Ricevere denaro facendo la spesa… e non solo

La ricetta TAS Group: coniugare know-how applicativo di eccellenza con piattaforme tecnologiche avanzate

Pubblicato il 5 settembre 2018

Dotarsi di una piattaforma di Data Mining e Business Intelligence a supporto dei propri processi di core business è un’esigenza che ormai tutte le aziende riconoscono essere un elemento imprescindibile per competere nell’era del consumatore digitale e dell’Industry 4.0.

Rafforzare e indirizzare al meglio lo sviluppo commerciale di clientela già acquisita e di nuovi prospect, e migliorare a 360° le capacità di customer care e business development sono processi che possono beneficiare enormemente dei progressi compiuti dai modelli predittivi, purché si sappiano coniugare conoscenze di business con esperienza nell’uso delle piattaforme più evolute. Il risultato, oltre che avvantaggiare l’azienda, può diventare un servizio a valore aggiunto messo a disposizione delle controparti commerciali dell’azienda stessa.

TAS Group, da oltre 35 anni specializzata in soluzioni software per i mercati finanziari, ma con un DNA anche nei processi ERP per il mondo corporate, ha voluto capitalizzare sul proprio expertise d’eccellenza nel campo dei pagamenti andando a creare una practice specifica dedicata a soddisfare i requisiti dell’azienda estesa, ottimizzando l’approccio in particolare per l’Industria dei Servizi.

Un esempio della value propostion messa a punto da TAS Group si ritrova nel case study di Ubiq, start-up ideatrice di Ti Frutta, la rivoluzionaria app lanciata nel 2016 che consente al consumatore di ricevere denaro facendo la spesa. L’esperienza utente della app è molto semplice: la vetrina prodotti è alimentata dai brand partecipanti alla community Ti Frutta ed espone al consumatore un determinato valore di cash back, ovvero un rimborso in denaro contante che il consumatore finale potrà incassare in seguito all’acquisto del prodotto. L’acquirente deve semplicemente fotografare lo scontrino e inviarlo tramite app affinché il guadagno maturato sia automaticamente accreditato sul proprio conto Ti Frutta.

Ubiq ha scelto TAS Group per valorizzare la grande ricchezza di dati di Ti Frutta

Per il proprio sistema di reportistica Ubiq utilizzava un sistema di Data Warehouse (DWH) realizzato utilizzando diverse soluzioni non proprietarie.

TAS Group è intervenuta, in primis, a livello di DWH evolvendo la soluzione esistente e rendendo possibile gestire in modo efficiente ed equilibrato grandi moli di dati, strutture complesse e fattori di crescita importanti. Questa soluzione, accoppiata a un più efficiente caricamento dei dati, e all’evoluzione tecnologica della piattaforma Ubiq, ha permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni dei processi di ETL (Extraction, Transformation, Loading).

In ambienti DWH, dove la tendenza naturale è quella di accumulare nel tempo volumi sempre più grandi di informazioni, e dove la gestione delle strutture dei dati è destinata a diventare sempre più difficoltosa, una chiave vincente è stata l’adozione di tecniche abilitate da Oracle appliance, atte a governare i processi di back-end in termini di volumi dati, linearità di risposta, scalabilità e gestione degli spazi allocati.

A livello di front end, TAS ha lavorato sugli strumenti di reporting e analisi messi a disposizione da Oracle BI, sviluppando una soluzione che permette agli utilizzatori di Ubiq di sfruttare i concetti propri della Business Intelligence per ottenere informazioni dettagliate su tutti gli aspetti riguardanti il rendimento dell’app Ti Frutta. Il sistema di reportistica implementato ha consentito infatti un’analisi approfondita di tutti i KPI più rilevanti, tra i quali ad esempio: performance dell’app, brand e prodotti, promozioni e offerte, cash-back clienti, punti vendita, e aree geografiche d’acquisto.

“L’originalità del modello di business Ti Frutta e l’innovatività della piattaforma di Big Data selezionata hanno costituito un contesto naturale di incontro con le competenze di TAS Group, da sempre orientate all’innovazione e saldamente legate al mondo Oracle” Giuseppe Franzini, Business Unit Manager TAS Group.

I nuovi strumenti di Business Intelligence e Data Mining – che hanno permesso l’estrazione di informazioni mirate e organizzate, fondamentali per compiere scelte strategiche a beneficio del business e contestualmente di andare incontro in modo mirato ai bisogni del consumatore finale – sono risultati strategici per supportare i processi di marketing, customer care e business development non solo di Ti Frutta, ma anche degli sponsor e delle aziende clienti.



Contenuti correlati

  • Automazione in crescita: le aziende industriali italiane credono nella forza dell’innovazione

    Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come IA, ML, big data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane. Automazione come soluzione universale per l’industria...

  • L’industria che verrà…

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • L’industria che verrà… – versione integrale

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • Cerchi lavoro? Prova quest’app!

    Nei suoi 12 anni di lavoro è stato più volte selezionato da vari responsabili del personale e ora che è lui a dover scegliere il suo team ha pensato di realizzare un’app intelligente che mette in contatto...

  • Osservatorio Big data Data strategy
    Data strategy, 1 grande impresa su 5 ha raggiunto la maturità

    Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18%...

  • Strumentazione innovativa e smart sensing

    L’innovazione nella strumentazione si diffonde sulle note del software, mettendo a disposizione strumenti aggiornabili, versatili e pronti a sfruttare i Big Data e ad inserirsi nelle reti digitali. I sensori che raccolgono tutti i dati disponibili non...

  • MyNiceApp Nice
    Home Automation anche con assistenti vocali con la nuova MyNice App

    Nice ha sviluppato una nuova versione di MyNice App e compie un importante passo nel miglioramento delle proprie soluzioni per la gestione delle automazioni, rendendo sempre più semplici i gesti di tutti i giorni. La nuova MyNice...

  • Women shape the future - Corporate app
    Women shape the future, primo premio alla app che migliora il work-life balance dei dipendenti

    La premiazione delle vincitrici di Women shape the future, hackathon promosso da Philip Morris, in collaborazione con MedITech e Codemotion, per valorizzare il talento femminile in ambito STEM, ha visto aggiudicarsi il primo premio 5 studentesse di...

  • Almawave e Microsoft portano l’AI generativa nelle applicazioni enterprise

    Almawave, società del Gruppo Almaviva, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, e Microsoft Italia hanno sottoscritto un accordo finalizzato a promuovere l’Intelligenza Artificiale generativa nelle...

  • Puntualità delle informazioni, organizzazione e velocità: le nuove sfide del CRM

    Secondo l’Osservatorio CRM, l’83% delle aziende è dotato di un sistema di Customer Relationship Management (CRM) o lo sta implementando. È una percentuale in crescita costante, che dimostra come il sistema di gestione delle relazioni con i...

Scopri le novità scelte per te x