Rexroth: servofreno idraulico con Abs per macchine operatrici mobili più sicure

Pubblicato il 20 aprile 2010

Il rischio di infortunio è maggiormente presente nei lavori che impiegano macchine operatrici mobili, come nell’edilizia, nell’agricoltura o dove sono utilizzati carrelli elevatori o veicoli speciali, a causa delle prestazioni associate a un peso e a velocità di marcia sempre più elevati. Rexroth propone l’utilizzo del servofreno idraulico con ABS, soluzione appositamente sviluppata - e in attesa di brevetto - per decelerazioni sempre sicure, anche in condizioni difficili, delle macchine operatrici mobili. In particolare, il robusto e collaudato servofreno idraulico è stato abbinato con il modulo ABS di Bosch, usato in milioni di impianti frenanti e modificato in modo specifico per questa applicazione. La filosofia modulare alla base della soluzione consente all’utente di adattare liberamente l’impianto frenante secondo gli spazi di installazione a disposizione.

Il servofreno Rexroth offre un’elevata erogazione di potenza idraulica e un controllo ottimale; le valvole di carico dell’accumulatore assicurano la funzionalità immediata del sistema, all’accensione del motore. Sono disponibili valvole per il freno a pedale, a singolo o a doppio circuito, in versioni standard o compatte, valvole per il freno a mano, valvole relè e diversi accessori. Inoltre, il modulo può essere installato su impianti a servofreno esistenti.

Da sottolineare che la particolare concezione del servofreno Rexroth con ABS consente di utilizzare il sistema su macchine operatrici mobili in cui potrebbero presentarsi condizioni con forti differenze di carico per ruota, in caso di variabilità di carico su macchina, oppure per coppie inerziali elevate, o freni di dimensioni molto grandi o, ancora, strutture di telaio impegnative.

Ulteriori informazioni: www.boschrexroth.it/mobilehydraulics



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x