Questione di controllo: PLC, PAC, IPC
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Il PLC, oggi arricchitosi di nuove caratteristiche e funzionalità, e di molteplici varianti ha mantenuto immutata nel tempo la sua rilevanza: dopo decenni di evoluzione continua a essere fondamentale in ogni sistema di automazione
L’anno 2023 ha segnato una crescita record per il mercato nazionale dei controllori programmabili, in parte condizionata da un recupero dei livelli di ordini e commesse pre-pandemia e successivo shortage dei componenti elettronici. Ma questo periodo, circa un triennio, di grandi risultati sembra oggi in chiaro rallentamento, come rilevano le varie associazioni di categoria, in particolare costruttori di macchine, che utilizzano prodotti di automazione industriale compresi PLC&I/O. Le aspettative di rilancio del settore industriale si orientano, in parte, con riferimento al mercato interno, verso i benefici che verranno introdotti con il piano Transizione 5.0, finalizzato al risparmio energetico, in cui anche il controllo avrà un ruolo importante. Per quanto riguarda l’export di sistemi PLC legati a macchinari e impianti, invece, la situazione sembra segnata da luci e ombre in relazione all’area geografica e al segmento di mercato. Lo scenario tecnologico segna, comunque, un continuo progresso, prevalentemente collegato all’utilizzo dei dati di produzione, che vengono raccolti e analizzati per migliorare i processi e renderli sempre più automatizzati mediante l’utilizzo di funzioni di intelligenza artificiale. Questo comporta un adeguamento delle soluzioni di controllo per un uso più intenso delle comunicazioni atte al trasferimento di una mole maggiore di dati e alla convergenza verso reti di comunicazioni standard e protocolli di comunicazione aperti. In questo ambito si inseriscono l’IoT (Internet of Things) e il necessario tema della cybersecurity, entrambi fronti di continuo perfezionamento per rimanere al passo con il mondo IT, le sue tecnologie e anche le sue criticità. In pratica, l’impiego di tutto ciò che i nuovi paradigmi dell’Industria 4.0 propongono da qualche anno porterà a ridisegnare i compiti delle persone nel settore industriale e non solo, con effetti sociali che tutti auspicano migliorativi per il genere umano. Anche i temi legati alla sostenibilità e all’efficienza energetica impattano in maniera rilevante sull’intero settore: gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici, di contenimento delle emissioni in atmosfera verso la ‘carbon neutrality’, di ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali danno un’ulteriore spinta all’automazione e al settore dei PLC, PAC e IPC. Alberto Griffini, coordinatore del WG PLC-I/O di Anie Automazione – https://anieautomazione.anie.it
Advantech Europe
Advantech ha recentemente rilasciato UNO-2372G V2, un nuovo Box PC Elkhart Lake modulare e compatto. La serie di computer embedded per l’automazione UNO-2000 è estremamente robusta e senza ventole; il design modulare offre prestazioni di elaborazione vigorose e scalabilità flessibile con varie porte I/O per supportare la connettività IoT. UNO-2372G V2 è dotato di elevata capacità di elaborazione, porte display con risoluzione 4K, porta I/O ottimizzata e opzioni di espansione per supportare la trasmissione e l’elaborazione dei dati edge IoT via cavo/wireless. Il sistema, compatto, robusto, senza ventola e scalabile con elevata stabilità, è dotato di processore quad core Intel Celeron J6412 con memoria DDR4 da 8 GB; può essere dotato di un secondo stack opzionale per supportare il modulo di estensione iDoor, inclusa connettività wireless, bus di campo industriale e più porte I/O. Inoltre, supporta l’archiviazione Nvme con elevata efficienza di trasmissione dei dati. Infine, grazie al design compatto e robusto, il prodotto può adattarsi a molteplici modalità di installazione.
www.advantech.com/en-eu
Asem
Il sistema fanless 6300-JB1, introdotto da Asem, è una soluzione innovativa e altamente configurabile, dal design compatto ed ergonomico e dall’elevata capacità di calcolo, in grado di assicurare la massima connettività e ingombri minimi. Il montaggio può adattarsi alle diverse esigenze scegliendo tra quello a libro o su guida DIN. Robusto e affidabile grazie allo chassis in alluminio anodizzato, resistente agli shock e alle vibrazioni, Asem 6300B-JB1 è equipaggiato con i processori a basso assorbimento Intel Celeron e core della 11a generazione SoC Tiger Lake UP3, perfetti per le applicazioni industriali che richiedono elevati livelli di affidabilità e di operatività e che impongono operazioni più intelligenti, connesse e autonome. Il modello 6300B-JB1 garantisce la massima connettività grazie alle 4 porte 2,5 Gigabit Ethernet e risponde alle esigenze di visualizzazione grazie alle 2 o 4 connessioni DisplayPort++; il sistema è dotato anche di 4 porte USB 3.1 Gen2 e 1 porta seriale multistandard. Per soddisfare le elevate necessità di archiviazione, gli utenti possono configurare uno spazio che va da 0 GB a 2 TB e la RAM da 4 GB a 32 GB. Disponibile in 2 versioni, che differiscono per la dotazione di interfacce, vedrà a breve il rilascio del supporto per la tecnologia 5G abbinata alla private network e al wi-fi 6 per una connettività ancora più estesa.
www.asemautomation.com
Axiomtek Italia
Axiomtek propone eBOX570, un edge computer ad alte prestazioni sviluppato per controller AMR (Autonomous Mobile Robot) e AGV (Automated Guided Vehicle); equipaggiato con CPU Intel core i7/i5 o Celeron di 13a Generazione (Raptor Lake P.), è fanless e presenta 8 porte USB dotate di controllo on/off, che offrono agli utenti ampie possibilità di collegare diversi dispositivi. Il prodotto supporta fino a 32 GB RAM, SSD M.2 2280 (Key M) NvME, slot M.2 wi-fi (Key E 2230), 2x LAN, 2x RS232/422/485, 6x USB 3.2 e 2x Hdmi. Compatibile con Windows 11 e Linux, offre molteplici opzioni di montaggio (a parete, su guida DIN e montaggio Vesa) ottimizzando la versatilità e la comodità di installazione. Supporta un range di temperatura operativa da -40 °C a 70 °C. Inoltre, il prodotto è stato progettato pensando alla sostenibilità ambientale: vengono utilizzati componenti senza piombo per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Questo impegno verso pratiche ecocompatibili evidenzia la dedizione di Axiomtek alla responsabilità sociale delle imprese e alla gestione ambientale.
www.axiomtek.it
B&R Automazione Industriale
Il modello APC4100 aggiunge nuovi livelli di prestazioni, scalabilità e sicurezza nella fascia alta della gamma di Automation PC di B&R. Esso si basa sull’11a generazione di processori Intel core i e offre prestazioni scalabili da Celeron a Xeon a prova di futuro. Le 4 varianti di alloggiamento e il miglioramento delle opzioni di montaggio assicurano la perfetta idoneità per ogni applicazione e, allo stesso tempo, risparmi di spazio nei quadri e sui costi per cablaggi e hardware. Grazie al suo design robusto, soprattutto con le varianti senza ventola, l’APC4100 garantisce anni di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, praticamente esente da manutenzione, anche in condizioni operative difficili. Tra gli highlight tecnici si evidenziano: fino a 3 slot per PCI/PCIexpress, dimensioni della memoria fino a 64 GB, molteplici combinazioni di archiviazione, massima efficienza energetica, grafica ad alte prestazioni, 2 connessioni Ethernet da 2,5 Gigabit e un TPM 2.0 per una maggiore sicurezza informatica.
www.br-automation.com
Beckhoff Automation
Il modello C6043 è un’aggiunta particolarmente potente alla serie di PC industriali ultracompatti di Beckhoff, che si caratterizza grazie al secondo livello di scheda madre per un’unità di elaborazione grafica (GPU) Nvidia integrata di fabbrica. Il PC rappresenta quindi la base hardware ideale per applicazioni di calcolo ad alte prestazioni, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale. Dunque, C6043 è ideale per applicazioni AI grazie alla GPU Nvidia integrata: misurando solo 132x202x127 mm, può essere equipaggiato con GPU Nvidia a lungo termine e moderni processori Intel core, rendendolo perfetto per applicazioni di calcolo complesso come grafica 3D o visione artificiale. Il software TwinCAT 3 permette di mappare queste funzioni in modo integrato, senza bisogno di software aggiuntivi. Il C6043 può essere ampliato con moduli PCIe compatti; il suo sistema di alimentazione e raffreddamento supporta pienamente la GPU e i processori Intel. Con i processori Intel core di 12ª e 13ª generazione, il C6043 offre prestazioni eccellenti anche senza GPU esterna. I processori core i5, i7 e i9 dispongono di un’architettura ibrida con core ad alta efficienza e prestazione, consentendo di gestire fino a 24 core fisici. Questa combinazione è ideale per applicazioni sia a thread singolo ad alte prestazioni, sia per thread multipli in tempo reale. Ogni core può essere configurato individualmente per la frequenza di clock tramite TwinCAT.
www.beckhoff.it
Bosch Rexroth
Oggi sempre di più, automazione significa sviluppo di software: la piattaforma di controllo ad alte prestazioni ctrlX Core fornisce la base per questo sviluppo. Con questo sistema di controllo industriale scalabile, Bosch Rexroth ha stabilito nuovi standard nel campo della tecnologia di automazione: ctrlX Core è una piattaforma di automazione basata su Linux, aperta e sicura. Il sistema operativo in tempo reale ctrlX OS consente massima apertura e accesso all’ecosistema digitale di ctrlX Automation; grazie alla sua architettura open e hardware indipendent, inoltre, la piattaforma di controllo ctrlX Core supera i confini tra il sistema integrato e le piattaforme tecnologiche drive based. L’architettura software aperta con tecnologia flessibile su base app conferisce agli sviluppatori la massima libertà di azione. Infatti, possono selezionare le app di cui hanno bisogno o utilizzare qualsiasi software open source. La piattaforma di controllo aperta consente anche l’esecuzione di software sviluppati autonomamente. Inoltre, le funzioni in tutti i linguaggi di programmazione comuni possono essere convertite in app, rese disponibili tramite il ctrlX Store e utilizzate sul ctrlX Core.
www.boschrexroth.com/it/it
Contradata Milano
Contradata presenta due nuovi computer embedded compatti di Cincoze: DA-1200 e DV-1100. Il primo è un dispositivo palmare per applicazioni di base per i settori industriali; DV-1100 supporta le ultime CPU Intel core di 13a /12a generazione, e fino a 32 GB di memoria DDR5 a 4.800 MHz; fornisce inoltre storage SSD NVMe ad alta velocità e massimizza le capacità di elaborazione. È il modello più piccolo ad alte prestazioni, ideale per la visione artificiale e il monitoraggio delle immagini in tempo reale. Inoltre, fornisce prestazioni potenti con configurazione semplificata, per cui è consigliato per siti industriali con esigenze di calcolo ad alte prestazioni ma spazio di installazione limitato. DA-1200 è compatto e potente, e presenta un processore Intel Alder Lake-N a bassissimo consumo energetico; supporta una memoria DDR5 da 4.800 MHz da 16 GB ed è dotato di 2 slot M.2 Key B; può coprire tutte le esigenze di comunicazione wireless e soddisfa opzioni di archiviazione come SSD da 2,5”, SSD semisottile e SSD M.2: racchiude la massima flessibilità applicativa in un formato minuscolo. Supporta opzioni di montaggio a parete, laterale e su barra DIN e un ampio intervallo di temperature operative (da -40 °C a 70 °C) e tensione (da 9 a 48 V).
www.contradata.it
Crouzet Componenti
Millenium Slim è un controllore logico industriale di Crouzet Componenti in formato 17,5 mm, 4 volte più piccolo del formato dei controllori logici standard (70 mm). Si tratta di un prodotto altamente configurabile, che permette di sostituire decine di prodotti all’interno di un quadro elettrico. Ogni unità è dotata di 4 ingressi e 4 uscite (a relè o statiche a seconda del modello); sui modelli con alimentazione in corrente continua attraverso il software di programmazione Crouzet Soft è possibile configurare gli ingressi come digitali, analogici (0-10 V o PWM) o come ingressi veloci; le uscite statiche possono essere configurate come digitali o PWM. Millenium Slim è inoltre caratterizzato dalla presenza del Bluetooth integrato che permette: programmazione del dispositivo da PC via Bluetooth; programmazione del dispositivo via smartphone o tablet con l’applicazione Crouzet Virtual Display, tramite trasferimento del file programma creato su PC; visualizzazione di un display virtuale all’interno dell’applicazione Crouzet Virtual Display, con accesso ai tasti presenti normalmente sui controllori Crouzet dotati di display; comunicazione tra diversi Millenium Slim via Bluetooth. La comunicazione tra Millenium Slim permette di scambiare fino a 4 word a 16 bit in lettura e scrittura tra ciascun dispositivo master e il corrispettivo slave. È anche possibile collegare fra loro più Millenium Slim in cascata, utilizzando semplici blocchi funzione all’interno del software. Per semplificare l’utilizzo di Millenium Slim sono stati inoltre creati numerosi programmi applicativi di facile utilizzo, dei programmi equivalenti a quelli utilizzati dai principali sistemi di controllo, e programmi per sostituire prodotti normalmente utilizzati nel quadro elettrico. I programmi sono scaricabili gratuitamente dalla libreria applicazioni sul sito web e sono corredati di una guida che ne illustra le caratteristiche principali.
www.crouzet.com
Delta Electronics
Il panorama odierno dell’automazione industriale è in rapida evoluzione e, data la richiesta di efficienza e connettività del mercato, Delta ha lanciato una nuova gamma di panel PC da 12”, 15” e 19”. Grazie al touchscreen multi-point capacitivo questi prodotti offrono ottime performance in vari settori, come il manifatturiero, della logistica e dell’automazione. Sono supportati da 2 differenti processori, dipendenti dal modello: l’efficiente Intel Celeron J1900 e il robusto Intel core i5. La connettività è garantita dalla doppia porta LAN Gigabit, 4 porte USB e 4 porte seriali, che rendono i sistemi versatili per molte applicazioni. Con alimentazione da 12 a 48 Vc.c., i panel PC assicurano stabilità in diversi ambiti industriali, inclusi i sistemi UPS. Grazie alla protezione IP65 e al frontale laminato, risultano ideali anche per gli ambienti più sfidanti. L’aggiunta dello slot per Mini PCIe permette di integrare wi-fi, Bluetooth, 4G e 5G. Inoltre, il design privo di ventola garantisce affidabilità, mentre Windows 10 IoT assicura un’interfaccia semplice e intuitiva. L’ampio portafoglio di panel PC dimostra l’impegno di Delta nell’offrire delle soluzioni potenti, versatili e durature.
www.delta-emea.com
Eaton
Il PLC modulare XC104 di Eaton è pensato per offrire a costruttori di macchine e impianti una soluzione compatta e flessibile in grado di adattarsi ai nuovi concetti di automazione. Appartenente alla famiglia XControl, offre massime funzioni con un minimo ingombro grazie a 3 livelli di prestazioni, che consentono agli utenti di scegliere una soluzione su misura per la propria applicazione. I PLC consentono il montaggio superficiale di macchine e sistemi particolarmente compatti e, grazie alla tecnologia push in e plug in, possono essere montati senza l’utilizzo di attrezzi aggiuntivi. Inoltre, il PLC modulare può essere esteso con un massimo di 6 moduli I/O snap-on XN300 ed è disponibile con un’interfaccia Ethernet integrata, che semplifica l’integrazione dei prodotti nei moderni ambienti digitalizzati. In aggiunta, il PLC XC104 dispone di un server OPC integrato, che consente la trasmissione dati standardizzata nella comunicazione m2m. Il web server Html5 integrato offre anche la visualizzazione remota su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
www.eaton.com/it/it-it.html
EFA Automazione
La gamma dei pannelli operatore Hakko (Fuji Electic), distribuiti in Italia da EFA Automazione (parte del gruppo Relatech), si amplia con la serie Monitouch V10. Sono caratterizzati da ampie capacità di comunicazione e rendering grafico, che consentono di implementare applicazioni di visualizzazione, supervisione e raccolta dati in modo sicuro e personalizzabile: i Monitouch V10 migliorano ulteriormente le già eccezionali capacità di visualizzazione e gestione grafica della precedente serie. Dotati di processore quad core di ultima generazione, i V10 offrono caratteristiche grafiche al top di velocità e qualità. Per l’operatore sono disponibili funzionalità avanzate che, oltre al supporto delle gesture per eseguire zoom, scroll e cambi di pagina in modo fluido, offrono feature di visualizzazione speciali. Tra le funzionalità di cui dispongono i Monitouch V10 ne troviamo alcune sviluppate per supportare l’analisi dei trend, che consentono di comparare serie storiche di dati, o di specifici parametri operativi, utili a comprendere l’evoluzione del processo in ottica di manutenzione preventiva. La serie Monitouch V10 comprende modelli che spaziano da 8,4” Svga (800×600) a 15” XGA (1024×768), dotati di un ampio numero di interfacce. Tra i protocolli di comunicazione supportati figurano CCLink, Profibus DP, Devicenet, Ethernet (UDP/IP), Ethercat e altri. Distribuiti in Italia sempre da EFA Automazione, i Panel PC serie C2 di Beijer Electronics sono invece disponibili in vari formati e dotati di CPU Intel di ultima generazione e display multitouch capacitivo. In versione entry e professional, la serie C2 dispone del software iX HMI runtime preinstallato, grazie al quale è possibile sviluppare applicazioni HMI/Scada in ambiente Windows. Grazie a un front cover in alluminio e poliestere, offrono un grado di protezione esterno IP65 e interno quadro IP20. L’interfaccia Ethernet GB consente l’integrazione con hardware, sistemi e software di terze parti. La vasta libreria di strumenti offre un ambiente operativo user friendly che riduce i tempi di sviluppo e il time to market. Più pannelli operatore C2 interconnessi in rete possono condividere informazioni, così da gestire in modo ergonomico e sicuro macchine complesse o intere linee di produzione. I panel PC C2 possono funzionare come server e client OPC UA, per offrire funzioni di interconnessione standard per la distribuzione delle informazioni fra reparti aziendali e sistemi MES/ERP; se impiegati come web server, possono essere utilizzati per la creazione e gestione di pagine web.
www.efa.it
Elsist
Elsist presenta il modulo CPU SlimLine Raspberry PI, una delle unità centrali della famiglia di PLC Slimline, basato sul SOM Raspberry PI 3 B+ che, con il sistema operativo Linux, offre prestazioni impareggiabili in termini di dimensione programma utente, velocità di esecuzione e sicurezza delle connessioni; è particolarmente indicato per l’impiego in ambito Industria 4.0. La CPU è programmabile nei 5 linguaggi previsti dalla norma IEC61131-3 con il tool di sviluppo LogicLab o con Codesys, entrambe gratuiti. Il sistema viene fornito con preinstallati entrambe gli ambienti run time: l’utente può scegliere di utilizzare e di licenziare il sistema a lui più idoneo. Chi utilizza LogicLab può usare integralmente le applicazioni eventualmente già scritte per le CPU di Elsist basate su microcontrollori ARM7 e Cortex M7. Il dispositivo è ingegnerizzato in un compatto contenitore direttamente innestabile su guide DIN e accetta tensioni di alimentazione nel range 10-30 Vc.c. La CPU PLC SlimLine Raspberry PI è dotata di: 1 porta Ethernet 10/100BaseT(x), 1 porta full-size Hdmi, 4 porte USB 2.0 (Host), 1 slot micro-SD card, RTC alta precisione; 1 porta stereo output e input video composito. Supporta bus di campo RS485 o Canbus (a seconda della versione), 1 porta 1-wire e 1 porta di espansione I2C (collegamento moduli I/O). Il modulo è disponibile in 3 versioni: ‘Lite’, senza bus di campo; RS485, con una RS485 isolata (protocollo Modbus) e CAN con Canbus isolato (protocollo Canopen).
www.elsist.it
Exor International
La scelta della soluzione giusta per il controllo dei macchinari industriali dipende dalla valutazione precisa dei requisiti dell’applicazione richiesta in termini di dimensioni, capacità e compatibilità. In questo contesto, con la sua combinazione di potenza, flessibilità e sicurezza, Xedge7 risponde perfettamente alle necessità delle applicazioni di automazione avanzate. Sviluppato interamente dalla divisione Edge di Exor International, è un dispositivo robusto e compatto equipaggiato da un processore Intel Atom Serie Elkhart Lake con potenza di calcolo sufficiente per gestire applicazioni di Edge Computing avanzate. Xedge7, in variante Gateway o con Display fino a 24,5”, ha un processore grafico che garantisce ottimi risultati. La scheda grafica Intel UHD e la Fpga rendono il dispositivo ideale per applicazioni di Machine Vision e di Artificial Intelligence. 4 porte Ethernet e 4 USB di ultima generazione garantiscono la connettività con i sistemi esistenti, mentre la tecnologia Docker Container, la flessibilità del software JMobile e l’espandibilità tramite moduli plug-in consentono l’integrazione e l’adattabilità nella quasi totalità dei panorami industriali.
exorint.com
Ghisalba
Ghisalba ha introdotto un nuovo modello di interfaccia operatore semplificato per tutte le applicazioni del settore acqua. Collegato agli inverter serie GPC2 da 4 a 630 kW, PanelGPC riduce i tempi di avviamento degli impianti con delle applicazioni pre-configurate per il controllo a pressione costante, portata costante, ossigenazione, controllo di livello riempie e svuota. Per il controllo di livello è stato sviluppato un algoritmo che non utilizza il PID integrato negli inverter, in quanto in sistemi con variazioni di livello molto lenti il PID non è efficacie. Questo nuovo algoritmo invece permette in qualsiasi condizione di trovare il punto di equilibrio e mantenerlo costante nel tempo, ottenendo un efficace efficientamento dell’impianto. L’attivazione della singola predisposizione avviene con un tempo di programmazione inferiore al minuto. Sono inoltre disponibili ulteriori funzioni utili per la gestione e manutenzione dell’impianto, come per le statistiche di funzionamento, che visualizzano il numero di ore lavorate e il numero di avviamenti totali, giornalieri e del giorno precedente e lo storico degli eventi e dei guasti. Con la versione Ethernet è possibile la connessione da remoto senza componenti aggiuntivi. PanelGPC viene fornito come componente o nei kit assemblati IP54. Collegato invece ai soft starter serie STA da 24 a 1.250 A, PanelSTA riduce i tempi di avviamento degli impianti, sempre con le applicazioni pre-configurate come nel precedente modello. Per il controllo di livello è possibile controllare tramite sonda analogica o galleggianti il livello di un liquido con la funzione ‘svuota e riempie’. La funzione ‘clock timer’ permette l’avvio e l’arresto programmato nei vari giorni della settimana, con la programmazione di orari singoli per ogni giorno; in tal modo si riducono gli sprechi di energia utilizzando il motore solo quando necessario. Anche per questo modello l’attivazione della singola predisposizione avviene con un tempo di programmazione inferiore al minuto, e sono disponibili funzioni per la gestione e manutenzione dell’impianto. PanelSTA viene fornito come componente o nei kit assemblati IP54.
https://ghisalba.com
Mitsubishi Electric
Con i controllori della serie iQ Platform Mitsubishi Electric integra nello stesso sistema PLC e PC, oltre a motion, CNC e robot. La piattaforma Melsec iQ-R dispone anche di funzioni avanzate per il process control e la sicurezza, totalmente supportate dall’ambiente di sviluppo iQ Works per realizzare architetture PAC semplici o ridondate. Inoltre, grazie alle CPU di nuova generazione della serie iQ-R è possibile ottenere un notevole aumento di potenza, definendo nuovi standard nella velocità di elaborazione. Nata per soddisfare le richieste di Industria 4.0, la piattaforma iQ-R dispone di collegamento alla rete CC-Link IE TSN per il controllo di I/O remoti, motion e safety, oltre al modulo IoT gateway e OPC UA server per comunicazioni standard e sicure su Internet. Inoltre, offre funzioni di sicurezza integrate grazie ai moduli I/O safety locali e remoti. Questa piattaforma di controllo flessibile e potente consente, quindi, la piena integrazione del livello di fabbrica nel livello di gestione risorse dell’azienda, e rappresenta una soluzione ideale e scalabile dal controllore di macchina per OEM al controllo di processo ridondato e certificato per la sicurezza d’impianto.
https://it.mitsubishielectric.com/fa
Omron
I controller di automazione NX502 della serie NX con controllo di sicurezza e delle informazioni avanzato di Omron garantiscono il raggiungimento di un’elevata qualità della produzione e a migliorano l’efficienza energetica. In particolare, le unità Ethernet/IP NX-EIP201 e CPU NX502 utilizzano la tecnologia di elaborazione delle informazioni avanzata, le tecnologie di comunicazione e la memoria ad alta capacità di Omron per eseguire analisi in tempo reale e modularizzazione dei processi, dove per modularizzazione si intende suddividere ogni processo della linea di produzione in unità funzionali e semplificare la sostituzione in modo flessibile. Questo tipo di approccio migliora la sostenibilità, riduce al minimo gli sprechi nei siti di produzione e abbrevia i tempi di consegna in caso di variazione delle linee. Tra le caratteristiche del prodotto figurano la capacità di raccolta dati ad alta precisione del modello NX502 e l’abilità di trasferire i dati di circa 4 volte superiore a quella dei controller di classe equivalente. In questo modo è possibile fornire un’analisi in tempo reale dei dati relativi alla produzione, come temperatura, pressione e portata, consentendo un rapido miglioramento dei processi e riducendo la perdita di risorse nei siti di produzione.
https://industrial.omron.it/it/home
Panasonic Industry Italia
GM1 è la nuova soluzione di controllo di Panasonic Industry dalle dimensioni compatte. Grazie all’architettura multi-task è la soluzione ideale, in abbinamento ai servo driver Minas A6B e A6 Multi 400V, per realizzare applicazioni motion multi asse e per risolvere le applicazioni più esigenti in termini di prestazioni e produttività. Fra le caratteristiche del motion controller GM1 figurano: per il motion control, fino a 32 assi e dispositivi slave standard Ethercat (ciclo 0,5 ms), assi reali e virtuali, funzioni motion e sincronizzazioni elettroniche per applicazioni complesse; funzioni di debug, simulazione del progetto e funzioni di tracing; accessibilità con Panaterm lite per la configurazione e il monitoraggio da remoto dei parametri del driver; 2 porte Ethernet indipendenti, protocolli standard Ethernet/IP, Modbus TCP e Codesys, FTP Server e OPC UA server per lo scambio dati con le piattaforme IT. Il configuratore GM programmer su base Codesys è conforme allo standard IEC61131-3, offre funzioni e FB nello standard PLC Open, supporto dell’editor G-Code e possibilità di importare file dxf o .cnc.
https://industry.panasonic.eu/it
Robox
Nella vasta gamma di prodotti per l’automazione industriale di Robox spicca il controllo assi RP-2. Si tratta di un PAC (Programmable Automation Controller) utilizzato con successo ovunque sia necessario controllare con precisione i movimenti di qualunque robot, AGV o macchina industriale. RP-2 può controllare fino a 32 assi interpolati e offre migliori prestazioni in termini di potenza, flessibilità e connettività rispetto al suo predecessore, il controllo assi RP-1. La maggiore potenza è generata dal processore Arm dual core a 800 MHz. Quanto alla flessibilità, RP2 è dotato dell’interfaccia Axioline per connettersi a tutti i moduli I/O di Phoenix, compresi i moduli I/O sicuri e i PLC di sicurezza; i moduli possono lavorare localmente sul bus Axioline oppure in remoto, su Ethercat. RP-2 è dotato di 6 porte Ethernet; inoltre, sono presenti una porta seriale RS232, una porta Canbus, un connettore USB tipo B per la seriale di consolle. RP-2 può anche colloquiare mediante hot-spot wi-fi con la rete di fabbrica o con un qualunque smartphone al quale si presenterà come un comodo sito web in grado di fornire utili informazioni gestionali e diagnostiche.
www.robox.it
Schmersal
I controllori di sicurezza PSC1 di Schmersal sono dispositivi compatti a programmazione libera che possono essere espansi con una ricca serie di moduli I/O per l’elaborazione sicura dei segnali provenienti da arresti di emergenza, ripari, protezioni, griglie ottiche e altri dispositivi di commutazione meccanici ed elettronici di sicurezza. Tra le funzioni disponibili, PSC1 offre la possibilità di sorvegliare fino a 12 assi in modalità Safe Drive Monitoring (SDM); tra queste, le funzioni movimento sicuro e arresto sicuro secondo la norma EN61800-5-2. L’interfaccia di comunicazione universale consente di collegare tutti i più diffusi bus di campo, con eventuale conversione degli stessi via software. Le caratteristiche di interfacciamento di cui dispongono i controllori di sicurezza PSC1 permettono di gestire con un solo hardware e, in contemporanea, la comunicazione a vari livelli: fieldbus, per lo scambio di scambio di informazioni tra i controllori di sistema; locale, per lo scambio dati con i vari moduli PSC1, disponibili per implementare sistemi fino a PL e o SIL3; sensore, mediante il bus di diagnosi seriale. I controllori di sicurezza PSC1 sono programmabili con SafePLC2, una piattaforma software di intuitivo utilizzo, che si avvale di grafica, elementi preconfigurati, un’ampia libreria di elementi (logiche, funzioni SDM, bus, encoder ecc.) e un modulo che offre la possibilità di effettuare simulazioni per testare il comportamento del sistema in ogni suo dettaglio.
www.schmersal.it
Schneider Electric
La gamma di PC industriali Harmony P6 di Schneider Electric si completa con un Box Atom orientato all’integrazione digitale, che permette di sfruttare al 100% le opportunità di Industrial IoT, digitalizzazione ed edge computing con funzionalità evolute, pensate per creare architetture su misura per ogni applicazione. Le sue caratteristiche hardware e i software disponibili in bundle soddisfano esigenze quali la tracciabilità avanzata, il collegamento verso database SQL, Microsoft, sistemi ERP e MES, la possibilità di visualizzazione remota per controllare l’operatività e la sicurezza di connessione, grazie all’adozione dei massimi livelli di sicurezza e crittografia end-to-end. Si tratta di una soluzione best in class per la visualizzazione e gestione dei dati, completamente aperta, che offre una progettazione personalizzabile grazie a moduli opzionali. Il Box Atom è robusto, non prevede ventole, ha funzioni adatte per ambienti con elevate vibrazioni e resistenza agli urti; è certificato per l’uso in ambienti pericolosi e nel settore nautico. Dispone, inoltre, di utility specifiche per uso industriale e funzioni quali Horm (avvio rapido) e UWF (filtro di scrittura unificato).
www.se.com
Siemens
Simatic S7-1500 è un PLC per le applicazioni di automazione di complessità e velocità medio-alta. È la soluzione PLC di Siemens perfetta per rispondere alle sfide di Industria 4.0 con le sue funzioni di comunicazione, sicurezza ed energy management. S7-1500 può comunicare con gli atri dispositivi con i bus di campo Profinet e Profibus, con Modbus e con il protocollo OPC UA; è stato creato pensando alla sicurezza informatica ed è dotato di meccanismi di protezione che impediscono la copia e il riutilizzo del programma. L’ambiente di sviluppo è dotato di un tool di base che consente di simulare il programma applicativo, ed è possibile espandere queste funzionalità con altri pacchetti fino a simulare la macchina o l’impianto nella sua interezza, parte meccanica compresa. Con il tool di energy management è possibile implementare facilmente il monitoraggio dei consumi energetici. La gamma delle CPU si suddivide in 4 famiglie: Standard, Failsafe per le applicazioni di sicurezza, Technology per le applicazioni di motion control più complesse, R/H per le applicazioni in cui è richiesta la ridondanza di sistema con doppia CPU. Per rispondere a tutte le esigenze Simatic S7-1500 è disponibile su diverse piattaforme: classica modulare, basata su PC e, in ultimo, virtuale, basata su industrial edge.
www.siemens.com/it/it.html
Sisav
L’azienda taiwanese Aplex Technology, presentata da Sisav, ha recentemente lanciato Abos, una serie di panel PC progettata per migliorare la produttività negli ambienti industriali. Dotata di processori Intel di 11a generazione, offre un’interfaccia intuitiva grazie alla pulsantiera con bottoni programmabili integrata, ideale per compiere operazioni di avvio, spegnimento e reset dell’impianto produttivo. I dispositivi della serie Abos sono disponibili nei tagli 15,6” e 21,5” e hanno la cornice frontale in alluminio e la scocca posteriore in acciaio, elementi che assicurano resistenza al tempo e alla corrosione. La protezione totale IP65 rende i prodotti impermeabili alle infiltrazioni di acqua e polvere. I panel PC Abos sono dotati di: 4 porte USB 3.2, 2 porte LAN, 2 COM opzionali e 8-bit Gpio, oltre a 1 porta USB 2.0 frontale; la copertura I/O nasconde i cablaggi e ne facilita la gestione. Tra gli accessori disponibili figurano: supporto per tastiera per un’operatività più precisa e intuitiva, e maniglie laterali per una migliore gestione degli spostamenti del dispositivo.
www.sisav.it
Tecno BI
Exenta è la gamma di panel PC, box PC e monitor industriali studiata per fornire una soluzione efficiente, economica, affidabile e soprattutto di facile reperibilità a tutti i clienti che realizzano applicazioni di industrial computing con qualsiasi livello di complessità. Exenta ruota attorno al concetto di ‘essenzialità’; si tratta di panel PC gestiti normalmente in pronta consegna, o con disponibilità in poche settimane, già configurati per essere in grado di coprire le esigenze di un ampio spettro di clienti e applicazioni. La gamma offre costi competitivi ma anche cura del design, una costruzione meccanica impeccabile, affidabilità senza compromessi e prestazioni sempre ottimali in qualsiasi condizione di impiego. I panel PC Exenta sono disponibili con formati dello schermo compresi tra 8” e 21,5”, touch-screen resistivo o capacitivo, processori Intel Celeron e core i5/i7 di diverse generazioni in funzione delle esigenze di impiego. L’offerta di porte di I/O on board è completa e sufficiente per qualsiasi applicazione general purpose in ambito industriale. Tutti i PC Exenta standard a magazzino offrono 2 porte di rete Ethernet con chip Intel, diverse porte di comunicazione RS232/422/485 e alimentazione wide range 9-36 Vc.c. La serie Ctxn prevede, inoltre, la possibilità di espandere le porte di rete fino a un massimo di 4. L’offerta di box PC è ampia e capace di fornire una risposta adeguata anche per applicazioni estremamente complesse, come nei sistemi di visione, che richiedono CPU molto performanti e ampia dotazione di I/O. Anche per i box PC, Tecno BI è in grado di offrire disponibilità pronta a magazzino per alcune soluzioni standardizzate, per esigenze di media complessità. Infine, la proposta di display industriali Exenta MT, da 8” fino a 21,5”, con touch-screen resistivo o capacitivo, si caratterizza per la costruzione robusta e un rapporto qualità prezzo eccellente. In caso di esigenze particolari, Tecno BI può offrire soluzioni Exenta on-demand, con configurazioni hardware su specifica del cliente, sempre con tempi di consegna contenuti.
www.tecnobi.it
Telestar
Il PLC modello VH600 di Veichi, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Telestar Automation, che è distributore ufficiale dell’azienda, è un potente controllore motion programmabile con Codesys V.3.5. Dotato di master Ethercat, Canopen, Modbus TCP e RTU, è in grado di comandare con ottime performance fino a 32 assi e fino a 125 Ethercat slave complessivi. Grazie al suo formato modulare, è possibile espandere il numero di ingressi-uscite sia con gli I/O locali serie VH, sia con gli I/O remoti serie VM, o anche con altri dispositivi basati sui bus di campo supportati. Dispone inoltre di 8 ingressi e 8 uscite digitali integrate, utilizzabili anche come I/O veloci, fino a 200 kHz. Con la programmazione Codesys è possibile utilizzare i 5 linguaggi dello standard IEC61131-3 (LD, FBD, ST, SFC, CFC), e tramite la web visualization si possono creare pagine web visualizzabili da qualsiasi browser o web client esterno. Sia il PLC che i moduli di espansione sono dotati di morsetti estraibili, per separare l’elettronica dal cablaggio e rendere più semplice la manutenzione.
www.telestar-automation.it
Contenuti correlati
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta di motori a riluttanza PM ad alta efficienza, che offrono una compattezza senza precedenti, risparmio energetico e capacità di integrazione per applicazioni con...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Le soluzioni donate hanno permesso di proteggere e di monitorare le infrastrutture elettriche dell’edificio. Il sistema di gestione dell’edificio può...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS opera come data server nell’armadio di comando per visualizzare tutti gli apparecchi operativi, strumenti di misura e sensori presenti via Modbus RTU wireless...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
Omron: efficienza e robotica, un binomio vincente
Il ritardo degli investimenti in tecnologie innovative comporta numerosi rischi, ma soprattutto ostacola l’efficienza. Peter Lange, business development manager robotics presso Omron Electronics spiega perché le aziende che sono ancora titubanti sui loro piani in ambito robotico...
-
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...
-
Schneider Electric aumenta la capacità produttiva del suo più grande stabilimento europeo dedicato ai data center
Schneider Electric ha ampliato in modo significativo la capacità e l’area produttiva del suo impianto di Barcellona dedicato alla costruzione e integrazione di data center prefabbricati, portandola da 7.000 a 12.000 metri quadrati, allo scopo di rispondere all’aumento...
-
Sistemi di visione
I sistemi di visione rappresentano oggi un ‘pilastro’ dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, fungono infatti da ‘occhio’ dei sistemi di automazione avanzati rendendo possibile un aumento della qualità e della sicurezza in svariati settori applicativi I sistemi di...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Reti come ‘commody’
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...