Più intelligenti e più sicure: gestione licenze e protezione per dispositivi intelligenti e machine learning

Pubblicato il 25 marzo 2021

Doppia celebrazione di trent’anni di innovazione: Wibu-Systems e Python possono entrambi solennizzare con successo oltre trent’anni di progressi costanti e di fedeltà incontrastata dei loro utenti. Per contrassegnare questa pietra miliare e proseguire nella missione di salvaguardia dei capisaldi del mondo digitale, in cui tutti noi viviamo, Wibu-Systems aggiunge la possibilità di proteggere il codice Python nella sua forma nativa, con tutta la facilità e la versatilità, che contraddistinguono il suo popolare ecosistema CodeMeter.

A lungo, C e Java l’hanno fatta da padrone; tuttavia, recentemente, Python sta vivendo un’età dell’oro, non solo battendo una miriade di linguaggi più nuovi, ma anche superando i suoi due vecchi rivali nei sondaggi di popolarità, come confermato dall’indice TIOBE. I fattori che hanno determinato la nomina di Python quale linguaggio più in voga, per il quarto anno, sono ovvi: la sua semplicità e la grande disponibilità di risorse in alcuni dei campi più dinamici dello sviluppo del software: l’intelligenza artificiale e il machine learning.

I dispositivi intelligenti sono diventati onnipresenti nell’era digitale, e l’Intelligenza Artificiale è da tempo transitata dall’essere una chimera ad un compagno quotidiano, quasi inosservato, per tutti noi. Essa sottostà a compiti ingannevolmente semplici come la capacità di riconoscimento di audio ed immagini, ora inclusa in molti smartphone o assistenti digitali domestici, a tecnologie più genuinamente intelligenti alla base di computi statistici, dell’individuazione di modelli e capacità previsive, o dell’apprendimento associativo, coinvolto in operazioni complesse come le previsioni del tempo, il trading algoritmico e la diagnostica medica. Ciò che accomuna molte di queste applicazioni è una gestione mediante librerie Python, apprezzate dagli sviluppatori, non solo per la loro mera performance, ma anche per la chiarezza e l’eleganza del codice.

Ma risorse preziose rivestite di elegante semplicità sono anche una preda attraente per attori senza scrupoli. Il codice Python spesso rendeva troppo facile per gli hacker l’accesso alla proprietà intellettuale con esso costruita, sia nella condizione di testo in chiaro, facile da reingegnerizzare, sia quando precompilato con strumenti come Cython. Gli sviluppatori dovevano pertanto dotarsi di mezzi per crittografare e proteggere il loro codice, procedura che ha richiesto per lungo tempo questo passo intermedio di precompilazione.

Questa è stata l’unica opzione anche per gli utenti della tecnologia CodeMeter, ma ora Wibu-Systems ha risposto al nuovo interesse per Python con un metodo rivoluzionario per proteggere il codice. Con le nuove funzionalità della sua tecnologia di punta, gli sviluppatori possono criptare il loro lavoro nella forma nativa di Python e mantenere sicuro e criptato il prodotto del loro ingegno, anche dai più comuni attacchi, come ad esempio l’estrazione del codice dalla memoria del dispositivo che lo ospita.

Con il consueto impegno del team di sviluppo di CodeMeter verso la massima compatibilità, la nuova metodologia crittografica per Python non deve rinunciare all’intero universo delle capacità di CodeMeter, che vanno da una gamma versatile di modelli di licenza e comode funzioni di automazione, alla possibilità di aggiungere protezioni modulari intelligenti. I singoli pezzi di codice possono essere crittografati e concessi in licenza separatamente, dando agli sviluppatori ancora più libertà nella scelta dei loro concetti operativi e modelli di business, comprese le sempre più popolari licenze feature-on-demand o in abbonamento.

“Mentre celebriamo i 32 anni di Internet e intorno ad essa costruiamo tutte le tecnologie odierne, è nostro dovere sostenere processi snelli e sicuri, che rendano il più possibile diffusa l’adozione di metodi di protezione su una base di utenti altamente diversificata” conclude Ruediger Kuegler, VP Sales e Security Expert di Wibu-Systems. “Così come una vita assistita dalla tecnologia non può esistere senza sicurezza, allo stesso modo non si può pensare ad una implementazione onnipresente della sicurezza senza semplicità”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x