Realtà aumentata e remote monitoring: così la Fabio Perini resta operativa

Pubblicato il 28 aprile 2020

La potenza della tecnologia, e ingegno umano, per risolvere problemi a migliaia di chilometri, senza spostamenti di tecnici e di attrezzature, ricorrendo all’assistenza da remoto e alla realtà aumentata. Ormai da tempo Fabio Perini lavora su soluzioni di assistenza da remoto e in real time per un controllo delle informazioni sullo stato di salute delle linee e interventi in maniera puntuale e tempestiva. Soluzioni, che in un momento come questo, si dimostrano particolarmente efficaci.

“Fabio Perini in questi giorni di emergenza – commenta Oswaldo Cruz Junior, CEO Fabio Perini S.p.A. – è in grado di supportare in modo concreto ed efficace i clienti per garantire loro la continuità lavorativa: già da tempo abbiamo un’importante infrastruttura per la connettività in remoto e possiamo contare sulla nostra presenza globale e sul know-how di tutti i nostri team nel mondo”.

Il Tissue Performance Center è un ambiente tecnologico all’avanguardia dove tecnici esperti, con il supporto dei data scientist dell’azienda, raccolgono e analizzano in continuo i dati dei clienti per fornire informazioni sullo stato di salute delle macchine e suggerire migliorie per massimizzare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE) delle loro linee di produzione.

Una connessione diretta con i macchinari dei clienti rende il lavoro del Tissue Performance Center proattivo anticipando i fermi macchina. Grazie alla visualizzazione dei parametri di funzionamento il team di esperti on line fornisce la valutazione dello stato di salute ed evidenzia eventuali anomalie delle linee. Periodicamente, inoltre, il cliente riceve una “cartella clinica” sullo stato di produzione delle linee connesse e identifica assieme agli esperti di converting Fabio Perini quali azioni migliorative apportare

“In Fabio Perini abbiamo più di 10 persone che forniscono assistenza ad oltre 60 clienti che stanno condividendo con noi i dati di 1.000 macchine – commenta Gianfranco Agnusdei, Global Customer Service Director Fabio Perini S.p.A. – Ogni volta che troviamo anomalie contattiamo immediatamente i nostri clienti, li aiutiamo a identificare le cause, a trovare le opportune soluzioni e ridurre così costosi fermo macchina. In futuro potremmo offrire anche un servizio di manutenzione predittiva: ciò consentirà di anticipare e quindi di migliorare ulteriormente le performance”.

Il supporto tecnico si completa con il TeamViewer Pilot, una tecnologia di realtà aumentata che permette di visualizzare i macchinari in remoto per valutare i problemi e suggerire le soluzioni appropriate. Attraverso uno streaming video direttamente dalla fotocamera dello smartphone e tablet, in tempo reale, i tecnici Fabio Perini, anche attraverso marcatori 3D e indicazioni applicate all’ambiente reale, sono in grado di osservare qualsiasi problema e sono in grado di guidare il cliente ad una completa e rapida soluzione del problema, in qualsiasi parte del mondo.



Contenuti correlati

  • DM Management Consulting KPI smart factory Stefano Massari
    I KPI per una smart factory di successo per DM Management & Consulting

    Il passaggio dalla fabbrica tradizionale alla smart factory ha portato a un incremento quantitativo dei parametri e dei KPI da monitorare per valutare lo stato di salute di un processo o di un intero impianto. Al contempo...

  • I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research

    La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...

  • XR e industria: la tecnologia diventa ‘visionaria’

    XR è l’acronimo di Extended Reality, termine che racchiude due tipologie di tecnologia: AR e VR. È una fra le tecnologie che può davvero fare la differenza nel settore manifatturiero ed industriale, poiché permette di vedere “oltre”. Giovanni Musolino...

  • Metaverso osservatorio
    Metaverso e realtà aumentata, meno hype ma i progetti acquistano spessore

    Seppure senza i riflettori accesi come nel 2022, dovuti al momento dell’hype per il Metaverso, nel 2023 l’offerta legata all’Extended Reality (Realtà Aumentata, Mista e Virtuale) ha registrato passi in avanti importanti. I big player, tra cui...

  • Layer di collegamento tra produzione e management

    Come si crea uno ‘strato software’ che faccia realmente convergere IT e OT? Efficienza, sicurezza e interoperabilità sono le 3 parole chiave A cosa ci riferiamo quando parliamo di Production & Management Integration Layer? È presto detto....

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Soluzioni di supporto e controllo a distanza, per i settori in continua evoluzione

    L’opportunità di intervenire sul software di controllo delle macchine, apportando aggiornamenti e correzioni da remoto, rappresenta un elemento di grande rilevanza nel contesto della Ricerca e Sviluppo. In settori come quello farmaceutico, del packaging industriale, dell’automotive, le...

  • Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata

    Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...

Scopri le novità scelte per te x