Qualità e digitalizzazione nelle operazioni di assemblaggio

Pubblicato il 8 gennaio 2018

A SPS IPC Drives 2017 – Norimberga, le soluzioni GOS (Guided Operator Solutions) di Mitsubishi Electric per le applicazioni di assemblaggio manuale hanno dimostrato come si possano ottenere miglioramenti in termini di qualità e produttività. Queste soluzioni consentono, inoltre, il trasferimento continuo dei dati di produzione dalle operazioni di assemblaggio manuale ai sistemi aziendali di livello superiore, supportando la trasformazione digitale all’interno dell’azienda.

Le Guided Operator Solutions sono già utilizzate dai principali OEM del settore automobilistico per facilitare il controllo della qualità nei processi di assemblaggio manuale e una maggiore efficienza nella gestione degli stock. Allo stesso modo, i clienti utilizzano queste soluzioni per le operazioni di assemblaggio nel settore dei semiconduttori al fine di ottimizzare la gestione della qualità del prodotto. Tra le altre diverse aree di interesse vi sono la logistica e le applicazioni di assemblaggio di sistemi medicali.

Fornendo all’operatore una chiara indicazione visiva di quali parti selezionare e in quale sequenza, queste soluzioni aiutano a migliorare la qualità aziendale. Ciò è particolarmente importante per le operazioni di assemblaggio manuale che stanno diventando sempre più complesse e con costi sempre più alti.

I componenti di un sistema vengono spesso acquistati da diversi fornitori in tutto il mondo per il montaggio in un unico sito produttivo. Queste soluzioni hanno dimostrato che è possibile eliminare gli errori di assemblaggio per questi componenti riducendo di fatto il costo per unità prodotta.

Allo stesso tempo, possono fornire un collegamento tra l’operatore e i sistemi aziendali MES/ ERP. Ciò, ad esempio, consente di inviare nuove specifiche di prodotto alle postazioni di lavoro per l’assemblaggio manuale.

Le Guided Operator Solutions sono basate su PLC MELSEC e HMI della serie GOT, completate da una gamma completa di tipi di interruttori, sensori fotoelettrici, barriere fotoelettriche e attuatori di chiusura sportello.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x