Rimini Fiera e Ucima, realizzano un nuovo progetto fieristico sul packaging
La fiera coprirà tutti i settori del Packaging e sarà vetrina privilegiata della migliore tecnologia di settore
La prima edizione della manifestazione, che avrà cadenza triennale e vedrà protagonista uno dei comparti industriali d’eccellenza del nostro paese strettamente legato ai maggiori settori dell’economia, si svolgerà a Rimini nella tarda primavera del 2010. Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dai presidenti, Giovanni Caffarelli e Lorenzo Cagnoni.
“.Siamo pienamente consci dell’importante sfida che rappresenta la prima edizione del 2010, ma siamo altrettanto certi che il prodotto che sapremo offrire, unito al prestigio di cui Ucima gode nel mondo delle macchine automatiche, attrarrà certamente espositori, clienti e visitatori di altissima qualità”. – ha dichiarato il presidente Ucima Giovanni Caffarelli – “Ucima è assolutamente orgogliosa di questa partnership siglata con Rimini Fiera che presenta connotazioni di grande qualità: un quartiere fieristico moderno, funzionale e assolutamente pregevole, con spazi espositivi offerti a condizioni economiche molto favorevoli, unitamente alla capacità ricettiva e dei servizi del comprensorio riminese che non ha confronti in termini di qualità prezzo in Europa, e in più una grande dinamicità organizzativa, elemento sicuramente importante per una associazione come la nostra che rappresenta una delle punte di eccellenza dell’industria italiana”.
Per il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni: “Con la firma di questo contratto, si dà il via alla realizzazione di una nuova manifestazione fieristica incentrata su un settore industriale di grande rilievo. Un lancio che assume connotazioni ancora più notevoli, nascendo in un momento debole per l’economia del paese, anche per quella fieristica. Sappiamo che si tratta di una sfida ambiziosa e sappiamo di inserirci in un mercato già presidiato, ma sappiamo anche di avere ottime carte da giocare: la collaborazione e partecipazione dirette dell’associazione di categoria leader, l’appeal del nostro quartiere fieristico e l’attrattività del territorio già ben evidenziata dal presidente Caffarelli”.
“Il marchio della nuova manifestazione – conclude Simone Castelli direttore della Business Unit di Rimini Fiera che seguirà il nuovo progetto espositivo – il format, i contenuti e l’esatto periodo di svolgimento saranno illustrati alla stampa nel corso di una conferenza in programma a fine ottobre”.
Rimini Fiera: www.riminifiera.it
Ucima: www.ucima.it
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...
-
Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast
L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...