Schneider Electric: aggiunti due moduli alla gamma Tesys U

Pubblicato il 3 aprile 2007

Presente sul mercato dal 2004, la famiglia Tesys modello U presenta ingombri ridotti, caratteristiche elettriche elevate e sistemi di installazione molto avanzati.

Il modello U è in grado di gestire partenze motore fino a 15 kW, mantenendo sempre lo stesso ingombro con larghezza di 45 mm, grazie alla flessibilità e alla compattezza di cui è dotato.

La base di potenza ospita unità di controllo (moduli magnetotermici elettronici) e moduli ausiliari (comunicazione, contatti ausiliari e/o di altre funzioni specifiche) che vengono inseriti tramite una semplice operazione con aggancio di tipo fast-on.

Tesys U, grazie all’impiego delle Unità di Controllo elettroniche, è in grado di trasportare dati digitali, come per esempio il comando della bobina nei due sensi di marcia e il ritorno dello stato dei poli di potenza e scatto termico, e dati analogici quali lettura delle correnti ed analisi degli assorbimenti, riarmo a distanza dei difetti, statistiche, report difetti e supervisione degli eventi.

I moduli di comunicazione collegano Tesys U a un Plc utilizzando reti tipo Can Open e Profibus DP, oppure attraverso il sistema di interfacce I/O Advantys. Attraverso quest’ultimo sistema di interfacce la costituzione di un’architettura diventa semplice e intuitiva e con il modulo Extension è possibile collegare la partenza motore in una qualsiasi isola di automazione, remotando al PLC o al sistema di supervisione tutti i dati analizzati in precedenza.