Riparte l’Osservatorio Intralogistica: una seconda edizione con tante novità
Al via i lavori della 2° edizione dell’Osservatorio Intralogistica, il primo Osservatorio permanente dedicato al settore della logistica interna, che torna nel 2020 dopo una prima edizione di successo
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
L’Osservatorio Intralogistica è un progetto nato dalla volontà della manifestazione Intralogistica Italia di offrire al settore uno strumento avanzato di conoscenza del mercato, in grado di indagare i reali bisogni dei supply chain manager e i loro programmi di investimento a breve, medio e lungo termine.
L’idea è nata a fine maggio 2018 durante la manifestazione Intralogistica Italia ed è stata portata avanti nei mesi successivi a seguito dell’accordo di collaborazione con la rivista Largo Consumo, main media partner, e con i seguenti partner scientifici: GEA-Consulenti di Direzione e l’Università degli Studi di Parma.
“Sul lungo periodo, il successo di una fiera è determinato non tanto dalla superficie espositiva, quanto soprattutto dalla sua capacità di entrare in relazione profonda con il mercato e di offrire strumenti efficaci per lo sviluppo delle sue istanze più rilevanti” commenta Andreas Zuege, General Manager di Hannover Fairs International. “Credo che l’Osservatorio Intralogistica risponda molto bene a entrambe le sfide. E credo anche che possa dimostrarsi in breve tempo uno strumento formidabile per una conoscenza approfondita del settore”.
Inoltre, un ruolo fondamentale è stato svolto dai principali key player del settore, membri attivi dell’Advisory Panel di manifestazione, che hanno espresso la volontà di collaborare alla creazione di un osservatorio permanente dedicato alla logistica interna, comparto strategico per l’industria ma carente di dati analitici.
La ricerca si è focalizzata in modo particolare sul comparto dei prodotti di largo consumo, settore tra i più innovativi dal punto di vista dei modelli di supply chain, che ha potuto beneficiare dell’approccio giornalistico di inchiesta della rivista Largo Consumo. GEA-Consulenti di Direzione e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma si sono occupati della definizione del metodo e di curare la parte scientifica dell’indagine, intervistando oltre un centinaio di supply chain manager di aziende end-user dei settori food, fashion e beni durevoli della produzione e della distribuzione.
Quest’attività ha permesso non solo di elaborare un report finale, bensì di rilevare i comportamenti delle aziende più performanti utilizzatrici di soluzioni per la logistica interna e di cogliere, in un dialogo diretto, i bisogni e le osservazioni delle aziende end-user.
La presentazione dei risultati della 1° edizione dell’Osservatorio Intralogistica ha fornito l’input di partenza a un monitoraggio regolare per lo sviluppo di riflessioni sul campo. Protagoniste in qualità di sponsor sono state alcune importanti realtà del panorama industriale, che hanno costituito il Gruppo di Lavoro e hanno avuto fin dall’inizio un ruolo attivo nell’avanzamento dell’Osservatorio: Crown Lift Trucks, Dematic, Fives Intralogistics, Kardex, Incas, Eurofork e S.P.E. Elettronica Industriale.
Secondo Eleonora Bottani, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma: “Il bilancio della prima edizione dell’Osservatorio Intralogistica è senz’altro positivo per quanto riguarda il numero di partecipanti, tenuto conto della novità dell’iniziativa e dell’esistenza di altri osservatori, affermati da tempo”.
Della stessa opinione è Tito Zavanella, Senior Partner e Managing Director di GEA-Consulenti di Direzione, che argomenta cosi il successo del primo Osservatorio: “Per il numero di aziende che hanno aderito alla prima survey, ben superiore alle aspettative, ma soprattutto per gli interessanti spunti emersi sia dal questionario somministrato ma ancor più dalle interviste a un campione di rispondenti”.
“Dalla ricerca” prosegue Zavanella “sono emersi alcuni aspetti interessanti; l’evidente tendenza, espressa da molte aziende, sia grandi che piccole, verso una gestione sempre più tesa dei flussi, volta a minimizzare scorte e spazi occupati, l’analisi sistematica dei flussi per comprendere le dinamiche ed apportare le dovute migliorie e, infine, un atteggiamento molto aperto verso tutto ciò che le nuove tecnologie digitali e le più recenti soluzioni di automazione”.
Forti di questa prima esperienza positiva, Intralogistica Italia ha deciso di continuare a sostenere il progetto Osservatorio, che si conferma per il suo secondo appuntamento a maggio 2020 con provider e aziende end-user e si inserisce nel percorso di avvicinamento alla prossima edizione del salone fieristico, Intralogistica Italia 2021 (dal 4 al 7 maggio a Fiera Milano Rho). “L’idea della seconda edizione è quella di approfondire tematiche specifiche, emerse nella prima edizione dell’Osservatorio, e applicare un approccio più scientifico all’analisi dei temi maggiormente rilevanti” commenta Bottani.
“Se il primo anno di attività si è concentrato sul settore del largo consumo e del retail, anche in virtù della collaborazione con Largo Consumo, dal secondo anno ci saranno importanti novità” aggiunge Massimo Bertolini “dovute sia a scelte dei partner che compongono l’Osservatorio, sia a sollecitazioni pervenute dal campo, cioè le aziende sponsor del progetto e coloro che sono stati intervistati”.
Tra le principali novità dell’Osservatorio Intralogistica 2020, è previsto il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia quale terzo partner scientifico, che porterà il raggio di indagine a concentrarsi sui seguenti settori: food&beverage, GDO/retail e automotive.
Zuege commenta così l’ingresso del nuovo partner nel progetto: “La fiera opera in un clima di totale collaborazione con tutti i soggetti che possano portarle beneficio, essa è un soggetto superpartes, il cui unico obiettivo è agevolare lo scambio di informazioni e il dialogo tra operatori del settore”. Inoltre, è emersa la proposta di superare i confini nazionali e coinvolgere un esponente dell’ambito accademico tedesco. Questo potrebbe fornire un importante contributo alla ricerca senza tuttavia distogliere lo sguardo dal mercato italiano, che rimane l’unico obiettivo dell’indagine per continuare a fornire una chiave di lettura del settore sia ad aziende end-user, che provider.
L’obiettivo è ancora una volta alimentare con costanza il dibattito di settore e creare valore per i tanti professionisti che ogni giorno operano in questo campo.
Tutte le informazioni relative al progetto Osservatorio Intralogistica e ai suoi sviluppi sono disponibili
sul sito di Intralogistica Italia alla pagina ufficiale
Contenuti correlati
-
Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica
Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati di uscita analogica convenzionale, progettati per applicazioni dinamiche e statiche. Questa evoluzione si aggiunge alle già apprezzate versioni con IO-Link...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Metaverso industriale, in crescita del 62% gli investimenti delle aziende
S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens hanno pubblicato un rapporto sullo stato del metaverso industriale nel 2024. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada,...
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Supply chains: still vulnerable: V rapporto McKinsey sulle supply chain
La quinta edizione dell’ indagine annuale McKinsey ‘Global Supply Chain Leader Survey’ è stata condotta tra i dirigenti senior del settore delle forniture di diversi settori e aree geografiche. Il sondaggio, condotto tra aprile e giugno 2024, ha...
-
Il 20% dei produttori utilizza la sicurezza di rete come prima linea di difesa contro gli attacchi informatici
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerche ABI Research sullo stato della tecnologia nel settore manifatturiero, i produttori hanno individuato la sicurezza OT della rete come principale ambito di investimento per quanto concerne la sicurezza...
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...
-
Ottimizzare la logistica con i robot mobili
Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...
-
Interroll, tecnologie e qualità per l’intralogistica
Interroll Italia, nell’affrontare l’ultimo trimestre del 2024, guarda con fiducia all’anno venturo. Il consolidamento delle tecnologie, un mercato che ritroverà una certa vivacità e appuntamenti dedicati sono concomitanze positive. Claudio Carnino, managing director della società italiana del...
-
Automatizzare l’intralogistica in sicurezza
Dalla collaborazione tra Bticino e Bosch Rexroth nasce un sistema di intralogistica delle merci caratterizzato da semplicità, flessibilità e sicurezza, che ha avuto come obiettivo quello di automatizzare lo stabilimento di Bergamo Bticino, società del Gruppo Legrand...
Scopri le novità scelte per te x
-
Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica
Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione...
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...