Rockwell Automation e Stratus spingono l’implementazione di architetture di processo Industry 4.0

"Solution in a Box" consente ai team operativi e agli integratori di sistemi di accelerare e scalare le implementazioni multisito nelle edge location

Pubblicato il 28 dicembre 2020

Stratus Technologies ha annunciato un’architettura di controllo dei processi “Solution in a Box” per un’implementazione rapida e semplice in edge location che richiedono 2.000 I/O o meno. La soluzione esegue il software Rockwell Automation PlantPAx 5.0 su Stratus ztC Edge, con prestazioni testate, caratterizzate e convalidate da Stratus e Rockwell Automation, per garantire un’implementazione rapida e affidabile da parte dei team operativi e degli integratori di sistemi utilizzando un unico dispositivo edge computing di livello industriale montato su pannello.

Distribuzione più rapida in più posizioni con PlantPAx “Solution in a Box”
“Che si tratti di controllo nella gestione di acqua e acque reflue, costruttori di macchine che innovano per i loro clienti o gestione di risorse remote nel settore petrolifero e del gas, non esiste un approccio unico per raggiungere l’eccellenza operativa. Le aziende richiedono dati a livello di impianto e soluzioni di controllo con elevata disponibilità in grado sia di aumentare che di diminuire in base al caso d’uso e alla posizione, pur essendo convenienti e facili da implementare”, ha affermato Dave Rapini, Business Manager per PlantPAx presso Rockwell Automation.

La capacità di portare le applicazioni mission-critical dove sono più necessarie tramite l’Edge Computing permette scalabilità e acquisizione dei dati in tempo reale e, dunque, eccellenza operativa. La piattaforma semplice, protetta e automatizzata di Stratus con tolleranza agli errori e funzionamento zero-touch sta alimentando la disaggregazione di grandi architetture di processo, tradizionalmente implementate a livello 3 e 4 del modello Purdue. L’architettura combinata di Stratus e Rockwell Automation “Solution in a Box” offre un approccio flessibile per scalare le capacità dell’Industria 4.0 in una gamma di ambienti come prima non era possibile fare.

L’architettura “Solution in a Box” PlantPAx 5.0 e ztC Edge
PlantPAx è un sistema di controllo distribuito a livello di impianto (DCS) che utilizza una piattaforma di automazione comune per integrare perfettamente sia il controllo di processo che quello discreto, nonché le informazioni a livello di impianto. La versione 5.0 migliora la disponibilità delle risorse di sistema che promuovono la conformità nei settori regolamentati e consente l’analisi a tutti i livelli dell’azienda. Flussi di lavoro intuitivi e l’uso di standard di sicurezza informatica leader del settore aiutano i team a progettare, implementare e supportare un’infrastruttura DCS per arrivare più velocemente sul mercato per migliorare le prestazioni e la redditività.

ztC Edge è una piattaforma di edge computing di livello industriale che offre ridondanza integrata per eliminare i tempi di inattività non pianificati e soddisfa i requisiti di Classe 1 Divisione 2 per operare in ambienti pericolosi. Pur soddisfacendo i requisiti di sicurezza e prestazioni IT standard, ztC Edge è semplice da implementare, protetto da interruzioni e minacce e funziona in modo autonomo. La piattaforma Edge Computing zero-touch può essere installata rapidamente in una singola posizione o in più posizioni senza la necessità di competenze specialistiche o supporto IT.

Scalabile e plug-n-play per l’infrastruttura OT
Craig Resnick, Vice President, ARC Advisory Group, ha dichiarato: “Le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni edge scalabili che si adattino facilmente alle loro risorse esistenti e all’infrastruttura OT e le aiutino a ottenere la flessibilità, la visibilità in tempo reale, l’eccellenza operativa e la resilienza operativa necessarie per sostenere le loro attività in un mondo dove spesso l’unica certezza è l’incertezza”. Ha continuato Resnick: “Dal punto di vista dell’implementazione, l’architettura di controllo del processo ‘Solution in a Box’ di Stratus e Rockwell Automation non solo risponde alle richieste del mercato per i settori, come quello alimentare, farmaceutico e delle scienze della vita, ma lo fa anche in modalità plug-n-play, la più adatta a distributori e partner di canale”.

Frank Hill, Director Rockwell Partnership presso Stratus, ha dichiarato: “La ridondanza di ztC Edge a livello di elaborazione abbinata alla ridondanza DCS PlantPAx a livello di controllo è una combinazione formidabile per la prevenzione dei tempi di inattività per applicazioni mission-critical. Collaborando con Rockwell Automation per caratterizzare questa soluzione congiunta, stiamo offrendo un enorme balzo in avanti per le operazioni e gli integratori”. Quindi ha aggiunto: “Con il design di livello industriale di ztC Edge, i team possono ora installare l’Edge Computing ridondante e virtualizzato sulla guida DIN nello stesso cabinet dei controller DCS PlantPAx, anche in ambienti difficili. Inoltre, la virtualizzazione integrata di ztC Edge consente agli utenti di integrare più soluzioni – applicazioni PlantPAx e ThinManager di Rockwell che in precedenza richiedevano più computer – in un’unica piattaforma che offre enormi risparmi per ingegneria, operazioni e manutenzione”.

L’architettura Solution-in-a-Box include:
• Immagine consolidata PASS di Rockwell Automation
• PASS (Process Automation System Server) – FactoryTalk View
• FactoryTalk AssetCentre
• FactoryTalk Historian
• FactoryTalk VantagePoint
• Rockwell Automation Application Server -OWS: server desktop remoto (RDS) ThinManager per accesso remoto, mobile e tablet
• Stratus ztC Edge 110i (sistema singolo con opzione ridondante) – testato in modalità fault tolerant e alta disponibilità

Basata sulla caratterizzazione congiunta di Stratus e Rockwell Automation, la soluzione supporta ambienti fino a:
• Fino a 2.000 punti I/O
• Fino a 5 controller Logix ridondanti
• Fino a 10 client
• Fino a 5.000 tag storici

Immagine fonte Pixabay/hanyalashkar



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x