ProSoft Technology: RadioLinx è ora impermeabile e antipolvere

Pubblicato il 21 novembre 2007

Le applicazioni sul campo esposte a condizioni particolarmente critiche (zone di trivellazione petrolifera, aree di lavaggio degli impianti di produzione, ecc.), possono ora beneficiare dei vantaggi offerti dall’ultima nata della famiglia di prodotti wireless RadioLinx di ProSoft Technology: la radio Industrial Hotspot 802.11abg dotata di rivestimento impermeabile e antipolvere con grado di protezione IP66 (RLX-IHW-66).

Il modello RLX-IHW-66 è dotato di Power over Ethernet (PoE), che consente di installare la radio vicino all’antenna, riducendo così lo spreco di cavo per l’antenna e ottimizzando la gamma di distanze. La radio 802.11abg, progettata per applicazioni globali, utilizza un’avanzata combinazione di funzioni per creare una soluzione affidabile e versatile destinata anche alle reti industriali con le esigenze più critiche. Può inoltre funzionare da punto di accesso, ripetitore o client.

Dotato dello strumento IGMP (Internet Group Management Protocol) Snooping basato su RF, il dispositivo consente il filtraggio dei pacchetti multicast a livello wireless. In tal modo, la radio che trasmette i dati dal produttore (ad esempio un blocco I/O distribuito) può identificare l’utente (ossia un PLC) e trasmettere i dati del produttore direttamente all’utente, anziché distribuire simultaneamente (“multicasting”) le informazioni all’intera rete wireless.

Per le applicazioni che richiedono un collegamento protetto, offre un collaudato sistema di sicurezza crittografico con controllo di integrità AES-CCM (Advanced Encryption Standard – Counter Mode with Cipher Block Chaining Message Authentication Code) WPA2 (802.11i a 128/192/256 bit). La radio è anche dotata della funzione MAC ID Filtering per limitare l’accesso ai dispositivi con ID MAC approvati. In tal modo, l’ambiente wireless viene monitorato per individuare le radio approvate e quelle potenzialmente pericolose.

Infine, il dispositivo Industrial Hotspot 802.11abg utilizza la modulazione OFDM per garantire un’elevata immunità dai disturbi alle velocità massime.