RS Components Italia si evolve

Pubblicato il 19 novembre 2019

RS Components Italia fa il punto sul percorso di trasformazione digitale che ha intrapreso negli ultimi anni: nella cornice ipertecnologica della nuova sede, Diego Comella, amministratore delegato dell’azienda, ha presentato alla stampa il nuovo volto di RS Italia, un distributore multicanale globale di soluzioni di elettronica, automazione e manutenzione che ha sposato le più avanzate tecnologie per convertire la vendita di un prodotto nella fornitura di un servizio a valore aggiunto. Una panoramica della strategia adottata da RS Italia per convertirsi in una Digital Company che oggi fa transitare il 70% delle vendite dall’e-commerce, senza aver rinunciato per questo alla relazione umana e alla personalizzazione del rapporto con clienti e fornitori.

“La digital transformation sta ridefinendo i processi di business, aprendo straordinarie opportunità anche in segmenti di mercato come quelli legati al mondo della distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione in cui l’innovazione tecnologica non sempre trova spazio” ha affermato Comella. “In questo panorama crediamo di rappresentare un unicum: investiamo oltre 100 milioni di euro ogni anno in innovazione tecnologica – dalla raccolta e analisi dei big data per ottenerne informazioni utili al business, ai tool di analisi e tracking per ottimizzare le piattaforme digitali, fino all’avanzata infrastruttura tecnologica messa in campo per la gestione del magazzino che consente di evadere ordini in 24/48 ore – e lo facciamo per offrire al cliente un servizio a 360 gradi. Tutto questo è reso possibile dallo stretto rapporto di collaborazione con i nostri partner con cui condividiamo visione strategica e valori”.

Durante la tavola rotonda successiva, moderata da Gianluca Gioncada, Head of Product Management di RS Components Italia, i presenti Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron, Roberto Ciceri, Presidente e CEO di Beta Utensili, e Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Coordination di Edison, hanno raccontato la loro esperienza di collaborazione con RS Italia in qualità di partner strategici e cliente finale.

“La nostra partnership con RS Components nasce dalla condivisione di valori fondanti per la nostra strategia. In primis, il tema della formazione tecnica e continuativa che rappresenta uno dei pillar su cui poggia la nostra collaborazione; questo perché in Omron consideriamo la conoscenza dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni come passaggio fondamentale per una proposta di valore professionale da parte del nostro partner al mercato. A questo tema si lega quello altrettanto centrale dei servizi, ovvero la capacità di RS di garantire al cliente finale non solo prodotti ma un servizio a valore aggiunto sia a livello di competenze fornite, sia a livello di supporto a 360 gradi. Si tratta di un percorso che stiamo avviando anche in Omron e in cui un ruolo centrale è giocato dalla spinta all’innovazione tecnologica che una Digital Company come RS può assicurarci, rappresentando senza dubbio la chiave di successo della nostra collaborazione” ha dichiarato Nespoli.

“La collaborazione con RS Components è per noi motivo di grande soddisfazione poiché ci consente di operare con un distributore che ha i nostri stessi obiettivi. Da un lato l’attenzione che RS rivolge al tema del “Made in Italy”, che per una azienda come Beta Utensili, 100% italiana, è sicuramente un asset, dall’altro il DNA internazionale di RS che ci offre una vetrina di visibilità importante in linea con i nostri piani di espansione. A questo si aggiunge il vantaggio di collaborare con una Digital Company che ci consente di sfruttare le opportunità abilitate dalla digitalizzazione senza rinunciare al fattore umano, ovvero a quella personalizzazione del servizio che riteniamo essere un fattore di successo” ha dichiarato Ciceri.

“La nostra collaborazione con RS Components Italia risale ormai a più di 10 anni fa, e si è evoluta nel tempo passando dalla stipula di singoli accordi di fornitura a livello locale fino alla creazione di una soluzione tecnologicamente avanzata, che RS ha realizzato ad hoc per rispondere alla nostra esigenza di una migliore e più veloce gestione degli ordini. Una soluzione che ci ha consentito di centralizzare la gestione ed evasione degli ordini elettronici e che ci permette di consegnare il prodotto ordinato ovunque in Italia in 24 o 48 ore al massimo, mantenendone la piena tracciabilità. RS Components ci ha fornito anche tutto il supporto informatico necessario per far interloquire i vari sistemi e poter essere rapidamente autonomi nell’utilizzo di questa soluzione che è stata la prima ad essere adottata da Edison” ha dichiarato Rossi.

Fornitura di servizi a valore aggiunto, attenzione al tema della formazione tecnica e continuativa attraverso la stretta collaborazione con i partner strategici, supporto alle eccellenze italiane attraverso le proprie piattaforme digitali, sono questi alcuni dei temi centrali della relazione con RS Italia emersi dalla tavola rotonda, cui se ne aggiungono altri due che sono al centro della mission di RS come sottolineato da Comella nel suo intervento introduttivo: ispirare le generazioni future di ingegneri lavorando al fianco del mondo accademico per sostenere progetti innovativi, come da ultimo quello dell’Università La Sapienza di Roma e promuovere la diffusione della cultura digitale all’interno delle PMI affiancando i Competence Center.



Contenuti correlati

  • Epson software programmazione robot RC+ 8.0
    Programmazione semplificata e intuitiva per i robot Epson

    Epson, protagonista mondiale nelle tecnologie di robotica e automazione, annuncia il lancio del nuovo software di programmazione robot RC+ 8.0. Questa piattaforma potente e intuitiva è stata progettata per elevare le capacità dell’intera linea di robotica Epson,...

  • RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere

    Con un punteggio di 84/100, RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione per la Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, migliorando ulteriormente il proprio punteggio. Questo importante riconoscimento rappresenta una conferma dell’impegno aziendale nel promuovere...

  • Innovazione e digitalizzazione: come RS Italia rivoluziona la gestione degli acquisti MRO

    Analizzando i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane, RS Italia ha riscontrato che la gestione degli acquisti indiretti sta subendo una trasformazione significativa all’interno delle aziende. Ad esempio, più del 20% delle imprese dichiara esplicitamente di voler disegnare...

  • Omron ispezione 3D mercato veicoli elettrici
    Soluzione avanzata Omron per ispezione 3D con tomografia computerizzata

    Omron presenta VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti elettronici. VT-X850...

  • Dal lago al territorio

    L’infrastruttura dell’Acquedotto Industriale di Como è stata migliorata tecnologicamente e da un punto di vista energetico, di ecosostenibilità, di gestione e facilità di manutenzione grazie a PcVue L’Acquedotto Industriale di Como è un impianto interamente automatizzato che,...

  • Emerson trasmettitore wireless monitoraggio asset
    Monitoraggio degli asset sul campo con trasmettitore wireless Emerson

    Emerson annuncia il rilascio del trasmettitore di ingresso/uscita multi-discreto wireless Rosemount 802, dotato di otto canali di ingresso/uscita (I/O) discreti, ciascuno configurabile come ingresso o come uscita, per offrire una flessibilità senza precedenti nel controllo e monitoraggio...

  • Omron sistema di visione FH integrazione decodifica Digimarc
    Decodifica Digimarc integrata nei sistemi di visione Omron

    Omron annuncia un aggiornamento software significativo per il sistema di visione FH e la smart camera FHV7, con l’integrazione della decodifica Digimarc. L’aggiornamento introduce quindi una licenza Digimarc opzionale per i clienti Omron del settore dei beni...

  • Automazione applicata alle farmacie ospedaliere

    L’automazione applicata alle farmacie ospedaliere serve per gestire in modo efficiente l’inventario e ottimizzare il flusso di lavoro, rappresentando una vera rivoluzione nella gestione delle terapie e dei farmaci. Questo consente di aumentare la sicurezza, riducendo i...

  • Sicurezza al top: la rivoluzione dell’automazione e dell’AI nel coding

    Introdurre nuove applicazioni in azienda è un processo che richiede molto tempo. Per implementare, integrare, personalizzare, gestire il funzionamento e gli aggiornamenti, e ottimizzare la postura di sicurezza gli sviluppatori devono adattare o aggiungere codice e scansire...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

Scopri le novità scelte per te x