Quanto vale l’Automazione?

Anipla ha messo a punto un questionario per comprendere quanto influisce l’automazione sulla competitività, secondo la percezione di chi ci lavora. Ultima settimana per votare!

Pubblicato il 8 marzo 2011

di Franco Canna

L’Osservatorio Anipla sulla ‘Cultura di Automazione’ è nato, già da alcuni anni, con l’obiettivo di valutare le necessità del tessuto industriale italiano in termini di competenze di automazione industriale. Un aspetto importante è la percezione del valore dell’automazione da parte di chi la utilizza o la produce. Se questa percezione fosse, come alcuni indizi derivati dalle precedenti indagini sembrano mostrare, differente tra i vari anelli della catena di fornitura (gli utenti finali, i fornitori di macchine e impianti, i system integrator e gli specialisti in automazione), sussisterebbe il rischio di una richiesta di competenze di automazione non univoca da parte dei diversi attori del settore.

L’Osservatorio ha dunque varato un’indagine per investigare questo aspetto. Per iniziare è stato messo a punto un questionario (www.automazionestrumentazione.it/osservatorio) in cui si chiede a chi si occupa di automazione esprimere la propria opinione su alcune affermazioni.

Lo scopo è verificare quanto influisce l’automazione, secondo la percezione di ognuno, su alcuni fattori della competitività: le economie di produzione, il miglioramento continuo dei processi produttivi, il miglioramento della logistica, l’influenza sulla qualità del prodotto, la riduzione dei tempi di risposta.

Dall’analisi delle risposte ci aspettiamo informazioni preziose su quanto l’automazione viene “presa sul serio”, e quanto viene effettivamente utilizzata per produrre vantaggio competitivo.

Chiediamo quindi a tutti quelli che vogliono contribuire con la propria esperienza e professionalità a questa indagine di spendere pochi minuti a compilare il questionario all’indirizzo www.automazionestrumentazione.it/osservatorio

Anipla: www.anipla.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x