Powerlink in scena a Milano e Bologna

La prima tappa italiana del tour europeo di Epsg, il consorzio che supporta l’adozione dello standard Ethernet Powerlink, si è tenuta a Milano. Era presente la redazione di Automazione & Strumentazione

Pubblicato il 26 ottobre 2011

Di Franco Canna

Nel corso dell’evento, organizzato da Staubli, B&R, Asco Numatics e Cognex, sono state presentate le caratteristiche e le concrete applicazioni di questo protocollo di comunicazione, in grado di offrire un’unica spina dorsale per tutte le funzioni di controllo logico, motion control e safety.

Powerlink è un protocollo di comunicazione basato su Ethernet standard che non richiede hardware dedicato sul lato Master ed è semplice da implementare. Adottato da 2.500 OEM e installato in 500.000 sistemi, EPL conta oggi 620 tra membri, utilizzatori e supporter.

All’evento milanese è stata presentata un’applicazione di Bottero, azienda piemontese che progetta, sviluppa e commercializza grandi impianti e macchine per la produzione di vetro piano e cavo. La business unit che si occupa delle macchine per la produzione di vetro cavo (bottiglie, flacon ecc.) ha illustrato i vantaggi dell’adozione di Powerlink nelle nuove macchine serie e-pack 700 rispetto al modello precedente, tra cui: migliori prestazioni, riduzione delle connessioni elettriche, maggiore compattezza, modularità, migliore diagnostica, nuova interfaccia uomo macchina.

In chiusura di giornata è stato presentato anche openSafety, lo standard di sicurezza per Ethernet aperto e bus-independent messo a punto dal consorzio.

Ulteriori informazioni sull’evento e sulle tecnologie Ethernet Powerlink e openSafety saranno disponibili sui prossimi numeri delle riviste Automazione Oggi e Fieldbus&Networks.

Epsg – Ethernet Powerlink Standardization Group: www.ethernet-powerlink.org
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x