Quìd, primo salone italiano delle soluzioni di identificazione automatica

Pubblicato il 30 settembre 2008

Wise Media, organizzatore di Id World International Congress, quest’anno organizza la seconda edizione di Quìd, mostra-convegno sui temi dell’identificazione automatica dedicata specificamente alle esigenze del mercato italiano. L’evento si terrà in concomitanza con Id World 2008, il settimo summit annuale dell’industria dell’auto Id in programma dal 18 al 20 novembre 2008 presso il Centro Congressi Milanofiori di Milano.

Quid è l’ultima novità nella famiglia Id World Events e si affianca all’Id World International Congress, il summit mondiale sui temi dell’auto Id organizzato annualmente da Wise Media.

L’Id World International Congress è l’unica iniziativa veramente internazionale del settore high-tech che dall’Italia riesce ad attirare annualmente l’élite mondiale di un settore in alta crescita e di grande potenziale. È l’evento chiave in Italia per comprendere il panorama dell’innovazione in ambito It. Se Id World è il summit internazionale in cui viene fotografato annualmente lo stato dell’arte delle tecnologie di identificazione automatica e del loro mercato, Quid è il più importante momento di aggregazione che tratta come l’identificazione automatica è calata nella realtà italiana.

Le soluzioni di identificazione automatica introducono quel quid di cambiamento che consente alle istituzioni pubbliche e alle aziende di puntare a una maggiore competitività. Ciò si esplica attraverso il recupero delle sacche di inefficienza e l’aumento della produttività consentiti da maggiore automazione, sicurezza e tracciabilità delle operazioni. Ma quali strategie, quali sistemi e quali soluzioni tecnologiche sono attualmente privilegiati in Italia nel perseguire quest’opportunità?

Quid 2008 presenta un ricco programma di conferenze mirate, su progetti di ampio respiro attualmente sviluppati in Italia.

L’incremento di efficienza nelle operazioni di magazzino permette di ottenere benefici fondamentali per rimanere competitivi e leader nel proprio settore. I risultati riscontrati in aziende che hanno implementato soluzioni di tracciabilità e di automazione nell’interazione tra operatore e sistema informativo dimostrano come queste siano adatte ed efficaci in molteplici realtà. Tali tecnologie stanno rivoluzionando anche l’esperienza di acquisto, abilitando vere e proprie attività di self-service dove il consumatore può scegliere i prodotti da acquistare ed evitare la fila alla cassa.

Il trasporto pubblico e privato può svolgere un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’economia e della qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane e metropolitane che maggiormente risentono di problemi di traffico e di inquinamento. Le tecnologie di identificazione stanno prendendo piede un po’ ovunque: sia nei trasporti urbani, ferroviari, sia gestione dei pedaggi, dei parcheggi e dei pagamenti. La velocità nella gestione dei pagamenti, l’automazione dei processi di bigliettazione e l’eliminazione della contraffazione sono solo alcuni dei vantaggi.

Gli istituti di credito basano il loro successo sul profondo legame di fiducia con i propri clienti. La sicurezza e la certezza delle operazioni è da sempre al centro di questo rapporto. Le banche e le carte di credito sono dunque il palcoscenico ideale dove testare sul campo tecnologico di identificazione la sicurezza fisica e la sicurezza delle transazioni. La continua lotta alle frodi e alle falsificazioni permette lo sviluppo di servizi più sofisticati e nuove applicazioni. La diffusione del telefonino e di nuove tecnologie wireless – quali Nfc e RFiD – stanno aprendo nuove opportunità per i pagamenti senza contanti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x