Rockwell Automation: Virtual Service Engineer per il telecontrollo

Pubblicato il 21 febbraio 2013

I costruttori di macchine che vogliono offrire ai propri clienti il vantaggio di un servizio di monitoraggio e risoluzione dei problemi da remoto, molto sicuro e che non richiede investimenti per infrastrutture onerose, oggi possono usufruire del servizio Virtual Support Engineer di Rockwell Automation. Questa soluzione di monitoraggio a distanza è scalabile e conveniente e fornisce un accesso operativo e immediato che consente di identificare e risolvere i problemi tecnici, eseguire la manutenzione programmata e preventiva in modo proattivo, e monitorare le macchine installate per ottimizzarne le prestazioni.

Grazie al servizio Virtual Support Engineer, i costruttori di macchine possono accedere ai loro asset in un ambiente altamente sicuro; infatti, mentre la maggior parte delle soluzioni sul mercato trasferiscono i dati in modo bidirezionale attraverso un firewall, il servizio Virtual Support Engineer si basa esclusivamente su comunicazioni IT di tipo outbound. Questo consente di prevenire virus, worm o altre minacce digitali legate al trasferimento dei dati inbound. La sicurezza è inoltre garantita da altre caratteristiche quali account di accesso registrati, audit trail accurati, registrazioni video e la possibilità per l’utente finale di concedere diritti di accesso dietro specifica richiesta.

I costruttori di macchine che utilizzano il servizio Virtual Support Engineer hanno accesso in tempo reale alle funzionalità di allarme che possono essere trasmesse, tramite SMS o e-mail, agli stessi costruttori, al cliente o al supporto tecnico applicativo remoto di Rockwell Automation. Collegandosi al server, tramite una semplice interfaccia grafica di configurazione di allarmi per i tag chiave e per gli indicatori di performance, i costruttori hanno la possibilità di prevenire e, in caso di problemi, fornire una rapida soluzione. Le funzionalità di allarme sono anche in grado di segnalare anomalie prima che si verifichino guasti alle apparecchiature, consentendo di intervenire tempestivamente, il tutto senza doversi recare sul posto. Inoltre, l’accesso ai dati relativi ad allarmi e ad informazioni analitiche possono aiutare a migliorare continuamente le prestazioni delle macchine.

Nelle situazioni di emergenza, il servizio Virtual Support Engineer notifica direttamente ai costruttori un guasto delle apparecchiature. Il sistema invia un segnale costante che indica lo stato di una macchina al Centro Servizi di Rockwell Automation. Se la connessione viene persa, Rockwell Automation informa immediatamente le parti in causa, che possono quindi risolvere il problema da qualsiasi luogo. Nella maggior parte dei casi la risoluzione dei problemi da remoto e le modifiche online effettuate attraverso il sistema sono risolutive, e questo si traduce per i costruttori delle macchine in un calo dei costi e dei tempi di spostamento e per i loro clienti in una riduzione al minimo dei tempi di fermo.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.it



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