SATO, AZIENDA GREEN
Azienda giapponese, insignita nel 2021 dell’Encouragement Award for Invention, consolida la sua presenza in Italia
Viene dal Giappone la multinazionale che fornisce soluzioni per l’identificazione e per la tracciabilità dei prodotti. E’ un’azienda che punta sulla sostenibilità e sull’innovazione: per questo è stata insignita nel 2021 dell’Encouragement Award for Invention all’evento Kanto Region Invention Awards sponsorizzato dal Japan Institute of Invention and Innovation (JIII). La tecnologia premiata, e brevettata da SATO, consente configurare con precisione la posizione di stampa iniziale, evitando inutili sprechi di carta.
L’Encouragement Award for Invention è un’iniziativa nata per incoraggiare e promuovere l’innovazione, quindi contribuire al miglioramento di scienza e tecnologia dell’industria giapponese. Il primo evento nazionale di premiazione si è tenuto nel 1919. Dal 1921 si sono sviluppate manifestazioni regionali per promuovere l’industria locale e le iniziative di ricercatori e ingegneri che, con la loro creatività, hanno sviluppato importanti innovazioni. Numerosi i premi assegnati negli anni nei settori della chimica e della tecnologia elettronica.
Grazie all’innovazione introdotta le nuove etichettatrici SATO permettono di stampare con precisione anche la prima etichetta del nastro. La tecnologia è basata su un sensore e su un sistema di avvolgimento del nastro all’indietro che permette di identificare le dimensioni delle etichette, quindi procedere con precisione già dalla prima stampa. È una tecnologia innovativa e una delle dimostrazioni degli investimenti dell’azienda a supporto della sostenibilità. La produzione e lo sviluppo di prodotti rispettosi dell’ambiente sono infatti importanti sia per l’azienda che per suoi clienti, uniti dall’obiettivo comune di ridurre ed eliminare l’uso della plastica e affrontare il riscaldamento globale.
Fondata nel 1940, l’azienda è oggi una multinazionale che fornisce soluzioni intelligenti per l’identificazione automatica e per la tracciabilità dei prodotti, mantenendo sempre grande attenzione all’innovazione. Produce stampanti dal 1962, anno nel quale il fondatore Yo Sato ha ideato la prima etichettatrice manuale, Nel 1981 ha progettato una stampante di codici a barre a trasferimento termico e nel 2003 ha sviluppato la sua prima stampante Rfid, dal 2013 è proprietaria della tecnologia d’avanguardia PJM Rfid. L’azienda è attiva in oltre 90 paesi, in 27 dei quali è presente direttamente; in Italia opera dal 2006.
L’etichettatura dei prodotti è oggi, grazie all’adozione di sistemi per l’identificazione automatica, uno degli elementi fondamentali per migliorare l’organizzazione e la produttività delle aziende. Da non dimenticare, inoltre, nel settore alimentare il sempre maggiore interesse da parte dei consumatori a conoscere l’origine dei prodotti che finiscono sulla loro tavola, e la spinta verso la tracciabilità data dalla normativa. Dal 2018 è obbligatorio indicare sull’etichetta di tutti i prodotti alimentari la sede dello stabilimento di produzione e, se diverso, di quello di confezionamento. Altrettanto importante il settore dell’healthcare, uno dei più regolamentati, con un’attenzione del legislatore a definire processi di tracciabilità per garantire la tutela della salute pubblica.
“SATO supporta le attività di identificazione delle merci per garantire alle aziende efficienza, tracciabilità e sicurezza, sempre e comunque nel rispetto dell’ambiente. E’ inoltre un’azienda che investe nella sostenibilità, con un’attenzione particolare ai prodotti di consumo, sviluppati per eliminare gli sprechi di carta e ridurre l’uso della plastica” afferma Domenico Cianferri, responsabile SATO Italia. “Il 2022 sarà per SATO Italia un anno importante, nel corso del quale consolideremo la nostra presenza sul mercato. Abbiamo recentemente inserito nel nostro staff due risorse dedicate al supporto prevendita e commerciale per favorire lo sviluppo di nuovi progetti. Inoltre, alla nostra sede storica in provincia di Como si aggiunge la nuova sede a Bologna che sarà operativa a brevissimo”.
Contenuti correlati
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Risparmio energetico e ambientale
Il Consorzio CEE ha realizzato un primo sistema di telecontrollo per la ricarica dei mezzi elettrici presso l’Aeroporto di Bologna CEE, Consorzio Esperienza Energia, ha messo in campo con Enerhub, compartimento dedicato alla sostenibilità, il primo progetto...
-
Transizione 5.0: innovazione digitale e green
Il nuovo paradigma per la trasformazione digitale sostenibile definito dal piano Transizione 5.0 ha implicazioni per il settore della comunicazione aziendale. Vediamo quali Quest’estate è stato finalmente approvato dalla Corte dei Conti e firmato dai ministri Urso...
-
Blockchain e mobilità: l’industria dell’auto si trasforma
L’innovativo brand turco Togg sta rivoluzionando il settore automobilistico con il SUV elettrico T10X, dotato di un avanzato ‘Passaporto Digitale’ basato su blockchain. Questa tecnologia garantisce trasparenza e tracciabilità, offrendo un’esperienza di mobilità interconnessa e ridefinendo il...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
Nuova serie di controller Rfid votati alla elasticità progettuale
Rfid Global annuncia l’ingresso nel catalogo prodotti della nuova serie RedWave: 10 reader Rfid progettati dal Dipartimento R&D, ispirandosi al concetto di flessibilità per rispondere in modo puntuale ai molteplici bisogni di identificazione e tracciabilità dei progetti. Reader...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...