Piattaforme multifunzionali

Pubblicato il 23 luglio 2002

Le piattaforme multifunzionali Simatic Mp 270B e Mp 370 possiedono tutti i requisiti necessari per la gestione delle funzioni di servizio e supervisione di macchina. Entrambe le apparecchiature, basate sul sistema operativo Windows Ce 3.0, possono avere display da 10 e 12 pollici.

Un’interfaccia Ethernet e una ulteriore verso il processo sono disponibili on board. Progettazione, servizio e visualizzazione del processo si effettuano con il software Simatic ProTool.

Le piattaforme multifunzionali su base Windows Ce, Simatic Mp 270B e Mp 370, sono ora utilizzabili anche come Terminal Client e possono, quindi, effettuare servizio e supervisione di tutte le applicazioni che girano su un terminal server Windows 2000.

In questo modo le robuste apparecchiature del settore Automation and Drives possono controllare e visualizzare applicazioni Scada (ad esempio i sistemi di supervisione Simatic WinCc, quelli per la gestione della manutenzione e quelli per la sicurezza della qualità) o normali applicazioni Pc.

A consentire lo sfruttamento delle nuove funzionalità sono la versione 6.0 del software Simatic ProTool e l’opzione Thin Client che, da una parte supporta il funzionamento della piattaforma multifunzionale come puro Thin Client, e dall’altra quello parallelo e la supervisione locale del processo.

Nell’impiego come puro Thin Client la piattaforma può essere utilizzata solo come terminale d’ingresso/uscita per il server, senza che siano disponibili funzioni di servizio e supervisione locali di bordo macchina né un collegamento di comando diretto. Tutte le applicazioni vengono eseguite dal Terminal Server, che realizza anche il collegamento con il processo.

Nel funzionamento parallelo si può passare dalla visualizzazione locale di macchina a una d’impianto o di fabbrica, aprendo una sessione di tipo Terminal e interrogando, ad esempio, un sistema Scada sovraordinato come Simatic WinCc.

Con il Terminal Services Computing di Windows 2000, dati, applicazioni e emissione di pagine video sono separati. I Terminal Services, inoltre, consentono ai Thin Clients di lavorare come terminali, eseguendo applicazioni in server centrali Windows 2000 anziché nella propria memoria di lavoro.

Siemens SpA
Tel. 02 66762940