Rockwell Automation a supporto della produzione russa di acciaio

I convertitori di frequenza a media tensione, Allen-Bradley PowerFlex 6000, forniscono una soluzione di purificazione dell'aria

Pubblicato il 26 febbraio 2021

Primetals Technologies, uno dei maggiori costruttori di impianti per l’industria siderurgica e la produzione di acciaio, nonché noto fornitore di soluzioni di digitalizzazione e automazione e service partner di riferimento del settore, ha scelto di implementare, presso l’impianto di depolverizzazione di uno dei principali produttori di acciaio della Russia, una soluzione di azionamento di Rockwell Automation, caratterizzata da innovazione e affidabilità.

Gli impianti di depolverazione svolgono un ruolo chiave nel ridurre l’impatto della produzione di acciaio sull’ambiente. In fase di produzione, questi grandi impianti filtrano l’aria e, abbattendone le polveri, la riportano alle condizioni precedenti l’introduzione nell’impianto. L’aria purificata viene quindi reimmessa nell’atmosfera senza che ciò produca alcun danno all’ambiente.

Rockwell Automation ha un portafoglio di offerta che permette di fornire qualsiasi tipologia di azionamento sia necessaria, soprattutto con riferimento a questa operazione su larga scala che richiedeva anche motori di dimensioni eccezionali. Con l’intermediazione di Intelligent Package Power (IPP), Rockwell ha potuto collaborare con il fornitore globale di motori WEG e insieme hanno fornito un pacchetto completo di azionamenti e motori.

Nel corso degli anni la presenza di Rockwell Automation nell’industria siderurgica russa è cresciuta costantemente. Primetals Technologies ha scelto di lavorare con Rockwell, preferendola a due concorrenti affermati, in virtù della sua reputazione in termini di competenza, tecnologia, capacità e qualità.

Una volta implementati, i dieci convertitori di frequenza a media tensione Allen-Bradley PowerFlex 6000 di Rockwell Automation combinati ai corrispondenti dieci motori di WEG, forniranno prestazioni per un totale di 16 MW. Primetals Technologies potrà beneficiare di una facile configurazione, integrazione e visualizzazione, oltre che di un controllo locale semplificato e intuitivo.

A seguito del successo di questo progetto, Rockwell Automation e Primetals Technologies stanno già pianificando un’ulteriore collaborazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x