Processi più efficienti e digitali per Ares grazie a RS Italia

Pubblicato il 22 gennaio 2024
RS Italia Ares

Ares, storica azienda italiana dell’illuminazione architetturale per esterni, ha scelto le soluzioni RS PurchasingManager e RS VendStock di RS Italia per semplificare il processo di acquisto e garantire la disponibilità dei DPI a supporto degli operatori.

Fondata nel 1994 a Bernareggio, in provincia di Monza e della Brianza, Ares è un’azienda specializzata nell’illuminazione architetturale per esterni, con una produzione focalizzata su lampade, lampadari, apparecchi e componenti outdoor. Nel corso degli anni, grazie alla competenza, alla creatività e alla naturale propensione a guardare al futuro, Ares ha saputo allinearsi al cambiamento che ha investito il settore illuminotecnico e oggi è un’eccellenza italiana del settore dell’illuminazione per esterno ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Diventare in meno di 25 anni un polo fortemente produttivo a livello globale, con ambizioni di ulteriore sviluppo, ha portato Ares ad avere la necessità di trasformare i propri processi industriali per migliorare l’efficienza e massimizzare la produttività, per questo si è rivolta a RS Italia.

L’obiettivo della collaborazione era quello di ottimizzare i processi per migliorare le performance produttive, soddisfacendo al contempo diverse esigenze.

Prima di tutto, era necessario semplificare il processo di acquisto dei materiali da produzione per raggiungere il controllo totale di spesa, budget e qualità dei prodotti, il monitoraggio sicuro della fornitura e la gestione consapevole di tutte le attività. Poi, era indispensabile ottenere una disponibilità costante e uno stoccaggio sicuro dei DPI, per ridurre tempi e costi di approvvigionamento di questi materiali utili per i tecnici su linea. Infine, era fondamentale migliorare la gestione del magazzino e delle scorte per prodotti a basso valore e ad alta rotazione, al fine di incrementare l’efficienza andando a eliminare le possibili interruzioni delle forniture a supporto della produzione.

Per raggiungere questi obiettivi, Ares si è affidata a RS Italia che l’ha guidata attraverso un percorso di cambiamento e innovazione, in grado di digitalizzare e automatizzare i processi aziendali.

“Il fattore decisivo per la scelta di RS Italia sono state le persone.  – spiega Samuel Morganti, Manufacuring Engineering di ARES – Al di là delle apparecchiature specifiche, è stata la disponibilità, la prontezza e la risposta immediata delle persone che abbiamo conosciuto, unita all’attenzione verso i nostri dipendenti e al fatto di trovare un’azienda strutturata che ha messo a nostra disposizione conoscenze, metodi, tecnologia e strutture”.

Per quanto riguarda il lato tecnico, le soluzioni scelte da Ares per migliorare l’efficienza e la produttività aziendali sono state: RS PurchasingManager e RS VendStock.

RS PurchasingManager è una piattaforma di e-Procurement che semplifica e automatizza tutte le attività legate agli acquisti: dall’approvvigionamento alla richiesta di preventivi, dalla selezione dei fornitori alla gestione degli ordini, dal monitoraggio della spesa al controllo delle scorte. Si tratta di uno strumento web-based, personalizzato sulle esigenze specifiche e facile da usare, che garantisce più livelli di autorizzazione, controllo del budget, verifica delle disponibilità, gestione dei centri di costo e configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.

Grazie alla sua capacità di automatizzare le attività di acquisto, RS PurchasingManager ha portato Ares a risparmiare tempo e risorse preziose, ridurre i costi, monitorare in tempo reale le scorte e massimizzare la qualità dei prodotti acquistati.

RS VendStock è un sistema vendor basato su tecnologia IoT che permette di gestire in sicurezza tutti quegli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità. Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, avvicina prodotti e strumenti a bordo linea, consentendone un uso immediato agli operatori tramite accesso con tessera magnetica.

Grazie all’utilizzo di RS VendStock, Ares ha riscontrato importanti benefici a livello di disponibilità e approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale a supporto degli operatori. RS VendStock, infatti, assicura una drastica riduzione dei tempi di attesa dei tecnici di produzione, la disponibilità di DPI 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un controllo totale sulle spese, sulle scorte e sui costi di approvvigionamento.

“Siamo contenti di aver aiutato Ares a semplificare il suo iter per gli acquisti indiretti e aver reso più snelli i processi di check-list e consegna dei DPI agli operatori di linea attraverso i nostri servizi di valore aggiunto – afferma Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia – Ma soprattutto, siamo orgogliosi del fatto che il nostro personale sia stato il fattore decisivo che ha spinto Ares a sceglierci come partner aziendale. Da anni, infatti, RS Italia si impegna a realizzare una cultura aziendale inclusiva che permetta ad ognuno si sentirsi accettato per quello che è, di esprimere appieno le proprie potenzialità e crescere”, conclude Beltramo.



Contenuti correlati

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Intervista a Massimiliano Rottoli, RS Italia

    RS Italia è un fornitore globale omnicanale di prodotti e soluzioni per progettisti, costruttori, manutentori e riparatori. Distribuisce più di 750.000 prodotti di oltre 2.500 fornitori diversi. Automazione Oggi ha intervistato Massimiliano Rottoli, managing director di RS...

  • Quando la produzione è additiva

    Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

  • Prestazioni ed efficienza, con un ecosistema aperto e connesso

    La piattaforma d’automazione di Wago, che spazia dal controller puro alle soluzioni Edge e IoT, rappresenta un insieme di tecnologie abilitanti per un ecosistema aperto e connesso che, anche nelle applicazioni più impegnative, permetta di massimizzare prestazioni,...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • idea_prototipi_cobot
    L’italiana Idea Prototipi taglia il traguardo di 500 cobot Caibot

    Idea Prototipi, azienda di Udine che firma i suoi cobot  (robot collaborativi) di design con il brand Caibot, ha raggiunto e superato i 500 pezzi in giro per il mondo. Massimo Agostini ceo dell’azienda fa un invito...

Scopri le novità scelte per te x