Rockwell Automation porta la smart factory nel mondo della moda

Pubblicato il 8 luglio 2021

La decima edizione di IT4Fashion, l’appuntamento annuale che riunisce i marchi della moda e del lusso per un confronto sulle innovazioni digitali, offre agli operatori del settore l’opportunità di toccare con mano la reale innovazione introdotta dalla fabbrica intelligente e abilitata dalle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT).

Ne è testimone Rockwell Automation, che sarà presente con un desk per presentare le proprie soluzioni che saranno altresì protagoniste dell’intervento “Soluzioni di digitalizzazione nell’industria del fashion” che Lorenzo Cogliati, Reponsabile Servizi di Information Solutions di Rockwell Automation terrà il 13 luglio alle ore 17.00, presso la Certosa di Firenze.

Il contesto della moda e abbigliamento è particolarmente complesso. Nella maggior parte dei casi, ci si trova in presenza di una filiera articolata e distribuita composta di fornitori e manufacturer, anche in outsourcing e dislocati in diverse aree geografiche, e dalle aziende che devono far fronte quotidianamente a sfide legate alla riduzione del time to market per rispondere a un mercato sempre più demanding e guidato dal consumatore. In questo scenario, esercitare un controllo di produzione a 360 gradi diventa un fattore chiave per la competitività.

Nasce proprio dalla consolidata expertise in ambito produttivo e dalla collaborazione con numerose realtà operanti nel comparto moda, la capacità di Rockwell Automation di proporre soluzioni all’avanguardia per dar vita a una reale smart factory abilitata dalle tecnologie IIoT e MOM- manufacturing operation managing- così come dall’uso della Realtà Aumentata. Il tutto per fornire la risposta adeguata alle più disparate esigenze di produzione.

L’ IIoT e le potenti piattaforme software per il controllo della produzione oggi mettono a disposizione una mole di dati che non ha precedenti. Rockwell Automation illustra come l’introduzione di nuove modalità operative e soluzioni adeguate permettono alle aziende di sfruttare a proprio vantaggio questa montagna di dati prodotti ogni giorno dalle macchine, trasformandoli in informazioni contestualizzate e fruibili a supporto di un processo decisionale che consente di raggiungere un’efficienza e una flessibilità produttiva che altrimenti non sarebbe possibile ottenere. Inoltre, l’affidabilità e la contemporaneità di tali informazioni migliora la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, dal piano di produzione ai progettisti, con risultati significativi sul controllo della qualità, sulla continuità operativa degli asset e, in generale, sul loro rendimento.

Le piattaforme software MES – Manufacturing Execution System- per la gestione digitale della produzione offrono alle aziende numerosi benefici quali una visione completa e integrata dell’intero ciclo di lavorazione e dei workflow e una completa integrazione con sistemi gestionali come l’ERP o con quelli di automazione. Disporre di questo tipo di informazioni si traduce nella possibilità di effettuare analisi tempestive e in profondità e applicare eventuali correttivi per rispondere alla crescente esigenza dei brand di accorciare la distanza tra la realtà produttiva e la domanda del consumatore, sempre più orientata verso prodotti personalizzati che richiedono l’implementazione di una produzione flessibile e per piccoli lotti.

Rispondere al cliente significa essere in grado di fornire il prodotto giusto al momento giusto e quindi di rispettare scadenze che non lasciano spazio ad errori e imprevisti. Grazie alle soluzioni software MES combinate a un’analitica predittiva e a un utilizzo avanzato della realtà aumentata, gli operatori possono effettuare ispezioni a distanza e intervenire tempestivamente per evitare fermi macchina non programmati.

 

 



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