Schneider acquisisce la tecnologica Dcim Energy Center da Viridity

Con la divisione IT nata nel 2007 dall’acquisizione di APC offrirà servizi di energy management best-in-class e servizi per la tracciatura degli asset, il capacity planning e la visualizzazione dei consumi energetici

Pubblicato il 2 aprile 2012

Schneider Electric ha annunciato un’acquisizione tecnologica strategica relativa alla piattaforma EnergyCenter 2.0 di Viridity: è questo il prodotto di punta della nota start up specializzata nel settore dei software di gestione dell’infrastruttura data center (Dcim) e rappresenta una soluzione cross-funzionale per catturare la connessione fra l’infrastruttura fisica, le macchine IT e le applicazioni che si appoggiano su di esse.

Con questo investimento Schneider Electric acquisirà la proprietà intellettuale e il software relativo alla piattaforma EnergyCenter 2.0 di Viridity; è un software che permette di individuare autonomamente tutti gli asset IT ed ottimizzare l’utilizzo della capacità disponibile anche a questo livello. L’investimento arricchirà la suite Dcim StruxureWare for Data Center Operations, pensata per risolvere le più complesse sfide della gestione dei data center di classe enterprise.

David Cappuccio, Research Vice President and Chief of Research for Infrastructure & Operations di Gartner, ha dichiarato in un recente report (“IT and Facilities Working Together Is a Requirement to Improve Data Centers”, agosto 2011): “le aziende capaci di pensare al futuro si sono già rese conto che per gestire un data center in modo efficiente è per allungarne in modo indefinito il ciclo di vita non è logico considerare in modo separato l’edificio che ospita il data center e gli asset IT che lo compongono, in quanto essi non possono funzionare separatamente. Quando le aziende si concentrano su tutti gli elementi che compongono l’ecosistema IT, iniziano a disporre di informazioni che permettono di prendere decisioni a lungo termine”.

L’offerta StruxureWare for Data Center è composta dai tool software leader di mercato per la gestione dell’infrastruttura IT del data center (Dcim) e per la gestione della facility che ospita il centro di elaborazione dati (Dcfm). Questa suite completa fornisce funzionalità di raccolta dati, monitoraggio, automazione accanto a strumenti per la pianificazione e l’implementazione delle attività che permettono di avere una visione integrata e multiforme di tutti i sistemi fisici critici del data center. Elemento fondamentale di questa suite è la possibilità di dare ai top manager, ai data center manager ed ai facility manager visibilità completa e controllo sull’operatività quotidiana del data center.

“Siamo molto lieti di accogliere il team di Viridity e di avere a disposizione la piattaforma Energy Center 2.0; non vediamo l’ora di poterla integrare nella nostra linea di soluzioni software” ha commentato Jim Simonelli, CTO, IT Business di Schneider Electric. “Le nostre culture aziendali sono molto affini e ci attendiamo di poter realizzare immediatamente sinergie per lo sviluppo della prossima generazione di software Dcim”.

Questo investimento strategico permetterà ai clienti Schneider Electric di rispondere alle sfide sempre più pressanti poste dai consumi energetici nel data center, ottenendo allo stesso tempo una maggiore efficienza a tutti i livelli dell’operatività quotidiana. La possibilità di misurare accuratamente il consumo di energia anche per ogni singolo device differenzierà in modo decisivo la suite StruxureWare for Data Center Operations di Schneider Electric, ed in ultima analisi metterà i clienti nelle condizioni di ottenere il massimo dall’energia.

La suite StruxureWare for Data Center Operations è attualmente disponibile. L’organizzazione supporto e global service di Schneider Electric continuerà ad offrire supporto per il software Energy Center 2.0 di Viridity.

Schneider Electric: www.schneider-electric.itwww.apc.com/software



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x