Schneider Electric contribuisce alla ricostruzione della nuova Scuola Primaria ‘E. De Amicis’ di Pieve di Cento

Sabato 27 ottobre è stata inaugurata a Pieve di Cento (BO) la nuova Scuola Primaria ‘E. De Amicis’, ricostruita dopo che il terremoto verificatosi nel maggio scorso aveva reso inagibile l’edificio

Pubblicato il 6 novembre 2012

La scuola è stata ricostruita attingendo a finanziamenti stanziati dalla Regione Emilia Romagna, completati da donazioni di privati, fra cui 40.000 euro frutto delle donazioni dei dipendenti di Schneider Electric di tutta Italia, raddoppiate da un contributo dell’azienda. Le donazioni sono state raccolte nel contesto del progetto di responsabilità sociale d’impresa gestito dalla Fondazione Schneider Electric Luli, con la campagna ‘Luli per l’Emilia’.

Luli è una campagna internazionale di sensibilizzazione dedicata a tutti i dipendenti Schneider Electric che ha lo scopo di finanziare progetti a sostegno dei giovani e dell’infanzia in tutti i Paesi del Gruppo. I fondi sono destinati a progetti locali nei territorio in cui l’azienda è presente; ogni paese stabilisce ogni anno un progetto che viene finanziato dalla Fondazione Schneider Electric e dal contributo dei dipendenti.

“L’azienda ha una forte presenza commerciale e industriale nel territorio emiliano quindi è stato naturale per noi pensare all’Emilia per la campagna di quest’anno. La raccolta fondi è stata lanciata a giugno e abbiamo individuato con i colleghi della nostra sede di Pieve di Cento la Scuola Primaria De Amicis, resa inagibile dalla seconda scossa del 29 maggio scorso. Su indicazione del sindaco di Pieve di Cento la cifra è stata destinata all’acquisto del materiale di arredo scolastico necessario alla nuova scuola”, spiega Matteo Verdoni, delegato per la Fondazione Schneider Electric.

“Potremo ottenere ancora più materiale di arredo scolastico di quanto avevamo inizialmente progettato: 355 sedie, 15 armadi e altrettanti scaffali, gli attaccapanni, tutto l’arredo della biblioteca scolastica, 50 banchi e ancora altro materiale”, spiega il Sindaco del Comune di Pieve di Cento, Sergio Maccagni”. Grazie al generoso contributo dei lavoratori Schneider Electric e dell’azienda, la scuola avrà quasi tutti gli arredi nuovi. Consideriamo questo aiuto e il sostegno che abbiamo ricevuto un esempio di vero spirito civico”.

Il coinvolgimento dei dipendenti è stato molto significativo. “Più di 800 dipendenti di tutte le nostre società in Italia hanno contribuito con le loro donazioni, raggiungendo 20.000 euro che l’azienda ha deciso di raddoppiare aggiungendone altrettanti. Desidero ringraziarli sentitamente per il loro impegno” ha sottolineato Aldo Colombi, Presidente e AD di Schneider Electric Italia.

 

Schneider Electric: www.schneider-electric.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x