Schneider Electric tre anni dopo: il futuro è adesso

Era fine 2008 quando, nel Principato di Monaco, Schneider Electric presentava il proprio piano di business. A tre anni di distanza, la multinazionale ha raccolto i propri clienti a Monaco di Baviera, per fare il punto su mercato e prospettive

Pubblicato il 20 settembre 2011

Di Ilaria De Poli

Raccogliere le impressioni e i feedback del mercato a tre anni di distanza dal lancio della propria strategia di mercato: questo uno degli obiettivi di “Machines Now”, l’evento organizzato la scorsa settimana da Schneider Electric presso il M,O,C, Event Center di Monaco di Baviera. E forse la scelta della location non è casuale, dato che proprio ‘nell’altra Monaco’, quella del Principato, tutto ebbe inizio, tre anni fa.

Era la fine del 2008 quando Schneider annunciava in quella sede le proprie strategie di business per il futuro: ampliare il range della propria offerta, creare soluzioni flessibili e integrate, semplificare ‘la vita’ del cliente. In uno slogan: “Innovation for simplicity”, vale a dire creare soluzioni innovative che servano a facilitare le attività di progettazione, installazione, test e certificazione delle macchine.

Ha specificato Elie Belbel, Senior VP Machine Solutions della società, durante la conferenza di apertura di “Machines Now”: “Le innovazioni da noi introdotte dal 2008 sono sotto gli occhi di tutti: 30 nuove soluzioni hardware (fra controllor, drives, I/O, HMI); 4 librerie dedicate ai mercati verticali del packaging, hoisting, conveying ed Hvac; 200 function blocks; 300 applicazioni di FB e tool per le librerie; 13 soluzioni certificate per la supply chain con sicurezza integrata; 16 Tvda (Tested validated documented architecture)”.

Promesse dunque mantenute, che, nonostante un biennio di crisi (2008-09), uno di ripresa (2010-11) e una situazione economica attualmente incerta, hanno premiato l’azienda. A detta di Carlos Loscalzo, Industry business – Italy Country Vice President, infatti “grazie alle soluzioni PACdrive nell’ultimo periodo abbiamo incrementato di 5-6 punti le nostre quote di mercato, conquistando clienti nuovi e crescendo più di quanto abbia fatto il mercato dell’automazione nel complesso”.

La filiale italiana ha vissuto un 2011 molto positivo, con una crescita a due cifre, sebbene al di sotto del 2007. Ha proseguito Loscalzo: “Il 2011 è iniziato bene, ma da prima dell’estate il mercato ha cominciato a rallentare e settembre ha confermato il trend. Prevediamo quindi di chiudere il 2011 in positivo sul 2010, arrivando così ai livelli del 2007, ma il 2012 si prospetta difficile”.

Per questo per arrivare a una meta: “Diventare entro i prossimi 5 anni il primo o secondo maggiore fornitore per il settore dei costruttori di macchine” – parola di Clemens Blum, Executive Vice President di Schneider Electric.

L’articolo completo sarà pubblicato sul numero di ottobre di Automazione Oggi.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it



Contenuti correlati

  • Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week

    Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...

  • Il futuro di attrezzature e utensili

    La possibilità di automatizzare i cicli di lavoro basati su macchine utensili è fondamentale per garantire a tutto il mondo del manifatturiero e della meccanica una piena fruizione dei vantaggi della transizione digitale. Hoffmann Italia ha recentemente...

  • Bosch_Rexroth_ Servitizzazione
    Servitizzazione e costruttori di macchine, le soluzioni avanzate di Bosch Rexroth

    Il tema della servitizzazione sta prendendo sempre più piede in ambito industriale. Cresce il numero di utilizzatori finali che trovano vantaggioso “noleggiare” una macchina industriale, se non un’intera linea, anziché acquistarla. È una tendenza certificata: il 70...

  • Altair AI progetto PIVOT produzione sostenibile veicoli alluminio riciclato
    AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons

    Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...

  • RS Connect 2024: un appuntamento per il futuro del procurement

    RS Italia organizza l’evento RS Connect 2024, il 16 e 17 ottobre presso il prestigioso Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano). L’evento sarà un’occasione unica per clienti e fornitori di confrontarsi sulle soluzioni più innovative in materia...

  • Ucimu Data Space macchine utensili Machinery X
    Machinery-X, Data Space per le macchine utensili con Ucimu e IDSA

    Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, ha annunciato la conclusione della prima fase del progetto pilota di Data Space per le macchine utensili, chiamato Machinery-X, realizzato in collaborazione con...

  • Cyber sicurezza e normativa NIS2: se ne parla a Milano il 10 ottobre

    La direttiva NIS2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023 e da attuare, per tutti gli stati membri dell’Unione Europea, il 17 ottobre 2024, introduce una serie di nuovi obblighi in fatto di cybersicurezza per le aziende....

  • Seco collabora con Blue Line per portare le tecnologie embedded sul mercato nord-europeo

    L’annunciata cooperazione strategica fra Seco e Blue Line consentirà agli utenti professionali e agli OEM di accedere alla tecnologia Seco come parte delle soluzioni hardware industriali ed embedded di Blue Line. Chi è Blue Line Con oltre...

  • Il futuro è collaborativo

    Il cloud sta cambiando, modificandosi in un modello edge per aumentare le capacità di elaborazione locali, riducendo la necessità di trasportare tutti i dati in cloud: significa tempestività di fruizione dei risultati e controllo dei dati sensibili...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

Scopri le novità scelte per te x