Ricerca di brevetti di controllori Pid

 
Pubblicato il 17 febbraio 2002

prima parte

La necessità di innovazioni più “radicali”, con particolare riferimento al settore dell’automazione, viene evidenziata in molteplici documenti riportati nelle riviste specializzate. Uno di questi riporta parti del rapporto dell’Osservatorio sulla Competitività dell’Impresa avviato in collaborazione fra l’Assolombarda e l’Università Bocconi.
Inoltre il Forum sulla Proprietà Intellettuale e sulle Imprese di Piccole e Medie Dimensioni svoltosi a Milano il 9-10 Febbraio 2001, su invito del Governo Italiano e dell’Organizzazione Mondiale sulla Proprietà Intellettuale (Wipo – World Intellectual Property Organization), ha affrontato i problemi relativi alla necessità di accrescere la competitività delle piccole e medie imprese, riconoscendo che esse giocano un ruolo vitale nella creazione di occupazione, nell’investimento e nell’esportazione contribuendo in modo significativo alla crescita economica.
L’esigenza di innovazione può essere supportata anche attraverso ricerche standard e ricerche speciali di ausilio per le industrie e i consulenti che operano in esse, al fine di trarre il massimo beneficio dai sistemi brevettuali nazionali, europei ed internazionali, non solo per quel che riguarda il conseguimento di diritti in proprietà industriale, ma anche in relazione alle trattative per la concessione di licenze e alle controversie per la difesa nei confronti dei competitori.
Su scala ancora più ampia, risulta inestimabile per pianificare programmi di ricerca, determinare le possibili applicazioni di un dato prodotto o processo e condurre indagini analitiche circa gli sviluppi scientifici in una particolare area.

Modalità di ricerca

Diverse organizzazioni (Delphion, Aurigin, Derwent) si stanno sviluppando in collegamento ad aziende che operano nel campo dell’automazione e dell’informatica (fra cui l’Ibm) e hanno creato banche e basi dati di informazioni scientifiche e tecnologiche oltre che di documenti di brevetti. Anche le organizzazioni comunitarie e governative (fra cui il Ministero dell’Industria) hanno reso possibile la ricerca on-line di documenti brevettuali parziali o completi. Tenendo presente che gli aspetti relativi alla completezza e ai periodi coperti dalle diverse collezioni possono essere ritenuti trascurabili nel caso dell’automazione, data l’elevata velocità di innovazione del settore, consideriamo e descriviamo le principali modalità di ricerca in riferimento ad importanti dispositivi quali i Controllori Proporzionali Integrali e Derivativi (Pid).
La Delphion Intellectual Property Network (Ipn) ha sviluppato un sito Web per la ricerca mediante Internet, la visualizzazione e l’analisi di documenti brevettuali. La Ipn fornisce un accesso gratuito a una grande varietà di collezioni di dati e informazioni sui brevetti tra cui:
– Brevetti Statunitensi;
– Brevetti e domande di brevetto europei;
– Dati forniti dall’Organizzazione Mondiale sulla Proprietà Intellettuale riguardanti domande internazionali di brevetto (Pct – Patent Cooperation Treaty -Trattato di Cooperazione in Materia di Brevetti);
– Riassunti di Brevetti Giapponesi;
– Dati Inpadoc (Information Patent Documentation) sulla famiglia di documenti e sullo stato legale Bollettini di divulgazione tecnica a cura dell’Ibm.
La ricerca è facile e veloce. Oltre alla semplice ricerca attraverso una parola chiave, la Ipn offre modalità di ricerca alternative partendo dal numero del brevetto, da un testo strutturato secondo le regole dell’algebra booleana (funzioni logiche And, Or ecc.) e da un testo avanzato che consente la ricerca dei documenti che soddisfano tutti i criteri (And logico) specificati compilando uno o più campi di un modulo.

Elenchi scorrevoli offrono un approccio organizzato alla ricerca di brevetti. Attraverso un esame di specifiche classificazioni, è possibile identificare argomenti e brevetti d’interesse.
Tutte le collezioni contengono riferimenti trasversali e sono collegate a tutti gli altri documenti di riferimento per un accesso immediato alle relative informazioni.
Altre caratteristiche standard riguardano:
– la ricerca del testo completo per i brevetti Statunitensi;
– la ricerca trasversale tra collezioni;
– accesso alla ricerca, a fini commerciali, relativa ai richiedenti il brevetto;
– selezione e gestione della lista di brevetti di maggior interesse;
– l’affinamento dell’indagine;
– la visualizzazione migliorata delle immagini;
– l’accesso alle pagine Ip, una directory di risorse collegate ai brevetti e alla proprietà intellettuale (Ip) sulla rete Ipn;
La rete Ipn offre servizi a valore aggiunto ed è inoltre abilitata al commercio elettronico.
Le caratteristiche opzionali includono:
– possibilità di effettuare il download dei documenti;
– collegamento Ssl;
– segnalazione di brevetti disponibili in licenza e distribuzione di brochure informative.

Le famiglie di brevetti rappresentano brevetti con rivendicazioni simili di un ampio numero di Paesi. L’acquisizione di questo tipo d’informazione è utile per identificare i Paesi in cui è stato richiesto o concesso un brevetto concernente una data invenzione, ciò agevola le compagnie nel monitoraggio delle strategie d’import-export dei competitori e nell’individuazione dei paesi in cui l’invenzione può essere usata liberamente in quanto non protetta.
Lo stato legale mostra lo stato, in un dato momento, di un particolare brevetto, come pure i membri della sua famiglia, specificando se è ancora valido o decaduto. Vengono elencate tutte le variazioni dello stato legale, prima e dopo la concessione.
Descrizione delle collezioni di dati
Le principali collezioni di dati brevettuali consultabili on-line sono riportate di seguito.
Brevetti statunitensi (Us)
Copertura: dal 1971 con aggiornamento settimanale.
Tipo di dati: testo bibliografico/testo completo/immagini complete.
Provider: Us Pto (Us Patent and Trademark Office) Ufficio Brevetti e Marchi di Fabbrica Statunitense; Washington, DC, Usa.
Descrizione:
testo e immagini completi di tutti i brevetti pubblicati dall’Ufficio Brevetti e Marchi di Fabbrica Statunitense (Us Pto) dal 1974; testo bibliografico esteso e alcune immagini dal 1971.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF