Rockwell Automation: PAC per applicazioni midrange
Si estende la scalabilità della famiglia di controllori Allen-Bradley Logix, la piattaforma di controllo alla base della Integrated Architecture di Rockwell Automation, con i nuovi controllori programmabili di automazione (PAC) CompactLogix L1, L2 e L3, progettati per fornire una soluzione modulare ad alte prestazioni e per applicazioni di piccole e medie dimensioni.
La nuova generazione di PAC Allen-Bradley CompactLogix di Rockwell Automation è caratterizzata da prestazioni e modularità elevate e risulta perfetta per le applicazioni di controllo macchina di piccole dimensioni che potrebbero, in prospettiva, dover rispondere alla necessità di integrazione nelle linee di produzione.
Questa famiglia di controllori costituisce il cuore del nuovo portafoglio midrange, progettato per rispondere al crescente bisogno di prodotti a prestazioni di controllo elevate ancorché compatti e convenienti. Questi controllori si trovano in posizione intermedia nella gamma PAC di Rockwell Automation tra le più piccole piattaforme di controllo stand-alone Micro 800 e i potenti PAC ControlLogix alla base della Integrated Architecture.
Parte integrante della Integrated Architecture, i nuovi controllori offrono agli utenti una scelta di opzioni scalabili e sfruttano un ambiente di sviluppo unificato per le varie discipline di controllo, che mantiene le stesse capacità informative dei controllori Logix di maggiori dimensioni. I controllori CompactLogix di nuova generazione sono disponibili con uno switch integrato con due porte Ethernet su tutte le unità, e supportano anche topologie di rete ad anello con protocollo Device Level Ring (DLR), con conseguente semplificazione nell’integrazione dei componenti del sistema di controllo e riduzione dei suoi costi.
Questa soluzione offre un protocollo resilient per evitare la perdita della comunicazione fra i nodi in caso di interruzione fisica della rete.
I controllori dispongono anche di funzionalità open-socket TCP che consentono il supporto di dispositivi TCP/IP quali stampanti e lettori di codici a barre e di implementare semplici protocolli quali Modbus TCP.
Integrano anche un condensatore che in caso di spegnimento elimina di fatto la necessità di batterie al litio e una scheda rimovibile Secure Digital (SD) da un 1 GB per il salvataggio e ripristino veloce del programma.
CompactLogix 5370 tipo L1 è disponibile in tre modelli (L16ER, L18ER e L18ERM) nei quali alla potenza dell’architettura Logix si associa la flessibilità di POINT I/O. Questi controllori sono ideali per le macchine di ridotte dimensioni e offrono concreti vantaggi ai clienti che desiderano associare la potenza della Architettura Integrata a una corretta dimensione di controllo. La gamma L1 permette di controllare fino a due assi CIP motion integrati su EtherNet/IP con servoazionamenti Kinetix 350, rappresentando una soluzione conveniente e scalabile.
Grazie all’ingombro ridotto, che permette di guadagnare spazio nel quadro, questi controllori sono perfetti per le applicazioni con semplici esigenze di controllo assi e con pochi punti di I/O. Essi supportano una vasta gamma di di moduili POINT I/O e fino a due assi Kinematics per semplici applicazioni di robotica.
CompactLogix 5370 tipo L2 è disponibile in tre modelli (L24ER-QB1B, L24ER-QBFC1B e L27ERM-QBFC1B), per una soluzione di controllo affidabile, ma al tempo stesso scalabile e ridotta negli ingombri. Sia per piccole macchine stand-alone che per applicazioni ad elevate prestazioni, i controllori CompactLogix 5370 L2, rappresentano la soluzione ideale per macchinari di assemblaggio, impianti di sollevamento, skid di processo, tavole rotanti e sistemi di imballaggio.
Possono controllare fino a 4 assi e in abbinamento con Kinetix 350 costituiscono una soluzione conveniente e scalabile di motion control. Questa tipologia di PAC prevede anche la possibilità, su applicazioni esistenti, di riutilizzare i moduli I/O serie 1769 sfruttando p.e. l’elevata risoluzione degli ingressi per termocoppia ed RTD. Inoltre, il supporto Kinematics elimina la necessità un controllo sparato per semplici applicazioni di robotica.
CompactLogix 5370 tipo L3 comprende sei modelli (L30ER, L30ERM, L30ER-NSE, L33ER, L33ERM e L36ERM), che rappresentano una soluzione di controllo scalabile ideale per macchine stand-alone così come per applicazioni ad elevate prestazioni, come tavole rotanti, skid di processo impianti di sollevamento e soluzioni per imballaggio.
Con Kinetix 350 essi costituiscono una soluzione modulare integrata e conveniente di motion control che supporta fino a 16 assi CIP motion integrati su Ethernet/IP. La versione No Stored Energy (NSE) di CompactLogix 5370 L3 è dotata di funzionalità aggiuntive che la rendono particolarmente adatta per le applicazioni in aree minierarie. È infatti possibile trasportare il controllore, in condizioni di sicurezza, all’interno delle zone pericolose di tali aree, poiché quando è spento ha solo 200J di energia residua in ciascun componente e questo minimizza il rischio di esplosioni in ambienti saturi di gas.
Anche la gamma L3 può riutilizzare i moduli I/O 1769 esistenti, offre la possibilità di scegliere fra opzioni di memoria fino a 3MB e, come gli altri processori della famiglia 5370, supporta funzioni Kinematics eliminando così la necessità di altri controllori per semplici appliczioni di robotica.
La combinazione di modularità, funzionalità e flessibilità di questa nuova gamma di controllori offre realmente agli utenti la possibilità di creare le soluzioni che meglio si adattano alle loro applicazioni. Con L1, L2 e L3, anche l’ingegnerizzazione può essere ridotta; e qualora si dovesse presentare la necessità di crescere per stare al passo con la domanda di mercato, è sempre possibile adottare un mix di controllori CompactLogix e/o ControlLogix, con funzionalità aggiuntive, maggiori capacità e prestazioni, ma sempre e comunque nell’ambito di un unico e comune ambiente di sviluppo riutilizzabile.
Rockwell Automation: www.rockwellautomation.it
Contenuti correlati
-
Sensori a garanzia della qualità
Le soluzioni intelligenti per l’automazione di ifm, dotate di IO-Link, consentono a birrifici di qualsiasi dimensione di mantenere costante e inalterata la qualità del prodotto finale Le soluzioni di automazione integrata rappresentano oggi per le imprese del...
-
PC industriali da Phoenix Contact, efficienti e orientati al futuro
I PC industriali sono componenti essenziali nell’ambito industriale perché controllano in modo puntuale macchine e impianti, ottimizzano le operazioni degli operatori e contribuiscono all’efficienza dei processi produttivi. Essi, infatti, consentono un’interazione rapida e precisa con le macchine...
-
Questione di controllo: PLC, PAC, IPC
Il PLC, oggi arricchitosi di nuove caratteristiche e funzionalità, e di molteplici varianti ha mantenuto immutata nel tempo la sua rilevanza: dopo decenni di evoluzione continua a essere fondamentale in ogni sistema di automazione L’anno 2023 ha...
-
Ridurre gli sprechi con il controllo
In un depuratore nella provincia di Torino Ghisalba controlla due vasche di ingresso fanghi La lunga esperienza di Ghisalba maturata negli ultimi 30 anni nel settore dell’acqua, grazie all’utilizzo di inverter e soft starter, ha portato alla...
-
Le innovazioni dei controllori industriali
I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo
-
Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti
La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo
-
Controllo e azionamento per immagini radiografiche precise
Il controllo del motion di Beckhoff, basato su un’architettura PC e un bus EtherCAT, è stato impiegato per l’imaging radiografico intraoperatorio. Questa tecnologia di azionamento compatta ha permesso il movimento di un’unità di tomografia computerizzata (CT) ad...
-
Nuova generazione di unità display IQAN-MD5 da Parker Hannifin
Parker Hannifin sta per trasformare il settore HMI (Human-Machine Interface) con l’ampliamento della serie IQAN-MD5 di unità display completamente programmabili con funzionalità grafiche, diagnostiche e di gateway CAN: la serie è ora disponibile nelle versioni da 5 e 8...
-
Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start
Disponibile in tre taglie di corrente (0,6 A, 2,4 A e 7,0 A), la gamma di controlli motore di Gefran è caratterizzata da dimensioni particolarmente compatte e integra, in un unico dispositivo, quattro funzionalità specifiche: l’avviamento diretto...
-
Sistema con controllo di posizione più compatto sul mercato da Faulhaber
Integrato nei potenti motori brushless della famiglia Faulhaber 22…BX4, il nuovo controllo di posizione IMC, lungo appena 18 mm, colpisce per la sua vasta gamma di funzioni e prestazioni eccezionali. La versione con interfaccia RS232 è ideale...