Precisione e affidabilità: gli ingredienti del portfolio Siemens per l’industria idrica

Pubblicato il 19 ottobre 2018

Le soluzioni Siemens di automazione, controllo e digitalizzazione degli impianti idrici e delle acque reflue sono ancora una volta protagoniste all’edizione 2018 della Mostra Internazionale dell’Acqua Accadueo – in programma fino ad oggi a Bologna.

Con uno spazio espositivo dedicato a prodotti, servizi e soluzioni in grado di coprire l’intero ciclo di vita degli impianti, dalla progettazione, alla messa in esercizio e alla manutenzione, contribuendo a ridurre in modo sostenibile i consumi energetici e i costi complessivi, l’azienda conferma il suo ruolo di fornitore d’eccellenza di soluzioni tecnologiche altamente innovative. Soluzioni che abbracciano il ciclo integrato delle acque – dalle tecnologie, all’automazione, fino al controllo – e per numerose applicazioni di trattamento acque: dalla desalinizzazione dell’acqua marina, al trattamento dell’acqua potabile e delle acque reflue, alla gestione di reti idriche fino al trasporto.

Il percorso nello stand si apre con il software di ingegneria Comos che integra tutte le fasi di progettazione dell’impianto, considerando gli aspetti ingegneristici, elettrotecnici e di automazione oltre all’integrazione delle informazioni tecnologiche e geografiche nelle mappe digitali.

Prosegue poi con l’ampia gamma di strumentazione da campo intelligente Sitrans (misura di portata, livello, pressione, temperatura, posizionatori e sistemi di pesatura), che soddisfa i più severi requisiti e le condizioni di processo difficili delle diverse applicazioni dell’industria idrica, comprese le certificazioni e le opzioni di comunicazione flessibili per la connessione con il mondo digitale.

Con l’unità terminale remota (Remote Terminal Unit) Simatic RTU3030C, Siemens ha inserito nel proprio portfolio per il telecontrollo, un’unità in grado di monitorare anche i punti di misura più remoti, in luoghi dove non esistono alimentazione elettrica o infrastruttura di comunicazione. Grazie a un consumo energetico ottimizzato, Simatic RTU3030C non richiede alcuna fonte di alimentazione esterna, in quanto si alimenta autonomamente con batterie o accumulatore con pannello solare, e consente il monitoraggio dei dati di processo in impianti ad ampia diffusione.

Anche il sistema per un monitoraggio completo e per il controllo di processo Simatic PCS 7 è protagonista dello stand. Grazie all’integrazione in TIA Portal, il sistema di controllo di processo consente di realizzare applicazioni idriche in un unico ambiente di sviluppo, omogeneo ed efficiente, ed in grado di monitorare sia i sottosistemi locali, sia le RTU in telecontrollo.

Inoltre, attraverso Simatic PDM (Process Device Management) è possibile programmare l’ampia gamma di strumentazione da campo intelligente Siemens. Simatic PDM consente l’accesso in loco o a distanza a tutti i parametri, informazioni di diagnostica e di manutenzione trasmesse dagli strumenti, sia da PC sia da terminali mobili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x