Protocollo di intesa Miur-Anie per supportare il rapporto scuola-lavoro

Pubblicato il 25 settembre 2015

Verrà siglato il 9 ottobre, presso la sede Anie di Milano, il protocollo d’intesa tra Miur e Anie stessa volto a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

La legge 13 luglio 2015 n. 107, cosiddetta La Buona Scuola, individua per gli ultimi due anni delle medie superiori periodi di permanenza obbligatori degli studenti in azienda nella misura di 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici. Gli aspetti positivi del provvedimento sono evidenti. Ma restano aperte numerose questioni organizzative e metodologiche legate alla distribuzione nel sistema economico – produttivo nazionale di un milione di studenti per uno o due mesi l’anno.

Proprio per affrontare queste problematiche e supportare lo sviluppo di un sistema scolastico che dialoga con successo con l’industria, Anie ha accolto con grande interesse la proposta del Miur di siglare un Protocollo di intesa e farsi portavoce della valenza dei principi di alternanza contenuti nella riforma “La Buona Scuola” tra le imprese del settore elettrotecnico ed elettronico associate e, attraverso un Comitato paritetico Miur-Anie, supportare le imprese nelle attività connesse all’accoglimento degli studenti in azienda.

L’incontro del 9 ottobre vedrà gli interventi di Claudio Andrea Gemme, Presidente Anie, Claudio Gentili, Vicedirettore Area Innovazione, Ricerca, Education di Confindustria, Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del Miur, Angelo Airaghi, Consigliere Delegato Anie per l’Education.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x