Più “intelligenza” con il contributo di Abb

Abb, protagonista nel settore di componenti elettrici e reti, dell’automazione e delle infrastrutture di telecomunicazione per utilities, si completa con una piattaforma tecnologica per soluzioni It.

Pubblicato il 11 novembre 2011

Abb è stata protagonista dell’evento “A Smarter Italy”, dodicesima edizione del Convegno del Telecontrollo organizzata da Assoautomazione-Anie in collaborazione con Gruppo Italia Energia, che si è svolto a Torino il 3 e 4 novembre.

Attraverso gli interventi degli specialisti e lo stand espositivo, Abb presenta il proprio approccio alle Smart Grids e Smart Cities, con un portafoglio completo di soluzioni dedicate alla realizzazione e gestione delle infrastrutture e delle reti di pubblica utilità. Ai progetti di reti intelligenti si vanno, infatti, da tempo affiancando altri progetti che riguardano regioni e città e il Convegno è focalizzato sulla crescente richiesta di “intelligenza” nell’interazione tra produzione e consumo di energia, acqua e materie prime, necessaria per raggiungere nuovi traguardi in termini economici e di sostenibilità ambientale.

Fra le novità, Abb mette perciò in particolare evidenza il contributo di Ventyx, società entrata nel Gruppo nel 2010 specializzata nelle soluzioni software. Il riconosciuto valore di Abb nel campo dei componenti elettrici e delle reti, della loro automazione e delle infrastrutture di telecomunicazione per utilities, si è arricchito così con una piattaforma tecnologica completa per soluzioni IT che, conferendo valore alle informazioni raccolte dal campo, aiutano i clienti a ottimizzare il business corrente e a prendere decisioni strategiche.

Il risultato di questo ampliamento del portafoglio è che Abb si qualifica oggi come l’unica realtà in grado di rispondere alle richieste delle aziende attive nel settore dell’energia, delle utility e dei clienti industriali presidiando l’intera catena del valore dell’energia, con competenze, esperienze e soluzioni nell’ambito dell’Operation Technology, delle reti di telecomunicazione e dell’Information Technology.

Il Convegno offre una visione integrata dell’offerta Abb, con particolare attenzione per la gestione e l’integrazione nella rete degli impianti di produzione da fonti rinnovabili, per l’automazione e il controllo delle reti di distribuzione, per le infrastrutture e i servizi necessari per i sistemi di e-mobility.

“La nostra è una visione a tutto tondo sempre tesa alle soluzioni concrete e praticabili2, spiega Antonio De Bellis, responsabile dell’unità Network Management di Abb Italia. “Più che puntare su una singola tecnologia o soluzione capace di rispondere a qualsiasi esigenza futura, crediamo in un processo evolutivo che richiede tutto l’impegno delle nostre capacità professionali per arrivare ad avere più intelligenza rispetto al passato, così da cambiare usi e abitudini. In più, grazie ai contenuti informativi e alla loro elaborazione in un’ottica di ottimizzazione e riduzione dei costi, siamo in grado anche di riqualificare gli asset dei clienti, valorizzando l’esistente”.

Gli interventi degli specialisti Abb al Convegno vertono su un ampio spettro di temi di attualità: esperienze concrete nel campo delle Smart Grids, soluzioni IT per Demand Response, manutenzione e gestione degli impianti da fonti rinnovabili, sicurezza informatica nei sistemi di telecontrollo.

Abb è già oggi protagonista nella fornitura di soluzioni integrate per le Smart Grid, con importanti esperienze maturate in Svezia e negli Stati Uniti, e possiede il know-how tecnico e la visione per affrontare le sfide attuali e future. Lo dimostrano alcuni importanti progetti italiani: dal ruolo primario assunto nell’elettrificazione dei porti alla realizzazione dei collegamenti Italia-Grecia e Penisola-Sardegna in Hvdc.

Abb: www.abb.it
Convegno del Telecontrollo: www.telecontrolloconvegno.it
Ventyx: www.ventyx.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x