Schindler sceglie Autodesk per la progettazione e l’ingegnerizzazione meccanica in 3D

La divisione di Schindler che si occupa di scale mobili potenzia la prototipazione digitale con i software Autodesk

Pubblicato il 9 giugno 2012

Schindler, tra i più importanti produttori mondiali di ascensori, scale mobili e tappeti mobili, utilizza i software Autodesk per il Digital Prototyping per ridurre i costi e i rischi legati alla sostituzione o aggiornamento tecnologico delle scale mobili in edifici esistenti. La divisione scale mobili di Schindler è da tempo cliente delle soluzioni Autodesk specifiche per il settore manifatturiero e utilizza Autodesk Inventor come software per la progettazione e l’ingegnerizzazione meccanica in 3D. Grazie alla collaborazione con Autodesk Consulting, la società ha ampliato la gamma di software Autodesk utilizzati, includendo Autodesk Navisworks e Autodesk Showcase. Per eseguire la simulazione dell’installazione di una nuova scala mobile nella stazione ferroviaria di Vienna, Schindler ha spostato i prototipi digitali della scala mobile generati dal software Autodesk Inventor nel software per la revisione del progetto Autodesk Navisworks, che permette l’integrazione dei dati provenienti da diversi formati in un unico modello 3D. Ciò ha permesso a Schindler di combinare le scansioni dell’ambiente circostante con i modelli digitali della scala mobile per creare un modello virtuale più preciso di tutta la stazione della metropolitana.

Schindler ha poi utilizzato Navisworks per simulare l’installazione della scala mobile, calcolare i requisiti in termini di spazio e ridurre al minimo il numero di volte in cui la scala mobile doveva essere divisa per poterla adattare al meglio nell’edificio. Ogni volta che una scala mobile viene divisa in più parti, si aggiungono ulteriori spese e il fatto di poter esplorare alternative digitali ha permesso di ridurre in modo significativo tali costi. Il team responsabile del progetto ha utilizzato Autodesk Showcase per creare una presentazione utilizzando la simulazione di Navisworks. Schindler ha poi utilizzato tale presentazione per mostrare ai colleghi come poter installare virtualmente la scala mobile, prima che i lavori iniziassero. Ciò ha permesso di risparmiare tempo e denaro e ridurre al minimo il rischio di danneggiamento delle strutture esistenti. Inoltre questo tipo di presentazioni hanno un elevato valore nel mostrare ai clienti come possa essere installata una scala mobile e nell’illustrare come sia possibile ridurre il downtime.

“Gran parte dei nostri clienti si rivolge a noi per servizi di manutenzione e per la sostituzione delle loro scale mobili”, ha commentato Gerhard Lindstädt, head of marketing della divisione che si occupa di scale mobili in Schindler. “Quando lavoriamo ad un nuovo progetto, l’installazione di una scala mobile può essere prevista prima che vengano costruiti determinati muri o pareti in modo da procedere in totale sicurezza e con semplicità. Tuttavia, quando si tratta di una sostituzione, dobbiamo lavorare all’interno di un edificio già costruito e far si che l’installazione sia il meno possibile invasiva”. Lindstädt ha inoltre aggiunto che la divisione di Schindler che si occupa di scale mobili ha ricevuto numerose richieste dai centri commerciali per particolari progetti dove la simulazione può essere uno strumento utile per dimostrare come effettivamente verrà gestita l’installazione e che tale attività non comporterà alcun tipo di danneggiamento all’edificio e all’ambiente circostante. “Lavoriamo a stretto contatto con Autodesk Consulting per ottimizzare le soluzioni Autodesk che utilizziamo. Il progetto di Vienna è un ottimo esempio di come sia possibile trarre il massimo beneficio dai nostri software, e tale esperienza verrà sicuramente replicata anche presso i nostri team mondiali”, ha concluso Lindstädt.

Autodesk: www.autodesk.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x