Dassault Systèmes chiude in positivo il 2013

Dassault Systèmes ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero esercizio fiscale 2013

Pubblicato il 19 febbraio 2014

Nel corso del 2013 Dassault Systèmes ha acquisito 19.500 clienti, registrando nel quarto trimestre un incremento del 14% nei ricavi in Paesi ad alto tasso di crescita come Cina e India. Le vendite del brand Solidworks sono aumentate fra ottobre e dicembre del 5% per numero di licenze, accompagnate da un buon andamento dell’intera offerta V6.

I ricavi totali sono aumentati nell’esercizio 2013 del 5%, con un incremento del 6% per il software e del 5% per i servizi e altre fonti di reddito, considerando nei risultati le operazioni di acquisizione che hanno interessato Gemcom (sotto il marchio Geovia) e Apriso (sotto il marchio Delmia) e delle dismissioni di Transcat PLM e Inceptra. In particolare, con l’acquisizione di Apriso la multinazionale francese ha esteso il proprio raggio d’azione alla gestione delle attività produttive, mentre con quella di Realtime Technology AG (RTT) ha ampliato la propria offerta nel campo del digital marketing. Ora un altro annuncio riguarda l’ambito delle bioscienze, dove DS ha rilevato le quote di Accelrys.

Su base geografica e a valuta costante, tutte le regioni hanno ottenuto un risultato positivo, con un incremento consistente in Asia, pari al 9%, un incremento nelle Americhe e in Europa pari in entrambe i casi al 4%.

“Sono passati solo due anni da quando abbiamo annunciato che saremmo diventati la 3DExperience Company: da allora l’adozione delle nostre esperienze-soluzioni ha generato grande valore sia per i nostri clienti sia per i clienti finali di costoro” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes (in foto). “MeadWestvaco, per esempio, fornitore di imballaggi per i più famosi marchi al mondo, utilizzando le nostre soluzioni ha notevolmente accelerato il time-to-market dei propri clienti e il processo d’innovazione a supporto della propria strategia incentrata sul cliente. Inoltre” ha proseguito il CEO “molti dei nostri clienti più grandi stanno entrando nella fase di implementazione dell’architettura V6. Queste installazioni, come quella in Renault, dimostrano concretamente come l’architettura V6 metta a disposizione un’unica ‘fonte della verità’, un unico archivio centralizzato di informazioni al quale possono fare riferimento tutte le funzioni e le attività operative di un’organizzazione su scala globale”.

Grazie al Programma Lighthouse (letteralmente ‘faro’), lanciato da DS la scorsa estate, alcuni clienti selezionati si rendono disponibili per testare il software in fase post-beta. “Il 3DExperience Lighthouse Program conferma la valenza collaborativa della piattaforma” ha aggiunto Charlès. “Aziende di tutti i comparti industriali e di tutte le dimensioni, che lavorano sia in cloud sia su installazioni interne, confermano l’impatto rivoluzionario di una piattaforma incentrata sull’innovazione di prodotto con modalità ‘social’ come la nostra, soprattutto nella fase attuale che noi definiamo ‘Era dell’Esperienza’”.

Automazione e Strumentazione / Fiera Milano Media



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x