Phoenix Contact, in arrivo numerosi aggiornamenti di gamma

 
Pubblicato il 11 dicembre 2013

Forte di previsioni finanziare molto confortanti annunciate dal vice Presidente esecutivo Roland Bent nel corso di SPS/IPC/Drives a Norimberga, Phoenix Contact ha ribadito l’attenzione strategica per i settori dell’energia, dell’elettromobilità e dei mercati emergenti.

Le novità di prodotto e gli aggiornamenti di gamma Phoenix Contact visti a SPS/IPC/Drives 2013 hanno interessato principalmente i sistemi di comunicazione, le misure di processo e il software di automazione.

Sul fronte fieldbus è stata presentata una nuova versione dell’accoppiatore bus AXL F BK S3 Sercos per il sistema I/O Axioline F IP 20. Oltre ad offrire alcune estensioni del firmware per il controllo dei consumi enegertici (Sercos Energy), la versione aggiornata consente comunicazioni più flessibili e custodia ottimizzata per l’installazione e la sostituzione a caldo.

Rinnovamento profondo ha interessato gli switch industriali in formato rack 19” (in foto) da impiegare nei data center e nei centri di controllo. Con i vantaggi della tecnologia Industrial Ethernet integrata, gli switch garantiscono la massima robustezza elettromeccanica, in conformità alle norme IEC 61850-3 e IEEE 1613 per l’implementazione nei sistemi energetici.

Nell’ambito dei sistemi Profinet il nuovo interruttore di protezione FL SWITCH SMN 8TX-PN con otto porte in rame a 10/100 Mbps può essere configurato e diagnosticato mediante apposita funzione presente nei tool Worx PC e Step 7. L’interruttore è completamente adatto per le reti Profinet con conformità Classe B.

Presentato anche il nuovo modulo di espansione RADPT100-4-IFS in grado di acquisire e trasmettere fino a quattro segnali PT100 nell’ambito del sistema wireless per impianti estesi Radioline.

Molto interessanti anche le novità nelle misure di processo. I sensori di flusso PSK AFS basati sulla misurazione calorimetrica e in grado di rilevare valori e consumi da 0,06 a 700 Nm3 / h.

Infine, la nuova versione del software PC Worx SRT rende possibile far funzionare qualsiasi PC Windows come un PLC. Con PC Worx SRT installato, il PC è in grado di elaborare programmi di controllo e comunicare con sistemi I/O tramite Profinet, Modbus / TCP e TCP / IP.

Nelle prossime settimane vi daremo maggiori dettagli su queste interessanti novità.

Armando Martin



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x