I tre maggiori trend tecnologici del futuro nel report ‘Tech in 2021’
Il 2020 è stato l'anno che ha cambiato tutto. Tutto ciò che pensavamo di sapere sul nostro modo di vivere, lavorare e avere successo è stato ribaltato. Ma le sfide che abbiamo affrontato hanno lasciato il posto a opportunità e innovazioni che ora possiamo sfruttare per migliorare il futuro
Forrester prevede fino al 20% delle aziende Fortune 500 non arriverà ‘sana’ alla fine del 2021... Il rapporto Tech in 2021 approfondisce le tendenze tecnologiche e lavorative che il Covid-19 ha accelerato e fornisce indicazioni su come i leader possono migliorare ciò che hanno appreso lo scorso anno. I maggiori take away? Le organizzazioni stanno spostando la spesa e le risorse per affrontare tre priorità:
- migliorare la capacità di adattamento della forza lavoro;
- aumentare agilità e flessibilità riducendo i rischi;
- fornire esperienze digitali ai clienti per accelerare le vendite.
Tre nuove priorità uscite dalla pandemia
Il lockdown del 2020 ha costretto tutti noi a un cambiamento repentino delle abitudini di vita e lavoro, con un passaggio veloce alla loro gestione a distanza e digitale. Le aziende hanno dovuto mutare bruscamente sia la gestione della forza lavoro e sia i modelli di erogazione di prodotti/servizi per adattarsi alle misure di sicurezza imposte dalla pandemia globale.
Inoltre, la pandemia ha costretto a una revisione delle priorità. Prima del Covid-19 i manager erano concentrati su efficienza operativa, coinvolgimento del cliente e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a queste oggi si è aggiunto un particolare focus sull’adozione di soluzioni che abilitino la forza lavoro a svolgere i propri compiti con nuove modalità operative.
L’allocazione delle spese è cambiata radicalmente per adattarsi alle aspettative dei clienti e alla nuove condizioni di mercato. Le risorse destinate alla trasformazione digitale, per esempio, sono aumentate nel 2020, con l’83% delle aziende che prevede di accelerare i propri sforzi e il 65% di aumentare gli investimenti su questo obiettivo nel 2021 nonostante la crisi economica (fonte BCG).
Inoltre, la crisi legata al Covid-19 ha messo in luce le lacune in ciò che i team devono sapere per poter operare efficientemente e come hanno bisogno di lavorare per avere successo. La sfida per i manager è uscire dalla propria ‘comfort zone’. AppDynamics riferisce infatti che al 64% dei lavoratori attivi in ambito tecnologico ora è chiesto di svolgere compiti e attività che non hanno mai svolto prima.
Il momento giusto per modernizzare è questo
Il 2020 ha accelerato la necessità per le organizzazioni di modernizzare le proprie infrastrutture. L’aggiornamento dei processi e dei sistemi legacy è diventato fondamentale per garantire la scalabilità e gettare le basi dell’innovazione futura. Gli investimenti delle aziende saranno necessariamente più significativi nelle aree dove pensano che trarranno i maggiori vantaggi e dove riusciranno a sfruttare a pieno il valore delle nuove tecnologie e processi nel 2021 e oltre. Saranno quindi prioritarie la sicurezza, il cloud e l’automazione, che sono indicate fra le prime cinque priorità dei CIO delle aziende più note per il 2021, secondo la recente indagine realizzata da Harvey Nash/KPMG. Anche il debito tecnologico e i microservizi avranno un ruolo in futuro, dando un vantaggio competitivo a chi si sarà preparato rispetto ai ‘ritardatari’.
- Sicurezza – La sicurezza deve cambiare drasticamente in quanto le persone lavoreranno da casa, migliorando le VPN sia sotto il profilo della capacità di trasmissione sia della security.
- Migrazione al cloud – Il cloud offre il vantaggio di essere accessibile da ovunque ci si trovi.
- Automazione – Agli ingegneri verrà richiesto di fare molto di più di ora grazie all’automazione dei processi che consentirà loto di concentrarsi su compiti a maggiore valore aggiunto come il loro ruolo richiede.
- Debito tecnologico – Pur adattandosi rapidamente alle esigenze dei clienti durante la pandemia, alcune società hanno contratto un certo debito tecnologico. Ridurlo sarà fondamentale per essere più veloci e scalare sul lungo termine.
- Microservizi – I clienti si aspettano oggi che vengano rilasciate nuove funzionalità più frequentemente. Le aziende utilizzeranno sempre più microservizi e container come base per un’automazione più forte e performante.
Leggi il report per approfondire questi temi.
Contenuti correlati
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
Il 20% dei produttori utilizza la sicurezza di rete come prima linea di difesa contro gli attacchi informatici
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerche ABI Research sullo stato della tecnologia nel settore manifatturiero, i produttori hanno individuato la sicurezza OT della rete come principale ambito di investimento per quanto concerne la sicurezza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
EDP testa la costruzione del suo primo parco solare che utilizza tecnologie di automazione
EDP, leader globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala per la costruzione del suo primo parco fotovoltaico in condizioni reali di installazione presso Peñaflor (Valladolid, Spagna). Il progetto, denominato...
-
SAVE Verona 2024: Consorzio PI Italia con tre interventi a cura dei due centri di competenza
Si è concluso l’appuntamento annuale con la fiera SAVE Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria ospite al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17 ottobre 2024. Consorzio PI Italia ha preso parte anche quest’anno alla manifestazione dedicata all’automazione e alla digitalizzazione...
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
Robot umanoide cognitivo di Oversonic nella smart factory con SEW-Eurodrive
RoBee è il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic al centro della collaborazione con il laboratorio di innovazione SEW Lab di SEW-Eurodrive. Nella nuova fase del progetto, l’umanoide entra in officina per esplorare il potenziale della robotica...