Ripetitore attivo FreeCon di Weidmüller

Pubblicato il 9 settembre 2011

Oggi, la tecnica delle fibre ottiche basata su fibre ottiche polimeriche (POF) è sempre più utilizzata, non solo perché tali fibre sono immuni alle interferenze elettromagnetiche, ma anche perché sono in grado di soddisfare le richieste di maggiori volumi di dati delle applicazioni automatizzate. Tuttavia, queste fibre sono soggette a un naturale processo d’invecchiamento, che ne aumenta progressivamente l’attenuazione. Ciò a sua volta aumenta la necessità di una diagnostica esatta del percorso di trasmissione. In risposta a tale esigenza, Weidmüller ha sviluppato il ripetitore attivo FreeCon.

Per garantire l’invio affidabile dei dati Ethernet trasmessi, FreeCon Active controlla l’intero percorso di trasmissione in tempo reale rispetto al budget ottico, per esempio dall’armadio elettrico alla testa del robot. Se viene superato un livello di tolleranza definito e l’utente deve sostituire il gruppo di cavi, il dispositivo invia un segnale di allarme a un controllore di livello superiore. Controllando continuamente l’attenuazione dei percorsi di trasmissione a fibre ottiche, il ripetitore rende possibile pianificare con precisione quando sostituire i gruppi di cavi dei robot.

Il ripetitore POF Profinet è conforme alle specifiche Aida (Automation Initiative of the German Automotive Industry). Insieme all’utensile multifunzionale HTX-IE POF, che è stato progettato per assicurare procedure di preparazione e terminazione rapide e ripetibili per i connettori tipo SC-RJ, Weidmüller offre un pacchetto completo a tutto tondo di componenti per soluzioni di trasmissione basate sul cablaggio POF.

Volumi di dati in costante crescita e maggiori richieste in termini di compatibilità elettromagnetica sono problemi da affrontare nel campo dell’automazione che stanno progressivamente portando all’uso di cavi a fibra ottica basati su fibre ottiche polimeriche (POF). Grazie alle loro robuste caratteristiche, all’elevato livello di flessibilità e all’insensibilità alle interferenze elettromagnetiche, le fibre polimeriche vengono utilizzate, per esempio per le intere esigenze di cablaggio dei robot: dal modulo I/O sulla torcia di saldatura alla base del robot attraverso l’apparecchiatura nell’armadio elettrico e da lì ai sistemi di livello superiore.

L’attenuazione lungo il loro percorso luminoso è uno svantaggio delle fibre polimeriche flessibili; inoltre, il processo d’invecchiamento vede le strutture cristalline delle fibre diventare lattiginose e, di conseguenza, meno capaci di trasmettere la luce. Gli utenti hanno bisogno di una misura basata sulle leggi della fisica che dettagli con precisione quando l’attenuazione supera una soglia di tolleranza definita. E vorrebbero anche risparmiare tempo e costi sulla base di una diagnosi esatta. È stato in risposta a queste esigenze che Weidmüller ha sviluppato il ripetitore. Esso verifica i segnali luminosi in tempo reale e diagnostica con precisione l’attenuazione della fibra lungo il percorso di trasmissione.

Specificata per Profinet dalla Profibus User Organisation questa nuova tecnologia serve per rinfrescare i segnali nei cavi a fibre ottiche.
Per riuscire a garantire trasmissioni affidabili dei dati Ethernet, FreeCon Active verifica lo scambio dati realtime isocrono (IRT) dell´intero percorso di trasmissione rispetto al budget ottico, ad esempio dall’armadio elettrico alla testa del robot. L’apparecchio invia immediatamente un messaggio di allarme attraverso Profinet ai controlli di livello superiore non appena il tasso di attenuazione raggiunge un livello critico. Determina quindi con precisione se il gruppo di cavi deve essere sostituito. Inoltre, quando si installa un sistema, l’apparecchio fornisce informazioni precise rispetto all’attenuazione e alla lunghezza del cavo alla pressione di un pulsante. Ciò permette di risparmiare laboriose operazioni di misura, documentazione e certificazione. Inoltre, il ripetitore integra le trasmissioni di dati e potenza in un singolo modulo, una capacità intrinseca del progetto che incrementa la disponibilità del sistema e si rivela vantaggiosa durante le procedure di installazione.

Con un peso di 780 g, FreeCon è dotato di protezione IP65. Esso ha un design compatto (112x52x130 mm); il materiale della custodia è in profilo di alluminio estruso, mentre il coperchio in fusione di zinco è verniciato al quarzo. L’apparecchiatura è provvista di un connettore dati PushPull SC-RJ POF (V14) conforme a Profinet e di un connettore di potenza PushPull Power conforme a Profinet. Quattro LED segnalano la comunicazione; altri due indicano l’alimentazione.
FreeCon può essere utilizzato a temperature comprese da 0 a 55 °C.

Infine, l’utensile multifunzionale HTX-IE-POF di Weidmüller garantisce un’attenuazione affidabile e costantemente bassa; con esso è possibile spellare l’isolamento, crimpare e tagliare fibre ottiche polimeriche con uno spessore millimetrico nella qualità richiesta per i connettori SC-RJ Profinet ed Ethernet/IP. Una lama rotante taglia le fibre con precisione al ferrulo, rendendo inutile un successivo processo di pulitura. L’utensile assicura risultati accurati e ripetibili in modo da supportare risultati di lavoro affidabili e indipendenti dall’utente per connessioni di alta qualità.

HTX-IE-POF riduce inoltre al minimo il tempo richiesto per collegare connettori ai cavi a fibre ottiche.

Weidmüller: www.weidmueller.itwww.power-signals-data.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x