizzate flessibili, modulari, integrate da robot antropomorfi e connesse tra loro da navette intelligenti a guida autonoma AMR.
Cella sezionatura/nesting. Il centro di lavoro per il nesting morbidelli x200, studiato per una produzione flessibile a “lotto 1”, sarà integrato direttamente all’interno del magazzino automatico di pannelli a formato flexstore hp ad elevate prestazioni. Ciò permette al pannello stoccato ed etichettato di essere caricato direttamente sul piano di lavoro tutelando così i pannelli con superfici delicate. Una volta terminata la funzione di nesting, un robot antropomorfo scarica direttamente dal piano di lavoro il pannello precedentemente tagliato per andare a posizionare le diverse parti tagliate sulle navette AMR che partono verso la cella successiva.
Un’altra novità riguarda la gestione dei pezzi piccoli e di scarto: il robot recupera anche questi, rendendoli disponibili per produzioni a commessa successive con una notevole ottimizzazione dell’impiego dei materiali.
La cella è studiata anche per uno scarico manuale da tappeto per tutti i pannelli che non hanno problematiche legate a superfici delicate.
Parallelamente al nesting che tagliando a foglio singolo offre grande flessibilità, avviene il taglio “a pacco” effettuato con lama che garantisce alta produttività su tagli logici ripetitivi .Questa funzione verrà eseguita dalla nuova sezionatrice gabbiani p80, contraddistinta dal dispositivo “Saw-set” per un settaggio sempre più rapido e preciso degli utensili e da nuovi plus tra cui sporgenze lama di 60 e 80 mm., una bocca di aspirazione aggiuntiva sul pressore e lo sbloccaggio lama automatico con selettore.
Cella flessibile di bordatura. La nuova cella per il “lotto 1” stefani cell E è configurata con un robot antropomorfo per la completa gestione automatica delle operazioni di carico/scarico del pannello. La soluzione unisce i vantaggi di una produzione personalizzata e dai grandi volumi ad un design complessivo compatto e, soprattutto, ad un investimento accessibile anche alla piccola e media impresa. Parametri come il colore, lo spessore del bordo, la posizione e profondità della cava, la gestione del film protettivo e le dimensioni del pannello possono essere cambiati continuamente, senza alcuna interruzione del flusso produttivo. Con il nuovo sistema a ponte “pickback” per il ritorno automatico dei pannelli, il pannello viene ruotato automaticamente per velocizzare la successiva reintroduzione. È inoltre possibile eseguire lo scarico a fine ciclo in tempo mascherato con il carico del loop successivo.
Cella di imballaggio. Questa cella si propone come una soluzione ideale per i produttori di mobili in kit e includerà due macchine, presentate da SCM in anteprima mondiale. Si tratta di cut c 200, fustellatrice automatica per il taglio e la produzione just in time di una scatola di cartone aperta, delle dimensioni e formato desiderati, e di pack c 100, soluzione automatica per l’imballaggio con colla hot melt, partendo dal foglio di cartone precedentemente fustellato. Per l’operatore sarà sufficiente posizionare sulla scatola aperta il prodotto da imballare (in questo caso i pannelli provenienti dalla cella di bordatura) dopodiché sarà pack c 100 a chiudere in automatico il coperchio superiore. Grazie all’impostazione di cambio misura automatico, è possibile realizzare imballi con scatole di dimensioni differenti, posizionate in sequenza sulla rulliera.
Trattamento integrato delle superfici
SCM mostrerà la sua forza, unica nel settore, di essere un partner unico e a 360 gradi nella fornitura di tecnologie per la levigatura, pressatura e verniciatura per imprese che vogliono ottenere soluzioni di finitura esclusive e ricercate. Durante la kermesse virtuale verranno illustrati alcuni esempi di processo integrato, tra cui:
– Cella di verniciatura flessibile per pannello impiallacciato con effetti strutturati e pannello in mdf verniciato. Sarà possibile cogliere la versatilità degli effetti di finitura ottenuti con la levigatrice dmc eurosystem, dotata di due grandi novità: un gruppo planetario completamente nuovo, perfetto per strutturatura, spigolatura, levigatura della vena incrociata e superfinitura di qualsiasi superficie, e il gruppo spazzola intercambiabile, ideale per chi è alla ricerca della massima flessibilità produttiva. Fondamentale l’integrazione con la spruzzatrice mini di Superfici, ideale per l’automazione della spruzzatura anche in imprese di minori dimensioni, che consente la facile gestione di piccoli lotti produttivi con cambi prodotti frequenti.
– Verniciatura di pannelli con effetti 3D di ultima tendenza e finiture super opache. L’integrazione di soluzioni altamente innovative come le levigatrici dmc system, che trasformano il concetto di macchina levigatrice in centro modulare ad abrasivo flessibile, e dei sistemi di verniciatura Superfici a rullo valtorta f1 e a spruzzo magnum consentirà di ottenere alcune delle finiture più suggestive richieste oggi dal mercato, come quelle super opache.
– Laminazione 3D per pannelli laminati con patterns 3D e antine pantografate laminate. In questo caso il processo includerà la levigatura, con gli innovativi gruppi per la sgorbiatura e spazzolatura della gamma dmc system, i sistemi di ultima generazione Superfici per l’applicazione di colla, quali gli efficienti robot cartesiani dotati di scansione 3D dei pezzi per la spruzzatura selettiva di bordi e pantografature. Il processo si conclude con la pressa sergiani 3d form hp, soluzione ad elevata produttività e flessibilità grazie al sistema “Flexy Pin” e alla configurazione della pressa fino a tre vassoi, che riduce il tempo di ciclo al solo tempo di pressata. Alta definizione del prodotto finito anche con le superfici 3d più complesse.
Software e servizi digitali
In primo piano a “SCM Live Show” anche il “Digital Integrated Woodworking Process”, che mostrerà come software e servizi digitali possono supportare il cliente in tutte le fasi del suo processo di realizzazione del mobile: dalla pianificazione e preparazione dei dati alla produzione in macchina, fino al monitoraggio della produzione, alla manutenzione e alla assistenza post-vendita.
Per la fase di preparazione dei dati in macchina verranno presentate le nuove versioni dei software di programmazione per i centri di lavoro Maestro cnc e di ottimizzazione di taglio Maestro ottimo CUT.
In risposta alle esigenze di pianificazione della produzione, SCM presenterà una soluzione MES integrata alle macchine SCM per supportare i clienti nella programmazione e gestione del flusso produttivo.
La nuova HMI multi-touch Maestro active mostrerà come nella fase di produzione è possibile avere un controllo e un’interazione ancora più semplice ed ottimale con la macchina.
Infine a supporto delle fasi di monitoraggio della produzione, manutenzione della macchina e assistenza post vendita, verranno presentati i nuovi Digital Services abilitati dalla piattaforma Maestro connect.
Contenuti correlati
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Pompe per vuoto ultracompatte ad elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...