Renesas presenta il nuovo sensore di posizione IPS2200
Renesas Electronics Corporation ha presentato il nuovo sensore di posizione privo di parti magnetiche IPS2200.
Grazie a velocità, immunità ai campi magnetici dispersi, facilità di integrazione meccanica dovuta alle ridotte dimensioni e peso, l’IPS2200 è la soluzione per la misura della posizione assoluta di un motore e può essere impiegato in un ampio campo di applicazioni industriali, mediche e robotiche.
Il sensore permette ai progettisti di realizzare soluzioni su misura e a basso costo per le loro applicazioni massimizzando le prestazioni relative all’accuratezza del sensore.
“La misura induttiva della posizione rivoluziona le soluzioni per alla commutazione dei motori elettrici andando incontro alle sempre più spinte esigenze di elevata accuratezza, alta efficienza e basso costo, soprattutto in applicazioni a coppie polari multiple ed applicazioni off-axis”, sottolinea Christian Wolf, Vice Presidente della divisione “Automotive Sensor Business Division” di Renesas. “Con il nuovo IPS2200 possiamo accompagnare i clienti nel percorso che va dalla ideazione del progetto al layout del PCB in modo da permettergli di progettare il proprio sostituzione del resolver ed ottenere quindi un motore elettrico alte prestazioni, più leggero e da poter impiegare in diverse applicazioni industriali, robotiche, consumer e medicali. Nel prossimo futuro Renesas impiegherà questa tecnologia induttiva per sensori in ambito automotive.”
Lo sviluppo di una soluzione basata sull’IPS2200 parte dalle caratteristiche del motore e permette di far corrispondere il numero di periodi elettrici con il numero di coppie polari in modo da massimizzare l’accuratezza della misura e, lavorando sulla forma del PCB, si possono realizzare soluzioni meccaniche in cui, ad esempio, l’albero attraversa il sensore o in cui il sensore è decentrato.
L’IPS2200 non necessita di magneti e la soluzione complessiva risulta essere fino a 10 volte più sottile e fino a 100 volte più leggera di un resolver tradizionale ed è in grado di misurare rotazioni fino a 250.000 giri/minuto. La compattezza meccanica, il peso ridotto e la totale immunità ai campi magnetici dispersi permettono una facile integrazione con il motore e grazie all’utilizzo di materiali di uso comune quali ad esempio semplice PCB, è possibile realizzare il proprio sostituzione del resolver riducendo il costo del materiale.
Grazie all’utilizzo di una interfaccia a quattro o sei canali il IPS2200 fornisce una bassa latenza e una velocità 10 volte superiore rispetto ad un resolver tradizionale o rispetto a sensori basati su tecnologia magnetica.
Oltre al sensore, Renesas offre degli strumenti software per la realizzazione su misura degli elementi sensibili e per la loro successiva ottimizzazione in circa 30 minuti.
Il nuovo IPS2200 è disponibile ad un prezzo di partenza di 4,22 dollari per pezzo ed ordini di 1.000 componenti. È inoltre disponibile il kit di valutazione IPS2200STKIT.
Contenuti correlati
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041, i più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. Allegro contribuisce così a migliorare...
-
Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive
Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Movipro technology: una nuova generazione di inverter decentralizzati
Versatile e scalabile: l’inverter Movipro technology combina le alte prestazioni, la potenza e la gamma di opzioni degli inverter da quadro Movidrive con i vantaggi di installazione e la robustezza della tecnologia decentralizzata. Una soluzione ideale per...
-
Gruppo Mondial e Tecnomatic insieme per rivoluzionare l’e-mobility
Non sappiamo ancora quando l’ e-mobility diventerà una realtà quotidiana esclusiva, ma è senza dubbio una certezza l’evoluzione esponenziale della sua presenza nel mercato. Se i policy maker sono impegnati a governare questa rivoluzione della mobilità, la parte...
-
Robot industriali, sempre più presenti tra gli umani
Corea del Sud, Singapore e Germania sono i paesi che guidano l’avanzata dell’automazione robotizzata nel mondo. Al quarto e al quinto posto si piazzano, rispettivamente, Giappone e Cina. L’Italia, in quattordicesima posizione, con 219 robot per 10...
-
Denso ottiene la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nell’automotive
TÜV SÜD ha rilasciato la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nel settore automotive a Denso Corporation. Con il miglioramento delle tecnologie legate al settore automobilistico, come le auto connesse, cresce anche l’importanza delle misure da adottare...
-
I robot AMR di Bosch Rexroth automatizzano l’intralogistica aziendale
CMD, realtà globale del mondo automotive, grazie ai robot AMR di Bosch Rexroth rende più sicura ed efficace la fase di trasporto del materiale primario dal magazzino alle linee di produzione. L’urgenza di automatizzare i sistemi di...
-
Come cambia il mondo dell’automotive
Guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore automotive, con un impatto significativo sulla sicurezza, sia a livello di viabilità, sia dei veicoli Passeranno ancora diversi anni prima di poter circolare in città su un...
-
I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks
Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...