Piattaforma Eaton per la security industriale

Pubblicato il 14 settembre 2015

Eaton ha lanciato il sistema di sicurezza MTL Tofino 9202-ETS, una piattaforma di nuova generazione per la sicurezza industriale che garantisce alle applicazioni di automazione di processo il massimo livello di sicurezza di rete. Il sistema è semplice da installare ed è dotato di una nuova versione del software di configurazione che aumenta la ciber-sicurezza delle reti industriali. Ciò permette di massimizzare la disponibilità operativa dell’impianto di processo, proteggendolo dagli attacchi di rete esterni.

Grazie al dispositivo “Loadable Security Module” (LSM), che analizza il traffico di rete sulla base di un insieme di regole, la piattaforma supporta tutti i protocolli industriali più diffusi. La nuova release include il modulo LSM EtherNet/IP Enforcer, garantendo un’ispezione più approfondita dei pacchetti di comunicazione EtherNet/IP (CIP). Il sistema MTL Tofino può anche essere configurato da remoto attraverso l’LSM Netconnect, fornendo all’utente un maggior grado flessibilità.

È possibile specificare altri Loadable Security Module, come ad esempio gli LSM Modbus Enforcer e OPC Enforcer, consentendo di effettuare un’ispezione accurata dei pacchetti relativi a questi protocolli industriali. A questi si aggiunge l’LSM Event Logger, concepito per registrare gli eventi di sicurezza e inviare degli allarmi. Gli LSM possono essere preinstallati o possono essere acquistati separatamente.

MTL 9202-ETS offre una solida difesa per una vasta gamma di sistemi DCS, PLC, Scada, di networking e di automazione. Oltre a essere stata progettata per bloccare le minacce senza interrompere le applicazioni critiche di controllo di processo, la piattaforma non dispone di un proprio indirizzo IP e opera pertanto come dispositivo invisibile in rete.

Il sistema MTL Tofino comprende numerosi modelli destinati a una vasta gamma di protocolli di automazione, facilitando ulteriormente l’installazione. Inoltre mette a disposizione una serie di regole e una modalità di test che permettono agli utenti di controllare che la configurazione proposta non interferisca con il funzionamento dell’impianto prima di mettere in funzione il dispositivo di sicurezza.

Tofino Configurator controlla le eventuali regole mancanti o non valide e propone delle soluzioni che contribuiscono a ottimizzare l’impostazione.

MTL 9202-ETS prevede un design hardware robusto, adatto per gli ambienti difficili e pericolosi. Al resistente alloggiamento metallico per montaggio su guida Din si affiancano l’ampio intervallo di temperatura operativa (da -40 a +70 °C) e le approvazioni per aree pericolose Atex Zone 2 e Class 1 Division 2. Tutto questo garantisce anni di servizio affidabile e di reti adeguatamente protette, con zone di sicurezza secondo gli standard Nerc, Ansi/Isa, e IEC.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x