Prometheus di Schneider Electric per il controllo industriale

Pubblicato il 9 gennaio 2017

Prometheus di Schneider Electric, disponibile da questo mese, è uno strumento di configurazione che permette di definire, programmare e documentare tutti i componenti di un sistema di controllo industriale – dal Mes all’I/O, presentato dall’azienda nel corso della Next Generation Conference 2016.

Prometheus mette a disposizione un ambiente di programmazione aperto che automatizza anche le procedure di configurazione più complesse e consente di configurare i componenti di controllo di qualsiasi produttore. Con Prometheus è possibile ottenere una maggiore agilità complessiva nella gestione dei sistemi di controllo, che assicura il funzionamento sempre efficiente degli impianti e l’utilizzo di processi sempre aggiornati.

Prometheus può configurare ognuno di questi componenti e può effettuare queste operazioni anche su componenti di produttori diversi. Per chi si occupa della standardizzazione, Prometheus prevede dei template che garantiscono non solo di poter ottenere gli standard previsti, ma anche di ottenere da essi un valore reale. Si può sviluppare codice in modo indipendente rispetto alla piattaforma cui è destinato, sono disponibili funzionalità opzionali e connessioni intelligenti “plug and socket”; si producono così template agili che assicurano la massima riusabilità del codice.

Prometheus ha una architettura multi utente, che offre visibilità del progetto a tutti coloro che sono coinvolti nell’engineering; questo aiuta a individuare fin dalle fasi iniziali eventuali problemi e prevedere subito gli interventi necessari. I flussi di lavoro sono flessibili, perché ogni asset di controllo è concepito come un componente modulare; si può iniziare a lavorare dall’alto, con la definizione dei processi, o dal basso, con gli I/O. Prometheus mette subito in evidenza parti di lavoro che sono incomplete. Inoltre, grazie a una funzione di simulazione a bassa fedeltà integrata, si semplificano anche le operazioni di test e validazione.

I team operativi con Prometheus ottengono una totale trasparenza, con visibilità online delle logiche di esecuzione, e un totale controllo, con la possibilità di effettuare simulazioni per aggirare i guasti e mantenere attivo il processo; non sarà più necessario intervenire direttamente nelle cabine di automazione, o forzare valori nel controller. Inoltre, con il monitoraggio di processo in tempo reale durante le fasi di deployment di eventuali modifiche, è possibile implementare miglioramenti di processo e trasferirli in modo sicuro al controller, senza interruzioni di servizio.

Librerie di codice agili e indipendenti dalla piattaforma, con funzioni di assembly plug and socket intelligenti, assicurano maggiore rapidità di esecuzione dei progetti. La poca dipendenza dagli autori dei codici offre una maggiore mobilità delle risorse e maggiore capacità di rispondere alle esigenze del cliente. Con un sistema neutrale rispetto ai vendor, i costruttori di macchine hanno accesso a una base clienti più ampia e possono integrare il controllo in ogni applicazione. Il codice Prometheus può essere compilato in GCC per essere seguito su Linux, OS9, OSX o Windows.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x