Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032

Pubblicato il 5 novembre 2024

Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari entro il 2032, partendo dai 15,8 miliardi di dollari del 2023; si stima dunque una crescita con un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032.

Valore del comparto Rfid per segmento di mercato

Valutando il valore del comparto per segmento, si prevede che il settore Rfid per le applicazioni di logistica e legate alla catena di fornitura deterrà la quota di mercato maggiore nel campo dei tag durante il periodo preso in considerazione dallo studio.

Nel 2022, il segmento logistica e supply chain deteneva la quota di mercato maggiore e si prevede che questo modello persisterà nel periodo inerente la previsione.

La predominanza di questo settore può essere attribuita all’ampia adozione di sistemi di tracciabilità da parte delle società di logistica per monitorare e supervisionare le merci in transito. Inoltre, le organizzazioni stanno implementando sempre più sistemi di etichettatura in radiofrequenza basati su sensori per monitorare le condizioni ambientali che riguardano i prodotti trasportati. Eventuali anomalie nelle caratteristiche del prodotto o nei fattori esterni attivano notifiche alle parti interessate, consentendo un’azione tempestiva per prevenire danni.

I tag Rfid si sono rivelati preziosi per le autorità governative per il monitoraggio delle risorse e per garantire il flusso legale dei prodotti.

Si stima che il segmento Label Form Factor dei tag Rfid deterrà la quota di mercato più elevata del settore durante il periodo preso in considerazione dallo studio.

Etichette: diffusione e tipologia

In termini di valore, le etichette rappresentano la quota maggiore nel settore dei tag Rfid; sono le etichette più diffuse, convenienti e utilizzate, comunemente apposte su beni in vari contesti come componenti IT, materiali industriali, apparecchiature industriali, risorse dei data center, apparecchiature ospedaliere, prodotti farmaceutici e una moltitudine di altri articoli.

I produttori, in genere, forniscono etichette in grandi quantità acquistandole in bobine/fasci. Questi tag sono progettati prevalentemente per applicazioni monouso, con conseguente utilizzo diffuso in vari settori d’impiego. Alcune aziende offrono anche etichette durevoli e resistenti agli strappi, adatte a condizioni ambientali difficili e a lungo termine. L’ampia adozione di etichette per praticamente ogni settore contribuisce in modo significativo alla crescita del mercato.

Il mercato Rfid a livello geografico

Per regione, si prevede che l’industria Rfid nell’area Asia-Pacifico deterrà la quota di mercato più elevata durante il periodo preso in considerazione dal report. Infatti, è destinata a sperimentare la crescita più significativa per quanto concerne i tag Rfid.

Nel 2022 la Cina deteneva la quota maggiore del settore. Tuttavia, si prevede che il Giappone mostrerà il Cagr più elevato nel prossimo futuro. In particolare, i settori sanitario e di vendita al dettaglio in Giappone sono stati i primi ad adottare soluzioni Rfid. Inoltre, l’industria dello sport e dell’intrattenimento nella regione sta dimostrando un crescente interesse per la tecnologia a radiofrequenza.

Si prevede che la presenza di importanti leghe di baseball in Giappone e Corea del Sud, insieme a varie organizzazioni e associazioni sportive in Australia e Nuova Zelanda, spingerà l’adozione della tecnologia Rfid in quest’area geografica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x