I tre maggiori trend tecnologici del futuro nel report ‘Tech in 2021’

Il 2020 è stato l'anno che ha cambiato tutto. Tutto ciò che pensavamo di sapere sul nostro modo di vivere, lavorare e avere successo è stato ribaltato. Ma le sfide che abbiamo affrontato hanno lasciato il posto a opportunità e innovazioni che ora possiamo sfruttare per migliorare il futuro

Pubblicato il 21 settembre 2021

Forrester prevede fino al 20% delle aziende Fortune 500 non arriverà ‘sana’ alla fine del 2021... Il rapporto Tech in 2021 approfondisce le tendenze tecnologiche e lavorative che il Covid-19 ha accelerato e fornisce indicazioni su come i leader possono migliorare ciò che hanno appreso lo scorso anno. I maggiori take away? Le organizzazioni stanno spostando la spesa e le risorse per affrontare tre priorità:

  • migliorare la capacità di adattamento della forza lavoro;
  • aumentare agilità e flessibilità riducendo i rischi;
  • fornire esperienze digitali ai clienti per accelerare le vendite.

Tre nuove priorità uscite dalla pandemia
Il lockdown del 2020 ha costretto tutti noi a un cambiamento repentino delle abitudini di vita e lavoro, con un passaggio veloce alla loro gestione a distanza e digitale. Le aziende hanno dovuto mutare bruscamente sia la gestione della forza lavoro e sia i modelli di erogazione di prodotti/servizi per adattarsi alle misure di sicurezza imposte dalla pandemia globale.
Inoltre, la pandemia ha costretto a una revisione delle priorità. Prima del Covid-19 i manager erano concentrati su efficienza operativa, coinvolgimento del cliente e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a queste oggi si è aggiunto un particolare focus sull’adozione di soluzioni che abilitino la forza lavoro a svolgere i propri compiti con nuove modalità operative.

L’allocazione delle spese è cambiata radicalmente per adattarsi alle aspettative dei clienti e alla nuove condizioni di mercato. Le risorse destinate alla trasformazione digitale, per esempio, sono aumentate nel 2020, con l’83% delle aziende che prevede di accelerare i propri sforzi e il 65% di aumentare gli investimenti su questo obiettivo nel 2021 nonostante la crisi economica (fonte BCG).

Inoltre, la crisi legata al Covid-19 ha messo in luce le lacune in ciò che i team devono sapere per poter operare efficientemente e come hanno bisogno di lavorare per avere successo. La sfida per i manager è uscire dalla propria ‘comfort zone’. AppDynamics riferisce infatti che al 64% dei lavoratori attivi in ambito tecnologico ora è chiesto di svolgere compiti e attività che non hanno mai svolto prima.

Il momento giusto per modernizzare è questo
Il 2020 ha accelerato la necessità per le organizzazioni di modernizzare le proprie infrastrutture. L’aggiornamento dei processi e dei sistemi legacy è diventato fondamentale per garantire la scalabilità e gettare le basi dell’innovazione futura. Gli investimenti delle aziende saranno necessariamente più significativi nelle aree dove pensano che trarranno i maggiori vantaggi e dove riusciranno a sfruttare a pieno il valore delle nuove tecnologie e processi nel 2021 e oltre. Saranno quindi prioritarie la sicurezza, il cloud e l’automazione, che sono indicate fra le prime cinque priorità dei CIO delle aziende più note per il 2021, secondo la recente indagine realizzata da Harvey Nash/KPMG. Anche il debito tecnologico e i microservizi avranno un ruolo in futuro, dando un vantaggio competitivo a chi si sarà preparato rispetto ai ‘ritardatari’.

  • Sicurezza – La sicurezza deve cambiare drasticamente in quanto le persone lavoreranno da casa, migliorando le VPN sia sotto il profilo della capacità di trasmissione sia della security.
  • Migrazione al cloud – Il cloud offre il vantaggio di essere accessibile da ovunque ci si trovi.
  • Automazione – Agli ingegneri verrà richiesto di fare molto di più di ora grazie all’automazione dei processi che consentirà loto di concentrarsi su compiti a maggiore valore aggiunto come il loro ruolo richiede.
  • Debito tecnologico – Pur adattandosi rapidamente alle esigenze dei clienti durante la pandemia, alcune società hanno contratto un certo debito tecnologico. Ridurlo sarà fondamentale per essere più  veloci e scalare sul lungo termine.
  • Microservizi – I clienti si aspettano oggi che vengano rilasciate nuove funzionalità più frequentemente. Le aziende utilizzeranno sempre più microservizi e container come base per un’automazione più forte e performante.

Leggi il report per approfondire questi temi.

tech-in-2021-report



Contenuti correlati

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Convergenza fisica e sicurezza informatica: le migliori pratiche e i vantaggi

    La sicurezza aziendale moderna richiede un approccio integrato che unisca la sicurezza fisica con quella informatica. Con l’aumento delle minacce digitali e degli attacchi fisici, le organizzazioni devono adottare soluzioni che garantiscano una protezione completa a 360 gradi....

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

  • Pepperl Fuchs trasmissione dati Ethernet-APL FieldConnex IIoT
    Trasmissione dati ed energia in Ethernet-APL con Pepperl+Fuchs

    Pepperl+Fuchs presenta lo switch di campo Ethernet-APL Rail, ultima innovazione di FieldConnex che, con un unico cavo per la trasmissione di dati ed energia, rivoluziona l’automazione di processo. La trasmissione veloce ed efficiente di grandi quantità di...

  • Zebra Technologies machine visione ispezione assemblaggio batterie
    Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda

    Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...

Scopri le novità scelte per te x