Una Suite per la gestione della supply chain nell’Oil & Gas

Pubblicato il 22 settembre 2014

Schneider Electric introduce una soluzione di gestione unificata della supply chain  per l’industria di processo degli idrocarburi. Migliorando la collaborazione all’interno della raffineria, il software Spiral Suite assiste gli operatori economici, i responsabili di pianificazione e programmazione a prendere decisioni affidabili, gestire i rischi e, in ultima analisi, ad aumentare la redditività.

Gli utenti di Spiral Suite possono anch’essi contribuire dando valore aggiunto alle decisioni prese da altri, senza correre il rischio di sovrascrivere dati o causare problematiche nei processi di downstream nell’impianto. Grazie a potenti e intuitive visualizzazioni, ciascuno è in grado di controllare, comprendere e rispondere agli incidenti. Tutte le attività della raffineria sono integrate all’interno di un unico ambiente, altamente intuitivo e accurato dove le informazioni aggiornate sono a disposizione di tutta l’azienda. I responsabili della pianificazione possono vedere i futuri vincoli di pianificazione; i programmatori possono verificare le proprie decisioni confrontandole con l’impatto commerciale e la fattibilità operativa. Gli utenti di diversi dipartimenti e sedi possono in questo modo lavorare insieme in modo efficiente per creare il piano più flessibile e ottimale adatto a qualsiasi tipo di circostanza, sbloccando potenziali risparmi sui costi e margini di miglioramento che potrebbero ammontare a milioni di dollari ogni anno.

Grazie alla sua integrazione immediata e alla facilità di utilizzo, il modello di distribuzione SaaS di Spiral Suite può essere appreso in pochi giorni. Le diverse soluzioni tradizionali possono essere rapidamente e semplicemente sostituite, senza incorrere nei costi elevati di implementazione o mantenimento del trasferimento dati. I passaggi di integrazione inadeguati e infondati sono rimossi, così come la necessità di applicare personale esperto e corsi di formazione estensivi, riducendo così il costo totale dell’investimento. I dati provenienti dai sistemi interni ed esterni possono essere messi automaticamente a disposizione all’interno dei flussi di lavoro e il personale di tutta l’azienda può così operare in parallelo per costituire il modello di supply chain entro qualche settimana, senza la necessità di conoscere matrici matematiche.

Spiral Suite trae vantaggio dalle funzioni avanzate dei processori moderni, sfruttando appieno gli ambienti multi-core e cloud generando risultati in pochi secondi e presentandoli poi in un modo che tutti possano capire. Gli utenti possono esplorare le implicazioni commerciali e operative di milioni di scenari e ricevere feedback in tempo reale sul modo in cui i loro cambiamenti potrebbero avere un impatto sul resto della supply chain. Una tracciabilità integrale dei carichi ed assay management significano variazioni nella qualità del petrolio greggio che possono essere analizzate in pochi minuti, invece che in settimane, in modo da valutare rapidamente il loro impatto finanziario sull’azienda, oltre a qualsiasi potenziale problematica operativa e di affidabilità antecedente l’acquisto. Il software, inoltre, riconcilia automaticamente tutti i dati disponibili e svolge backcasting per capire come e perché sono presenti divergenze rispetto alla pianificazione di origine.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x