Piattaforma per la saldatura a ultrasuoni

Pubblicato il 8 gennaio 2019

La nuova piattaforma per la saldatura a ultrasuoni GSX di Branson, proposta da Emerson, offre un controllo preciso per la saldatura rapida, ripetibile e di alta qualità di componenti complessi.

La piattaforma rappresenta una soluzione di giunzione avanzata, intuitiva e flessibile, progettata per ottimizzare e garantire saldature di qualità, e aiutare al contempo i produttori a rispettare le scadenze di progetto e garantire il ritorno di investimento previsto. I componenti in plastica nei settori medico, elettronico e automotive sono sempre più miniaturizzati, con elettronica integrata, design complessi e pareti in plastica sempre più sottili. Le saldatrici tradizionali con forze di innesco elevate o violente impediscono ai clienti di saldare in sicurezza componenti piccoli e fragili.

Emerson ha sviluppato un sistema di attuazione elettro-meccanico avanzato, che garantisce un controllo e precisione di posizionamento ottimali. Questo sfrutta oltre 70 anni di esperienza di Branson nelle applicazioni a ultrasuoni e combina servomeccanismi, ottimizzazione software e l’adattamento dinamico alle fasi di processo, di proprietà di Branson, per permettere l’applicazione di un’ampia gamma di forze di innesco, incluse le più basse del settore, garantendo precisione di saldatura e controllo.

L’Advanced Actuation System permette inoltre alla piattaforma GSX di migliorare la precisione di posizionamento, consentendo una saldatura più rapida e ad alte prestazioni di componenti estremamente fragili e complessi. La piattaforma consente di alloggiare molti componenti e tipi di applicazioni differenti utilizzando una gamma di parametri di saldatura e modalità di attuazione durante una singola saldatura. Questo assicura saldature migliori, coerenti e di qualità, con un minor numero di scarti.

Grazie a un processore multicore e a un comando encoder lineare, il sistema di attuazione avanzato e altamente versatile può essere regolato in un attimo sulla base di feedback in tempo reale. Ciò assicura lo stesso livello di precisione e di ripetibilità su più saldatrici.

La piattaforma modulare GSX costituisce la base per una vasta gamma di modelli che verranno lanciati nei prossimi due anni, ciascuno progettato per rispondere alle esigenze di applicazioni specifiche. La piattaforma può essere configurata per tutte le esigenze produttive, da sistemi da banco stand-alone a linee di produzione semi-automatiche o completamente automatiche. Offrendo una facile integrazione in un ambiente digitale e il trasferimento standardizzato di dati rilevanti, la piattaforma GSX è abilitata per Industria 4.0 (IIoT), fornendo accesso a dati prestazionali e diagnostici utilizzabili, a supporto dell’efficienza produttiva, della tracciabilità e miglioramenti della manutenzione.

Contribuendo a colmare eventuali lacune di competenza, la GSX presenta un software semplice e intuitivo, supportato da HMI touchscreen da 4” e 12”, che consentono agli operatori di eseguire configurazioni veloci e corrette e di ridurre il tempo di test dell’applicazione. Questo porta a un avviamento più rapido, nella maggioranza delle applicazioni fino al 60%, con una garanzia di qualità della saldatura e una maggiore efficienza di produzione.

Mantenendo le informazioni di allineamento e configurazione all’interno del gruppo, un gruppo GSX e i relativi utensili possono essere sostituiti in meno di cinque minuti, a differenza delle saldatrici a ultrasuoni tradizionali che richiedono operazioni di setup più accurate e tempi superiori. La capacità di eseguire cambi più rapidi permette di saldare una varietà di componenti con interruzioni limitate dei programmi di produzione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x