Prosegue il trend positivo dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione

Pubblicato il 2 ottobre 2008

Prosegue il trend positivo dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot, automazione e prodotti a essa ausiliari. Questo è quanto emerge dai dati elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre, illustrati in occasione della conferenza stampa di presentazione di 26.Bi-Mu/Sfortec, la manifestazione fieristica di riferimento per il settore, in scena a fieramilano dal 3 al 7 ottobre.

Secondo le previsioni, nel 2008, la produzione dell’industria italiana di settore crescerà del 5,3%, a 6.130 milioni di euro. L risultato sarà determinato sia dal buon andamento delle esportazioni, in attesa in crescita del 6,2%, a 3.295 milioni di euro, sia dal positivo riscontro del mercato interno.

Le consegne sul mercato domestico si attesteranno a un valore pari a 2.835 milioni, per un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente, trainate dal buon andamento del consumo che, in crescita del 6,7% raggiungerà i 4.635 milioni di euro.

Con riferimento all’attività di export, nei primi sei mesi del 2008 (dato consolidato), le vendite di made in Italy fuori dai confini nazionali sono cresciute del 13,3% rispetto al periodo gennaio-giugno 2007. In particolare sono cresciute le consegne in Germania (+14,9%), Cina (+10,2%), Stati Uniti (+9,1%), Francia (+6,5%), Russia (+45%). In controtendenza le vendite in Spagna (-16,6%). Deciso l’incremento registrato dalle vendite in Brasile (+152,2%) e Austria (+138,1%).

Il positivo andamento registrato dall’industria italiana di settore nel 2008 troverà conferma nel 2009, sebbene i tassi di incremento risulteranno più modesti.

La produzione, attesa in crescita dell’1,4% rispetto al 2008, raggiungerà il valore di 6.215 milioni di euro. Il risultato sarà determinato principalmente dal positivo andamento dell’export, che crescerà del 2,1% a 3.365 milioni di euro. Stabili le consegne sul mercato interno (+0,5%).

Giancarlo Losma, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre ha affermato: Per favorire e incrementare la competizione delle aziende italiane sul mercato internazionale sarebbe opportuna la creazione di un fondo ad hoc volto a stimolare i costruttori italiani a investire in modo continuativo nell’attività di formazione del personale dedito all’attività di internazionalizzazione”.

“D’altro canto – ha rilevato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu-Sistemi per Produrre, la ventiseiesima edizione di Bi.Mu/Sfortec, la manifestazione espositiva di riferimento per il settore, in scena a fieramilano da venerdì 3 a martedì 7 ottobre, conferma il buono stato dell’industria italiana di settore e la vivacità del mercato domestico”.

Protagoniste della manifestazione sono 1.767 imprese, il 45% delle quali straniere che presenteranno il meglio della propria offerta su una superficie espositiva netta di circa 71.000 metri quadrati, il 10% in più rispetto all’edizione precedente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x