Schneider Electric – Invensys: è fatta!

Pubblicato il 2 agosto 2013

Dopo il memorandum di intesa svelato l’11 luglio, con una settimana di anticipo rispetto all’ultima data utile prevista dall’accordo preliminare, il 31 luglio Schneider Electric ha formalizzato la propria offerta per l’acquisizione di Invensys, lanciando un’OPA a condizioni sostanzialmente uguali a quelle previste nell’accordo precedente: 502 pence per azione, di cui 372 pence in contanti e il resto in azioni di Schneider Electric. Il valore complessivo dell’operazione è di 3,4 miliardi di sterline, pari a circa 3,89 miliardi di euro.

Rispetto al valore di borsa di Invensys all’11 luglio 2013, che era di 440 pence, è quindi previsto un premio del 14% per gli azionisti Invensys.

Alla fine dell’operazione, gli attuali azionisti di Invensys possiederanno il 3% del totale delle azioni del gruppo Schneider Electric, avendo quindi la concreta possibilità di partecipare alle decisioni del gruppo.

Commentando l’offerta, Nigel Rudd, Chairman di Invensys, ha dichiarato: “A seguito della vendita di Invensys Rail, dell’accordo con i fondi pensione e della riorganizzazione del Gruppo, il management di Invensys ritiene che Invensys ha un posizionamento ottimale per proseguire nella propria strategia di crescita. Tuttavia, il management di Invensys ritiene che l’offerta da parte di Schneider Electric rappresenti un valore attraente per gli azionisti Invensys e rispecchi le prospettive di crescita futura e una parte significativa dei benefici che deriveranno dall’unione strategica delle forze di Invensys e Schneider Electric. Unita al ricavo di 625 milioni di sterline derivanti dalla vendita di Invensys Rail, ciò rappresenta un risultato interessante per gli azionisti Invensys. I membri dell’Invensys Pension Scheme godranno del support di un’azienda più grande e forte”.

Jean-Pascal Tricoire, Chairman of the Board e CEO di Schneider Electric, ha commentato così: “Siamo lieti di annunciare l’unione di Invensys e Schneider Electric in un giorno emozionante per gli stakeholder di entrambe le società. L’aggiunta dei business di Invensys rafforzerà notevolmente l’offerta globale di Schneider Electric per la sua base di clienti industriali e delle infrastrutture, rinforzandoci come leader globale nelle soluzioni per la gestione dell’energia che integrano power e automazione, così come le migliori soluzioni software per l’efficienza dei clienti. l’operazione consentirà a Schneider Electric di beneficiare di una maggiore dimensione e realizzare sostanziali vantaggi grazie alle sinergie derivanti dall’unione. Crediamo che la nostra offerta sia interessante per gli azionisti Invensys che realizzeranno un valore significativo per le loro quote, avendo inoltre la possibilità di partecipare al futuro dell’azienda. Diamo un caldo benvenuto alla squadra Invensys e crediamo che l’azienda unita fornirà nuove e più grandi opportunità di crescita per i dipendenti e clienti, oltre ad offrire agli azionisti di Schneider Electric un’importante creazione di valore futuro”.

La parola passa adesso alle autorità e soprattutto agli azionisti Invensys che dovranno approvare l’offerta, ma la raccomandazione da parte del management lascia intendere  che l’operazione si chiuderà positivamente.

Franco Canna



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x