Rockwell: più prestazioni per soluzioni di controllo scalabili
Rockwell Automation ha esteso il proprio portafoglio Integrated Architecture, arricchendolo di una serie di controllori scalabili PAC (Programmable Automation Controller) CompactLogix Allen-Bradley, di servoazionamenti compatti Kinetix, di I / O modulari e di terminali di visualizzazione PanelView Plus 6.
In questo modo, Rockwell Automation permette agli utenti di standardizzare le applicazioni su un’unica piattaforma di controllo, scalabile e economicamente vantaggiosa, avendo a disposizione funzionalità altamente prestazionali, come la maggior potenza dei processori, l’utilizzo di CIP motion integrato su Ethernet/IP, la sicurezza integrata, la connettività Ethernet/IP e gli strumenti di sviluppo riutilizzabili.
Con l’Architettura Integrata di Rockwell Automation per le applicazioni midrange, i costruttori di macchine possono ridurre i costi e la complessità delle loro macchine, e allo stesso tempo disporre di un’offerta più competitiva e scalabile. In questo modo, anche gli utenti finali possono standardizzare e adottare un’unica e comune tecnologia, riducendo così il rischio di perdere la competenza tecnica necessaria al supporto delle piattaforme di controllo, in caso di alternanza del personale.
L’integrazione della più recente tecnologia Logix nel formato CompactLogix, permette a Rockwell Automation di offrire a tutti i costruttori di macchine caratteristiche prestazionali, quali il CIP Motion su Ethernet/IP, sia per i servoazionamenti che per gli azionamenti in c.a. Tutto ciò si traduce per gli utenti in una singola rete, un ambiente di sviluppo unico e una soluzione completa per il controllo assi integrato.
L’estensione del catalogo che completa l’offerta di soluzioni dell’Architettura Integrata di Rockwell Automation include una serie di nuovi prodotti caratterizzati dalla stessa flessibilità, tempi di sviluppo ridotti e facilità d’uso dei sistemi di fascia alta.
Al centro di queste soluzioni avanzate ci sono le tre nuove piattaforme Allen-Bradley CompactLogix Programmable Automation Controller (PAC), L1, L2 e L3, che utilizzano lo stesso ambiente di configurazione, di networking e di visualizzazione di sistemi basati su ControlLogix.
La piattaforma L1 è disponibile in tre modelli, L16ER, 18ER e L18ERM. Il PAC L1 offre all’utente funzionalità di memoria estesa e dispositivi di controllo remoto che permettono all’utente di trovare una corrispondenza tra le proprie esigenze di automazione e un controllore ad alte prestazioni, mentre la variante ERM offre anche la possibilità di controllare due assi di CIP Motion su Ethernet/IP.
La serie L2 include altri tre modelli, L24ER-QB1B, L24ER-QBFC1B e L27ERM-QBFC1B. Sono dotati di una memoria più estesa rispetto alla serie L1, I/O integrati digitali ed analogici, maggiori funzionalità dei dispositivi remoti e, nel caso di L27ERM, della capacità di controllare fino a quattro assi di CIP Motion su EtherNet / IP.
Infine, la serie L3, che comprende sei modelli, L30ER, L30ERM, L30ER-NSE, L33ER, L33ERM e L36ERM, espande ulteriormente il portafoglio, offrendo una capacità di memoria ancora più grande della serie L2, una maggiore capacità di moduli I/O, un’aumentata capacità di gestione del dispositivo remoto e tre modelli che permettono di controllare 4, 8 e 16 assi di CIP Motion su Ethernet/IP.
Il software di progettazione e configurazione RSLogix 5000 fornisce un unico ambiente di sviluppo per tutto il sistema Architettura Integrata di Rockwell Automation, ivi compreso il portafoglio midrange di recente estensione. Questa vasta gamma di opzioni offre una serie di alternative che si adattano al meglio alle diverse applicazioni, mentre nuovi componenti consentono di ridurre significativamente il costo di implementazione di una soluzione di automazione.
A complemento della gamma di PAC e RSLogix 5000 è disponibile una suite di dispositivi addizionali che prevedono la stessa scalabilità e interconnettività, sfruttando un unico ambiente operativo. Il nuovo servoazionamento Allen-Bradley Kinetix 350 con connettività EtherNet/IP semplifica l’architettura di rete eliminando la necessità di una rete distinta per il motion, fornendo prestazioni elevate e una soluzione di controllo assi economicamente conveniente. Le interfacce operatore PanelView Plus 6 e PanelView Plus Compact offrono un’integrazione avanzata con i controllori Logix minimizzando i costi.
Gli switch Stratix 8000 basati su tecnologia Cisco forniscono un’elevata capacità di integrazione con le applicazioni IT, per semplificarne l’integrazione nelle infrastrutture aziendali. La tecnologia fornisce, inoltre, una stretta integrazione con i controllori Allen-Bradley Logix e gli strumenti di Architettura Integrata già noti a coloro che si occupano di automazione. Questo permette ai costruttori di macchine di integrare facilmente le proprie macchine agli impianti di produzione dei loro clienti e di offrire una migliore gestione e supporto remote.
ArmorBlock Dual Port Ethernet/IP Quick Connect aiuta a migliorare la flessibilità e l’efficienza del processo di produzione. Quick Connect è una funzionalità aggiuntiva di Ethernet/IP che permette un collegamento rapido tra il controllore e il modulo ArmorBlock. Infine, dal punto di vista del prodotto, Allen-Bradley 1747-AENTR Ethernet Adapter aiuta a ridurre il tempo di migrazione dai controllori programmabili SLC ai PAC CompactLogix, sfruttando gli I/O e il cablaggio di campo esistenti. Gli strumenti di migrazione includono anche un toolkit, che consente di convertire facilmente le soluzioni esistenti e / o migrare dalle vecchie piattaforme a CompactLogix, utilizzando il cablaggio di campo esistente e senza variare l’ingombro nel quadro elettrico.
Oltre a una gamma completa di prodotti per l’automazione, Rockwell Automation offre anche una serie di prodotti e strumenti meccatronici. Il portafoglio di progettazione meccatronica comprende il software Motion Analyzer 6.0, i servomotori rotativi con tecnologia “direct drive” Serie RDD, i servomotori lineari Serie LDC e LDL, i cilindri elettrici Serie MP e TL, gli attuatori lineari integrati della serie MP. Il portafoglio meccatronico di Rockwell Automation favorisce la collaborazione tra i tecnici e la riduzione dei tempi di sviluppo, fornendo un ambito comune in cui gli input di progettazione provenienti dai responsabili delle parti meccaniche, di controllo, del software e elettronico, possono essere più facilmente raccolti.
Completano l’offerta midrange una serie di strumenti e servizi che aiutano gli utenti a sfruttare appieno il potenziale della propria installazione. Gli strumenti di progettazione includono Drives and Motion Accelerator Toolkit (DMAT), che se usato in combinazione con Allen-Bradley Kinetix 350 integra una vasta gamma di strumenti di progettazione, compresi Accelerator Toolkit, Product Selections Toolbox e Sample Code Library.
Infine, la divisione Global Solutions and Services prevede una serie di opzioni di supporto che permettono agli utenti di scegliere il livello di servizio più adeguato agli obiettivi di business aziendali, alle capacità tecniche interne e al budget. Rockwell Automation dispone di uno dei portafogli più completi, con capacità di servizi che possono essere erogate a livello globale e che consente a Rockwell Automation di aiutare i propri clienti nel massimizzare i propri investimenti.
Rockwell Automation: www.rockwellautomation.it
Contenuti correlati
-
PC industriali da Phoenix Contact, efficienti e orientati al futuro
I PC industriali sono componenti essenziali nell’ambito industriale perché controllano in modo puntuale macchine e impianti, ottimizzano le operazioni degli operatori e contribuiscono all’efficienza dei processi produttivi. Essi, infatti, consentono un’interazione rapida e precisa con le macchine...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
Delta a SPS 2024: motion controller avanzati IIoT, servoazionamenti e HMI
Delta presenta a SPS di Norimberga 2024 le sue ultime novità nel campo dell’automazione industriale. Il portafoglio Delta comprende soluzioni progettate per soddisfare i rigidi standard e requisiti unici del mercato europeo, tra cui: la nuova serie di...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
Riduttori epicicloidali di precisione PSBN055, PSN055 e PSFN055 da Neugart
La tendenza verso servoazionamenti sempre più compatti nell’ingegneria meccanica richiede anche trasmissioni sempre più piccole. Neugart risponde a questa esigenza con tre nuovi riduttori epicicloidali di precisione in taglia 055: i nuovi sviluppi PSBN055, PSN055 e PSFN055...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
HMI mobili vs dispositivi fissi, con Keba tra le soluzioni di comando macchina
Digitalizzazione e automazione dell’industria hanno cambiato radicalmente i requisiti per il comando delle macchine e, di conseguenza, anche le aspettative degli operatori. Keba propone quindi una panoramica delle soluzioni HMI oggi disponibili, sia mobili che fisse, mettendo...
-
Controllo di movimento Kollmorgen potente e flessibile in automazione
Kollmorgen, realtà di primo piano a livello mondiale nei sistemi di controllo del movimento e di automazione, presenta il controller di nuova generazione PCMM2G, che offre maggiori prestazioni, flessibilità e facilità d’uso nel controllo di movimento programmabile...
-
Questione di controllo: PLC, PAC, IPC
Il PLC, oggi arricchitosi di nuove caratteristiche e funzionalità, e di molteplici varianti ha mantenuto immutata nel tempo la sua rilevanza: dopo decenni di evoluzione continua a essere fondamentale in ogni sistema di automazione L’anno 2023 ha...
-
Ridurre gli sprechi con il controllo
In un depuratore nella provincia di Torino Ghisalba controlla due vasche di ingresso fanghi La lunga esperienza di Ghisalba maturata negli ultimi 30 anni nel settore dell’acqua, grazie all’utilizzo di inverter e soft starter, ha portato alla...