Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità
Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore del riciclo, Relicyc presenterà il suo innovativo sistema di tracciabilità della plastica riciclata che le ha permesso di ottenere il marchio Certified Recycled Plastic.
“Tracciabilità della plastica riciclata e catena di custodia – Dichiarazioni ambientali sicure e verificabili: il caso Relicyc” sarà il titolo della relazione che l’Amministratore Delegato di Relicyc, Alessandro Minuzzo, presenterà giovedì 21 marzo proprio nel corso dell’evento, previsto a Mogliano Veneto (Treviso) presso il Move Hotel Venezia Nord (ex Hotel DoubleTree) in via Bonfadini 1.
Con 45 anni di esperienza nel settore, Relicyc offre un servizio di qualità e innovazione, garantendo alti standard produttivi e un basso impatto ambientale. In occasione dell’evento l’azienda condividerà la sua esperienza e le sue buone pratiche in materia di sostenibilità, mostrando come sia possibile trasformare i pallet in un componente attivo nella logistica di un’azienda, oltre che in una risorsa per l’ambiente e per l’economia. L’ampia offerta di Relicyc, infatti, persegue l’ambizioso obiettivo di rispondere a qualunque esigenza: da una parte, la raccolta dei pallet in legno a fine utilizzo, la loro riparazione e la nuova immissione sul mercato; dall’altra, il recupero di materiale plastico da cassette e pallet e la sua trasformazione in Logypal realizzato con plastica 100% riciclata. Grazie alla lungimirante vision dell’azienda, pallet nuovo e vecchio diventano quindi un unico prodotto, secondo una perfetta circolarità che lo rende uno strumento strategico e coerente con il costante obiettivo della neutralità climatica. Per dimostrare la qualità, la conformità e il vantaggio ambientale dei suoi prodotti, inoltre, Relicyc ha aderito al programma Certified Recycled Plastic, che utilizza la tecnologia Blockchain per raccogliere le informazioni relative ai materiali lotto per lotto e in maniera conforme alle normative nazionali e europee, garantendo con valore legale la tracciabilità fisica, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei Logypal. Attraverso QR code univoci posti sui singoli lotti, è possibile inoltre ottenere informazioni dettagliate quali il codice di verifica, la data di registrazione, la percentuale di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative e la dichiarazione di impatto ambientale. Così, l’imballaggio giunto a fine vita viene re-immesso sul mercato con una tracciabilità digitale: una scelta di trasparenza a garanzia di fornitori, clienti e consumatori, che offre dati di riciclo verificabili istantaneamente da chiunque, in qualsiasi parte del mondo.
In questo contesto di innovazione e responsabilità, Relicyc partecipa alla Settimana della Sostenibilità, iniziativa che mira a diffondere una cultura d’impresa avanzata sul tema dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo una moltitudine di attori: imprese, enti pubblici, centri di ricerca, scuole e start up in un dialogo e confronto di esperienze per affrontare in modo sistemico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia. Il tema centrale di questa edizione è la G, che nell’acronimo ESG (environmental, social, governance) indica l’impegno del board e del vertice aziendale nell’adozione di un nuovo modello di business più attento agli aspetti ambientali e sociali per la crescita sul mercato. Con la sua governance innovativa e trasparente, Relicyc dimostrerà come sia possibile conciliare il riciclo e la sostenibilità con la competitività e la qualità, confermando dunque il suo impegno a favore di un futuro più verde e circolare, basato su soluzioni innovative e trasparenti.
“In un momento storico in cui, da parte delle aziende di tutti i settori, è all’ordine del giorno il rischio di cadere nel cosiddetto greenwashing”, – dichiara Minuzzo – “noi abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti, con una forte attenzione alla garanzia e trasparenza dei nostri prodotti. Abbiamo voluto dimostrare così ancora una volta, attraverso azioni concrete, la nostra vocazione, contribuendo a ridurre gli sprechi, a risparmiare risorse e a tutelare l’ambiente. Stiamo inoltre ridisegnando i processi produttivi per renderli più efficienti, con benefici per tutte le parti coinvolte”. E aggiunge – “Siamo orgogliosi di partecipare alla Settimana della Sostenibilità, un’occasione unica per confrontarci con altre realtà imprenditoriali che condividono la nostra visione e i nostri valori. Vogliamo portare il nostro contributo e la nostra testimonianza di come sia possibile innovare e crescere nel rispetto dell’ambiente e della società”.
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0
Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...