Rockwell Automation: dal controllore al software

Pubblicato il 4 ottobre 2011

La nuova famiglia di microcontrollori programmabili Component Class Micro800 Allen-Bradley e il software Connected Components Workbench di Rockwell Automation, facili da configurare, installare e mantenere, sono progettati per essere utilizzati con altri prodotti Component Class Allen-Bradley, come inverter, azionamenti e interfacce operatore; i controllori fanno parte di un insieme di soluzioni che consente ai costruttori di macchine di selezionare, installare e mettere facilmente in esercizio, macchine stand-alone a basso costo.

Con questa nuova linea, Rockwell Automation offre le funzionalità e la flessibilità di un microcontrollore a logica programmabile. In ogni caso, il maggior valore della nuova famiglia Micro800 risiede nella semplicità e nella praticità che offre agli utenti, garantendo le funzioni di controllo di base essenziali, senza costi aggiuntivi. Ideali per applicazioni con macchine stand alone con meno di 48 I/O, i controllori Allen-Bradley sono oggi disponibili in due modelli, Micro810 e Micro830, abbinati al software Connected Components Workbench.

Il controllore Micro810, il più piccolo della famiglia Micro800, dispone di blocchi funzione relè intelligente integrati, che possono essere configurati mediante un display LCD da 1,5 pollici e un tastierino. I blocchi funzione includono un timer ritardato all’eccitazione/diseccitazione, l’ora del giorno, settimana, anno, per le applicazioni che richiedono un timer programmabile e il controllo dell’illuminazione.

Il controllore Micro830 fornisce comunicazioni flessibili e fino a sei ingressi per contatore ad alta velocità. Consente inoltre di incorporare facilmente fino a cinque moduli plug-in nei modelli a 48 punti. Questi controllori pronti all’uso, completamente personalizzabili, sono accompagnati da supporto e da certificazioni globali.

Grazie alle porte integrate del controllore, USB e seriali, i costruttori di macchine possono rapidamente programmare i controllori e collegarli a interfacce operatore (HMI) e ad altri dispositivi seriali, consentendo in ultima analisi di ridurre al minimo i tempi di selezione e installazione, nonché il total cost of ownership per gli utenti finali.

I controllori Micro800 offrono una vasta gamma di moduli plug-in per l’I/O analogico e digitale, le comunicazioni e le espansioni di memoria. I moduli plug-in consentono ai costruttori di macchine di personalizzare i controllori, arricchendone le funzionalità senza espandere la gamma prodotti. La nuova famiglia di controllori prevede anche morsettiere rimovibili (nella maggior parte dei modelli) e comunicazioni semplificate attraverso lo scambio di dati punto a punto.

Completa la linea di controllori il nuovo software Connected Components Workbench, che segue gli standard consolidati IEC-61131. Si tratta di un software costituito da un unico pacchetto, facile da installare e aggiornare, che consente ai costruttori di macchine e agli utenti finali di utilizzare in modo efficace e conveniente una singola piattaforma per tutte le esigenze di programmazione e configurazione. I costruttori di macchine possono utilizzare il software per programmare i controllori Micro800 e configurare altri dispositivi nel sistema, inclusi gli inverter PowerFlex e i prodotti HMI PanelView Component.

Basato sulla collaudata tecnologia di Rockwell Automation e di Microsoft Visual Studio, il nuovo software consente la programmazione dei controllori, la configurazione dei dispositivi e la condivisione dei dati con l’editor HMI per i prodotti operatore PanelView Component. Il software supporta inoltre tre linguaggi di programmazione secondo gli standard IEC ladder, a blocchi funzione e testo strutturato. Il software di programmazione consente anche il download del runtime, per la correzione in tempo reale del programma.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x