I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030.
Mercato di sbocco
I verticali pronti per la crescita maggiore includono sanità, produzione e industrie di consumo, con ricavi rispettivamente di 4 miliardi di dollari, 8 miliardi di dollari e 6 miliardi di dollari.
“Una combinazione di progressi hardware e software AR/VR, insieme all’intelligenza artificiale (AI), stanno migliorando le capacità delle applicazioni immersive, rendendole più efficaci ed efficienti. Queste tecnologie di realtà aumentata e virtuale hanno accelerato i tempi di formazione, fornendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e in tempo reale, convenienti e scalabili. Insieme ai continui miglioramenti dell’hardware, che consentono di disporre di dispositivi più facili da usare, questi fattori sono le forze trainanti della rapida crescita del mercato”, spiega Matilda Beinat, analista che si occupata della ricerca sulla realtà virtuale e aumentata presso ABI Research.
Le prospettive
AR e VR hanno dimostrato di avere un grande impatto sulla produzione, in particolare per quanto riguarda la formazione e la visualizzazione dei dati.
Aziende come Aveva e Strivr hanno sfruttato AR e VR per formazione, simulazioni e progetti creativi e hanno riscontrato miglioramenti nella conservazione della conoscenza fino a due volte superiori rispetto ai metodi tradizionali.
Medivis utilizza AR e VR per la formazione degli operatori sanitari e per le procedure chirurgiche.
Non solo le imprese hanno visto i reali vantaggi derivanti dall’utilizzo di AR e VR, ma il settore consumer si è sviluppato in modo significativo. Xreal, leader nel segmento degli occhiali smart per il mercato consumer, sta espandendo la propria partecipazione nel mercato e si sta rivolgendo al calcolo spaziale.
Secondo Beinat, “AR e VR non sono una tecnologia “hype”. Questi progressi tecnologici migliorano la produttività, stimolano l’innovazione e aprono nuove opportunità sia per le applicazioni aziendali che per quelle consumer. La rapida crescita prevista nei mercati AR e VR non è casuale, con le tecnologie immersive che vedono l’adozione più pronta in vari settori”.
Questi risultati provengono da ABI Research
Fonte foto Pixabay_geralt
Contenuti correlati
-
Concorso accademico Aveva per reimmaginare l’industria dell’idrogeno grigio
Sta per concludersi la quinta edizione dell’Aveva Process Simulation Academic Competition, concorso quest’anno focalizzato sul tema dell’ idrogeno, con cui l’industrial software company Aveva invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una...
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Accordo Altair – Agenzia Spaziale Europea per mettere il software a disposizione dei partner ESA
Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC). Con una lettera di intenti, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair HyperWorks e Altair RapidMiner a...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Come progettare in realtà virtuale?
Con Ansys la modellazione CAE ad alta fedeltà è disponibile in tempo reale nella realtà virtuale L’industria CAE si sta trasformando velocemente, spinta da due tecnologie in forte crescita. L’hardware che continua a migliorare, rendendo possibile l’immagazzinamento...
-
L’AI per la qualità produttiva
L’applicazione dell’AI alla gestione della qualità non si limita alla semplice raccolta e analisi dei dati: le tecnologie predittive, oggi, consentono di costruire modelli che anticipano le problematiche prima ancora che si manifestino, migliorando la resa delle...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...