Produrre batterie per fare auto
Dalla rivista:
Automazione e Strumentazione
Gli accumulatori elettrici con chimica a base di litio probabilmente saranno la risorsa dominante del comparto industriale di produzione di auto. Di seguito, un breve scorcio su un mercato in rapida evoluzione.
Contenuti correlati
-
Comau: soluzioni sostenibili di riciclo delle batterie per il progetto Reinforce
Comau annuncia la sua partecipazione al progetto Reinforce finanziato dall’Unione europea, che mira a soddisfare la crescente necessità di un’efficace gestione del “fine vita” delle batterie sia per la mobilità elettrica che per uso stazionario. Nell’ambito di...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
GP a IFA 2024 celebra il 60° anniversario con alcune novità di prodotto
GP, fra i maggiori produttori di batterie, partecipa a IFA 2024 che si terrà dal 6 al 10 settembre a Berlino. IFA Berlino è una delle fiere leader a livello mondiale per quanto riguarda l’elettronica consumer. Inoltre...
-
Soluzioni di automazione Bosch Rexroth per la produzione di batterie per EV
La domanda di soluzioni per l’accumulo di energia è in questa fase storica più che mai elevata, spinta dall’espandersi delle vendite di auto elettriche, dal proliferare di dispositivi elettronici e dalla diffusione di nuove tecnologie per l’edilizia....
-
Seval e Riplastic saranno i primi operatori industriali in Italia per il riciclo delle batterie agli ioni di litio
Due impianti sul territorio nazionale, uno in Lombardia e uno in Basilicata, per una capacità di trattamento di quasi 30.000 tonnellate all’anno di batterie agli ioni di litio e un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro: questi in...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Peugeot Sport punta al traguardo nelle gare di endurance con la simulazione di Dassault Systèmes
Dassault Systèmes e Peugeot Sport, la divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 delle gare di endurance e dimostrare una mobilità elettrica...
-
Basler Italy a SPS Italia 2024: tutto per la visione industriale
Presso lo stand di Basler a SPS Italia 2024, demo esclusive faranno scoprire ai visitatori tutto il potenziale delle più recenti tecnologie di visione industriale. La tecnologia SWIR (Short-Wave Infrared) Tra le principali attrazioni, avrai l’opportunità di immergerti nell’universo...
-
Batterie al litio, una guida per orientarsi alla scelta
Il BESS è una tecnologia oramai collaudata e sono davvero numerose le applicazioni che vedono applicati i sistemi di accumulo, come spiega Roberto Romita – Industrial Key Account Manager – Industrial Division di Sparq. Tuttavia quando si...
-
Comau: batterie zero difetti con il progetto BATTwin di Comau
Comau ha aderito a un’altra importante iniziativa di trasformazione energetica paneuropea, nel campo dell’e-Mobility, questa volta a sostegno del progetto BATTwin. Nell’ambito della sua partecipazione, Comau lavorerà con i partner del progetto per identificare e definire parametri...